Da una ricerca che avevo fatto tempo fa ero giunto alla conclusione che erano più indicati il Colorvision Express o l'Eye one LT della Gretag. Poi ho deciso che forse era meglio prendere uno spettrofotometro da Photoactivity e oggi sono un felice possessore di spettrofotometro che a differenza dei colorimetri è più preciso perché fa la taratura sul bianco di riferimento prima di leggere i dati del monitor o della stampa. Prima invece ottenevo delle dominanti magenta con il Colorvision e gialle con l'Eye One.
Benchè nel settore ci siano pareri diversi, io credo che il livello d accuratezza delle misure effettuate con uno spettrofotometro sia mediamente superiore a quello ottenibile con un colorimetro. Tra l'altro, come dice giustamente Carlo, l'Eye-One esegue una calibrazione su un riferimento conosciuto prima di eseguire qualsiasi misura: si tratta di un passaggio importante che i colorimetri (perlomeno quelli "commerciali") non fanno.
Resta però il problema dei prezzi, percui affermo sempre che è molto meglio un colorimetro che... niente!