PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PowerRIP 2000 per Epson R2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

lampuga
Junior Member

40 Posts

Postato - 29/09/2006 :  01:16:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

salve

vorrei qualche info su questo RIP di stampa per la Epson R2400
viene venduto ad un prezzo umano ma gestisce naturalmente solo questa stampante...
questo il link al sito del produttore...
http://www.iproofsystems.com/powerrip_2000_epson.htm
Qualcuno lo conosce...ha qualche info??

Grazie

Roberto

lampuga
Junior Member

40 Posts

Postato -  30/09/2006 :  13:10:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


..in alternativa.. mi suggerite qualche altro RIP di stampa da abbinare alla Epson R2400??

ogni consiglio è gradito!!

Grazie e ciao

Roberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2006 :  13:36:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda, PowerRip 2000 non lo conosco tanto bene

Ho provato una vecchia versione tempo fa, e non gestiva l'Eye-One, come fanno altri RIP, ma non so se ora lo gestisca.

Per stampanti desktop c'è anche ProofMaster della Perfect Proof, che ti fa usare l'Eye-One per calibrare la stampante (linearizzazione dell'output)

Se prendi un RIP è perchè vuoi sfruttare al meglio la tua stampante, per cui non mi precluderei la possibilità di usare anche lo spettrofotometro


AlbertoM
Go to Top of Page

lampuga
Junior Member

40 Posts

Postato -  30/09/2006 :  16:49:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

grazie per la dritta...
ho trovato il sito dell'azienda produttrice ma nessun info su prezzi e rivenditori in Italia dell'ultima versione ProofMaster v3...

hai qualche indicazione su prezzi e possibili rivenditori?

ne approfitto per chiederti un altro consiglio..per sfruttare al meglio la R2400 daresti la priorità all'acquisto del RIP o piuttosto dello spettrofotometro per la creazione di profili icc d hoc??

in altre parole tra queste due soluzioni qual'è inizialemte preferibile:

1) profili canned + rip di stampa
2) profili ICC ad hoc + driver della stampante (senza RIP)

Capisco che l'ideale sarebbe avere entrambi (RIP + spettrofotometro..e nel nel futuro non immediato l'obiettivo è questo) ma dovendo fare oggi ( per ragioni di money) una scelta quale priviligiare?


Grazie per la pazienza :-)

Roberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2006 :  18:22:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me un RIP senza spettrofotometro serve a ben poco.

Sei obbligato a usare i profili canned (del RIP), per un set limitato di carte-ink, e non sai neanche quanto siano affidabili

Io ho provato i profili di ProofMaster per la 2100 e per una 4000 e facevano abbastanza schifo..

Tra l'altro se usi un RIP e ti fai creare profili da un service, ti precludi la possibilità di linearizzare prima l'uscita, cioè di calibrare perfettamente la macchina su quella carta

Per me, dovendo scegliere, è molto meglio l'utilizzo dei driver originali+spettrofotometro.


AlbertoM
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  30/09/2006 :  19:14:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daccordissimo con Alberto!!
Powerrip 2000 l'ho provato, e apparte il fatto che non puoi linearizzare la macchina oltretutto non funziona a dovere sui formati carta..Ho anche io la EP2400(grande macchinina)
Con l'occasione faccio una domandina ad Alberto a proposito di Proofmaster che ho in prova :per la linearizzazione di una carta dovrebbe stamparmi una chart con tutti gli 8 ink giusto? Perchè per la 2400 Proofmaster ne stampa una con i soli 4 colori primari CMYK,Invece se provo ad installare i driver della 4800 che ha i soliti ink, ne stampa una con tutti gli 8 colori....Scrivendo una mail all PerfectProof mi è stato risposto che non ci sono problemi in quanto è il driver a miscelare gli ink, però non capisco perchè per la 4800 è diverso..Secondo te Alberto ?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2006 :  19:49:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mah,
forse hanno solo tolto qualche funzione per semplificare un po' la vita.

Nella versione che avevo provato c'era anche la possibilità di variare le curve che gestiscono gli interventi degli inks chiari con i rispettivi scuri.

Ma non era per niente user-friendly.

Forse per evitare di complicare la vita agli utenti "medi" hanno tolto anche questa possibilità nelle stampanti desktop, e l'hanno lasciata in quelle professionali.

Non credo che ci siano problemi particolari, ma se non ti hanno saputo rispondere loro....

AlbertoM
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  30/09/2006 :  20:28:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sai qual'è la mia paura? La miscelazione, e appunto l'intervento dei 3 grigi,che come sai sono un toccasana per il metamerismo nelle zone neutre.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2006 :  20:55:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma quello lo gestisci più con il profilo che non con le curve che "creano" i 4 canali.

Quando hai calibrato, prima di fare il profilo, prova a stampare un gradiente nero (K da 0 a 100)

Se ti esce un gradiente marroncino allora il RIP non ti bilancia il grigio, puoi farlo solo con il profilo --> usa intervento del nero a 0

Se invece il gradiente è neutro, allora il grigio te lo fa il RIP.
In questo caso si spera che usi i colori al minimo.

Prova a stampare i gradienti neri sia con la 2400 che con la 4800 e guarda se sono neutri o no


AlbertoM
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  30/09/2006 :  21:19:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nero a 0 significa la curva GCR piatta?
Che vuoi dire che il rip mi gestisce il grigio ?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2006 :  21:45:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vuol dire "Nero iniziale = 0" , "Separazione = MaxK" (in ProfileMaker)

Se il RIP mette solo insieme nero e due grigi per fare il canale K (e quindi il gradiente ti esce caldo perchè caldi sono gli ink grigi) allora per minimizzare il metamerismo ti rimane solo l'impostazione di Profilemaker sopra.

Se invece il RIP è più intelligente, ti crea un gradiente neutro, ovviamente utilizzando un po' di inks colorati.

In questo modo il profilo ICC sarà migliore, perchè il software che crea il profilo si troverà un K già neutro, e quindi non dovrà intervenire per neutralizzarlo lui stesso, interpolando fra le tacche non presenti nel target stampato

E' come per i profili di fotocamere: se fai tu il bilanciamento del grigio il profilo sarà più accurato, se lo fai fare al SW il profilo sbaglia di più

In stampa il problema si nota anche di più, perchè il profilo non riesce a correggere perfettamente tutto l'asse del grigio, e escono dominanti quà e là piuttosto vistose

AlbertoM
Go to Top of Page

gipsi
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  30/09/2006 :  23:15:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok capito,grazie....
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina