PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 LightRoom nelle Gallerie di PhotoActivity
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 01/10/2006 :  03:15:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, anche chi non giudica LightRoom un programma professionale dovrà ammettere che gli slideshow che genera sono molto efficaci ed efficienti

Vengono creati in modo molto fluido, e anche se le personalizzazioni non sono tantissime, risultano molto piacevoli

Sono adatti al web perchè le immagini vengono caricate singolarmente, a differenza degli slideshow che altri programmi impacchettano in un solo grande file, che bisogna scaricare tutto prima di cominciare a vedere lo show.

E' possibile qualche ulteriore personalizzazione delle gallerie modificando alcuni files .xml dello slideshow generato

Ecco qui un esempio, ma tutte le gallerie di PhotoActivity da oggi avranno uno slideshow

AlbertoM

mauro_menterovente
Junior Member

17 Posts

Postato -  01/10/2006 :  09:42:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mauro_menterovente  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciap alberto
buona domenica a tutti
io non ho mai creduto negli slide show!
per le mie esigenze li trovo particolarmente inutili
a me interessano solo le thumb perchè posso sciegliere ciò che voglio vedere
per fare un esempio:
le foto delle dune della sicilia; dopo 4 mi sono un po' annoiato, sono foto che ho già visto e rivisto, in california dove sono stato diverse volte ho visto serie interminabili di immagiini simili, dune di sabbia, paesaggio di costa, più mi avvicinavo a carmel più le gallerie proponevano foto in bn simili a quelle delle dune, forse perchè tutti cloni di ansel?
ho preso un libro autografato di un collaboaratore di ansel, solo su tronchi di albero fotografati in bn e stamapti a 6 colori, cioè 6 inchiostri di nero, bellissimo, subito l'ho trovato magnifico, dopo 3 mesi ho capito la noia che suscitaa in tutti quelli che lo guardavano; io lo estraevo dalla libreria e lo mostravo come fosse una reliquia e lo presentavo come un capolavoro e tutti mi guardavano come se fossi un mezzo scemo, ma dico tutti
a questo punto ho capito che la tecnica può essere stupenda, le foto ineccepibili, ma il soggetto non deve essere uguale a se stesso per piu di 4 5 foto altrimenti sono solo pippe mentali nostre, di fotografi che cerchiamo di autocelebrarsi, oppure semplicemete cerchiamo di rafforzare con la quantità un soggetto che di per sè è monotono
dopo questa lunga ed inutile spiegazione capirai che dopo anni di visione di foto ne ho le borse piene di guardare le immagini proposte da fotografi che hanno pochissimo senso di autocritica e non sanno nemmeno cosa hanno fatto i grandi e di conseguenza ripetono in modo pernicioso tecniche o punti di ripresa o seggetti già sviluppati e approfonditi da altri
e allora abbasso lo slideshown ma la possibilità di una libera scelta di ciò che uno vuole vedere
cmq tutto questo mi serve per chiederti un'altra semplice cosa: tu fai una scelta delle foto da pubblicare?
se si quale?
grazie e scusa ma stamattina non ho nessuna voglia di lavorare e tu ne paghi le conseguenze
cia a tutti da mauro una menterovente
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/10/2006 :  14:17:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro,
ti sei svegliato male o è il tuo solito buonumore?

Dunque:

1) la prima l'hai detta giusta: "per le tue esigenze"
Tu sei un fotografo che vende foto, per cui le tue esigenze sono diverse da quelle di PhotoActivity.
La nostra sezione di gallerie serve a rilassare un po' gli animi, a divertirsi guardando un po' di belle foto (belle è soggettivo, se vuoi)

2) Tu sei un fotografo che con il suo lavoro ci campa, per cui devi per forza averne viste a migliaia di immagini, e sarà sicuramente dura cercare di fare qualcosa di innovativo e diverso dagli altri. Per forza ti vengono tutte a noia. Non ti vengono a noia anche le tue ormai?
Ma non tutti hanno la tua cultura fotografica: si può imparare lo stile di Ansel Adams anche guardando le foto di Benedetto..
Non è che tutti dobbiamo per forza conoscere le "pietre miliari" della fotografia, semplicemente perchè non siamo tutti fotografi professionisti.


3) Sinceramente io non credo nella presentazione in se stessa delle immagini su monitor. Per me le foto andrebbero solo stampate o viste in proiezione. Il monitor è solo un mezzo che serve per il ritocco o per la diffusione via internet. Ma come una stampa viene meglio valorizzata se montata su passpartout e in una bella cornice, e come una proiezione è più coinvolgente se fatta in dissolvenza, con una bella colonna sonora e con un montaggio fatto per bene, così non mi sembra di stonare se anche nelle presentazioni su monitor si cerca una forma un po' più bellina, che magari richiami e imiti le vere stampe o proiezioni.

4) Se a te interessano solo le thunb, puoi continuare ad usarle, lo slideshow è solo un opportunità in più che ho messo, se non ti piace non guardarlo
Tra l'altro in LightRoom c'è la possibilità di mantenere anche le thunbs, che io ho tolto solo per rendere più pulito lo slideshow e perchè comunque ho lasciato la modalità di visualizzazione classica, appunto con le thunmbs

5) Io non credo nemmeno nel giudizio imperscrutabile di qualche esperto (o ritenuto tale) o di qualche giuria.
Per me l'idea vincente è quella di PhotoNet, in cui tutti pubblicano tutto e tutti giudicano tutto.
Per questo ci tenevo alla possibilità di far mettere commenti alle foto, perchè è importante l'opinione di tutti, come la tua
Secondo me i pareri di un esperto nel giudicare la bellezza di una foto valgono quanto quelli di un totale inesperto.
In genere chi non sa nulla di fotografia sa riconoscere una bella foto anche se non sa dire perchè. Invece un esperto in genere cerca in una foto certi canoni che ha imparato o che si sono fossilizzati nella sua mente.

Fin'ora abbiamo pubblicato foto che ci piacevano, ma non è detto che in futuro non pubblicheremo anche foto fuori dai nostri "canoni"

Non so se ti sei offeso perchè non abbiamo chiesto a te di mettere le tue foto, ma tu hai già un sito.
In genere chi ha un sito vuole pubblicare lì le proprie foto, ma se vuoi fare una selezione...



AlbertoM
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/10/2006 :  15:09:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ringrazio Mauro per la garbata, ma, soprattutto, meditata critica.
Effettivamente, siccome abituato ad esporre stampe in grande formato e siccome è la prima volta che pubblico una galleria sul web, mi è sfuggita una certa ripetitività delle mie immagini. Farò buon tesoro delle osservazioni ricevute. Come è noto, è proprio dai giudizi più sciocchi o malevoli che si può trarre il migliore insegnamento, dato che, per graffiare efficacemente, occorre individuare attentamente il difetto nascosto.
Un saluto a tutti
Benedetto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/10/2006 :  21:22:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bah,
spesso penso che questa "noia" (o presunta tale) che pervade le nostre menti, sia un male bastardo del mondo che viviamo.
Da qui potrebbe partire un discorso lungo 40 pagine, che pertanto ometto.

Mi limito a due passaggi fondamentali:
- l'opera altrui non è ne bella nè brutta, piuttosto "ci piace" o "non ci piace"
- se una cosa non ci piace, o addirittura ci annoia, possiamo esercitare il nostro diritto di scelta e dedicarsi ad altro. Certo, il nostro commento "negativo" può rivelarsi utilissimo, ma invito sempre ad essere costruttivi, mai distruttivi.

Insomma, dove sta scritto che se Adams ha creato capolavori fotografando le montagne, io debba rivolgermi ad altro soggetto, altrimenti annoio la platea?????
E poi: perchè bisogna sempre sentirsi obbligati a stupire? Perchè non si può vivere questa benedetta passione (arte?) in maniera più rilassata e consapevole? Perchè non si finisce di vedere una galleria, per tentare di capire il messaggio trasmesso?
Forse il messaggio c'è, ma bisogna prestare un attimo di attenzione: invece noi abbiamo sempre fretta, cerchiamo solo l'effetto speciale.

Cavolo, perchè?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  01/10/2006 :  22:19:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non mi convince affatto la mente rovente di Mauro, anzi, piuttosto che alimentata dal fuoco mi pare annacquata da preconcetti assai lontani dall'equilibrio e anche piuttosto sciocchi.
Non voglio certo difendere l'amico Benedetto, perché non ne ha bisogno: le sue fotografie, come quelle di chiunque altro possono piacere a qualcuno, entusiasmare un altro e al tempo stesso annoiare un diverso spettatore. E' sempre successo, succederà sempre e non solo nel campo fotografico: è inutile parlarne. Quel che invece mi stupisce e mi delude è il sostenere che un libro fotografico o una galleria di foto sul web è censurabile perché l'autore si è permesso di riprendere sempre lo stesso soggetto. Non è questo il punto: grandi autori (e non solo fotografi) hanno dedicato anni della loro vita professionale a fotografare lo stesso soggetto, convinti di poter penetrarne solo col tempo l'intima essenza. Pensate alle ninfee degli ultimi anni di Manet, all'Estaque di Cezanne ecc.. Si tratta di cercare ogni volta un aspetto nuovo nello stesso luogo o nello stesso oggetto: non è facile, anzi è un impresa solo per gli spiriti più raffinati ed elevati, come è, io lo conosco bene, Benedetto, con la cui visione delle cose mi trovo in grande sintonia. E come non mi pare affatto lo sia, guardando il suo sito, Mauro_mente rovente (ovviamente dal mio personalissimo punto di vista, giacché evidentemente il mio modo di vedere è diverso dal suo). E, voglio pecisarlo, non si tratta di chiusa polemica.
E' solo la conseguenza delle diversità che esiste tra uomo e uomo, tanto che qualcuno ha sostenuto che l'opera d'arte, ad es. un quadro, non esiste di per sé, ma diventa tale ogni volta che colpisca il cuore e la mente di un singolo fruitore di essa.
Ciao a tutti
fabio
Go to Top of Page

mauro_menterovente
Junior Member

17 Posts

Postato -  01/10/2006 :  23:49:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mauro_menterovente  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok ok ho capito: zero polemiche e chiedo scusa a tutti, mi sa che ho pisciato fuori dalla tazza :)))))))))))))))
una birra virtuale a tutti, e un ottimo bicchiere di vino a chi passa da verona :)
la birra non vale nemmeno la metà di una buona bottiglia di vino :) e non mi criticate per questo perchè sapete che ho ragione :)))))))))))
giuro, non volevo urtare gli animi di nessuno
vi potrei spiegare le mie ragioni in modo molto dettagliato, come faccio durante i corsi che mi vedono nella figura di inseganante ;), ma non è il caso di farlo qui, perchè come per le foto non si capisce nulla :)
i toni soprattutto e la qualità delle foto :)
internet è ottima per recuperare informazioni ma non di certo per parlare in modo approfindito di fotografia e nemmeno di mostrare in modo dettagliato le foto, solo la stampa lo può fare! (ovviamente mia personalissima opinione:))))))))))))
scusate ancora
tolgo il disturbo ciao a tutti da mauro menterovente :)

ps hai ragione enrico, è arte e ne sono certo, e con l'arte non si scherza!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina