PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 accessori video canon eos 5d mkii
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato - 09/06/2011 :  17:49:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Partecipando ad un incontro di fotografia e video editing (mi sono intrufolato tra i professionisti!!!) mi è capitato di partecipare an workshop riguardante le capacità video delle canon eos ed in particolare si parlava della canon 5d. Tutto è partito affermando che alcune scene di Dr. house sono state ripreso proprio con questa fotocamera.

da qui il mondo di accessori per la riproduzione video fatta con questa camera. C'è qualcuno esperto in materia che ha provato la bontà di questa accoppiata: accessori + 5d?
leggendo in giro molti sostengono che con una spesa molto minore rispetto ad un set di attrezzo classici per il video, si riesce ad avere un'apparato di ripresa video di tutto rispetto.

flaviocharade
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  10/06/2011 :  17:45:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le ultime 2 serie di dr house sono state girate completamente con l'ausilio di eos 5mk2, canon a riprese video è fantastica, considera che i sensori usati per il video sono paragonabili al formato aps come dimensioni, di conseguenza usare una 5mk2 porta a avere una profondità di campo ancora minore, che in campo video è molto richiesto, gli accessori che ho visto permettono un buon appoggio per avere un'immagine ferma, che non è certo possibile altrimenti, a meno che non si usi un cavalletto, comunque sì, con un buon parco ottiche le reflex di ultima generazione non hanno niente a che invidiare alle costosissime videocamere pro, nikon ha annunciato da tempo una nuova erede alla d700, con ripresa video a 1080p con 120fps, io aspetto, ma mi sembra lunga la storia!
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  12/06/2011 :  15:19:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
me lo confermi anche te. c'ho un amico che gira corti amatoriali appoggiandosi ad un servces con gli ovvi costi di noleggio. quasi quasi gli parlo delle potenzialità della canon 5d e magari se vuole invece di spendere soldi in noleggio gli propongo di acquistare gli accessori video per la 5d.

da quanto ho visto di negozi online itliani non sono molto riforniti di questi accessori.

vado a fare un giro...poi posto un pò di materiale.
Go to Top of Page

musicmanxx
New Member

7 Posts

Postato -  16/06/2011 :  00:45:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://vimeo.com/20784846 5d steadicam e glidetrack

doppio click sul video per vederlo a schermo intero....e' hd 1280 x 720
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  19/06/2011 :  14:43:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per quanto riguarda gli accessori per la messa a fuoco per la 5d? steadycam e glidetrack servono per il sostegno della camera giusto?
Go to Top of Page

musicmanxx
New Member

7 Posts

Postato -  21/06/2011 :  22:30:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
steadicam e glidetrack servono per la stabilizzazione.....la messa a fuoco la facciamo manualmente
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  22/06/2011 :  16:47:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
stabilizzazione giusto....intendevo quello quando ho scritto sosegno!!!! sono proprio povero di vocaboli:)

la messa a fuoco ho visto che si può effettuare anche con attrezzi specifici che in pratica ti rendono la fotocamera una vera e propria telecamera. il termine tecnico di questo tipo di attrezzi sai mica qual'è?
Go to Top of Page

taglio64
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  07/07/2011 :  20:45:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
in Etiopia a marzo nella valle dell'Omo ho incontrato una troupe della CBS che stava realizzando un documentario sulle tribù locali e cosa usavano per filmare: la 5DMK2 !!
Era montata su un accrocchio da spalla che non stà neanche a spiegarti dal con un microfono a giraffa l'operatore audio girava in coppia con quello video.
Mangiando poi un panino insieme a loro mi spiegavano che attualmente è il miglior prodotto per filmare in full HD ! ... Alla faccia delle videocamere !!!
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  12/07/2011 :  09:18:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
confermo le affermazioni dei colleghi in precedenza, sono ormai un paio di anni che la maggior parte dei video maker si sono convertiti alle reflex digitali.
ho lavorato in set importanti come fotografo ed ho notato che quasi tutti utilizzano canon 5d, non so la versione perché posseggo NIKON.
le ottiche sono quasi sempre Zeiss manuali, a focale fissa, con attacco compatibile. la messa a fuoco viene attivata manualmente mediante un servo comando che agisce su una coppia di pignone/corona la quale viene fissata sul barilotto dell'ottica. non essendo il mio campo specifico non so dirvi il nome di questo dispositivo.
parlando con l'operatore che utilizzo per i pochi matrimoni che faccio mi ha assicurato che la qualità del video delle reflex è nettamente superiore a quella delle telecamere che usavano, anche full HD, con prezzo sei sette volte superiore. alcuni però, si lamentano una diversa resa estetica data dal diverso tipo di interfaccia al corpo dell'operatore.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  12/07/2011 :  10:22:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset
....


Aggiungi(amo) anche una diversa resa estetica data dalla diversa proiezione delle lenti fotografiche rispetto a quelle specifiche per video (ovviamente sto parlando di lenti video di alto livello, non degli zoom integrati).
Si vede soprattutto nelle riprese con telecamera in movimento, panoramiche in particolare.

Insomma, ci sono pro e contro ma credo (e chi le usa me lo conferma) che la bontá della ripresa fatta con una DSLR sia molto sopra la quasi totalitá delle telecamere con prezzi "umani".
a_

P.S. La EOS 5D non fa video, possibilitá arrivata insieme alla 5D Mark II
Anch'io uso Nikon, ed ho il video solo sulla D7000 (peraltro quasi mai usato, e comunque DSLR a formato DX).
Vediamo che fará Nikon, per poter finalmente confrontare la resa di due sistemi con uguali dati di targa. Se non erro, fino ad ora non ci sono Nikon full-frame che fanno video.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  12/07/2011 :  10:32:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho girato un video ai miei figli in barca con il mio muletto una D3100, con ottica 17/55 f2.8 e l'ho visto su un full HD da 50" e sono rimasto sconvolto dalla qualità. Mi immagino che fotocamere full frame abbiano rese ancora superiori.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/07/2011 :  17:56:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui ... http://www.wesfilm.it/reel.html
esempi di materiale girato con 5d mkII ; nel 2011 Marcello Pastonesi ha girato in Libia e Irak per la RAI, sempre con la Canon...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina