PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibratura monitor con Eye One
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato - 12/03/2011 :  14:17:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono passato dallo Spyder 2 express all'Eye One Display 2.
Molto semplice e spartano lo Spyder,più completo e "professionale" l'Eye One.
Risultati diversi anche se di poco nei colori (visione a monitor)ma un bianco che non è bianco con l'Eye One.
Pagine del browser tendenti al rosso,puntatore del mouse tendente al verde acqua in determinati punti,grigi dello sfondo di PS4 tendenti al rosso ecc..
Tutto questo dopo aver ottenuto una profilazione con valori ottimali (secondo il software).
Qualcuno mi sa dare dei consigli?

Gianni

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/03/2011 :  14:41:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con così poche informazioni è difficile capire quale sia il problema

Win o Mac?

In win ci potrebbe essere un conflitto con i programmini che caricano la lut della scheda grafica

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  12/03/2011 :  16:39:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione alberto.
Windows è il sistema operativo.
Come luce ambiente ho un neon "soffuso" Philips de luxe tl-d 90 5300k 93 ra8,temperatura ambiente misurata 4900k mentre quella sul monitor scende a 4700k luminosità 120 gamma 2.2.
Ho tolto anche la palpebra dal monitor e la stanza non ha altre fonti di luce o riflessi degni di nota (almeno credo).
Ho appera rifatto una calibratura,questa volta aggiustando anche la terna rgb (uso magic tune premium su Monitor Samsung 971P)ed ho ritrovato il bianco ed i grigi "giusti".
Unica cosa che vedo di strano è un'alone rosso che segue il puntatore del muose quando passo sopra uno sfondo bianco.
Già andiamo meglio sarà questione di fare prove fino al confronto finale con una stampa.


Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  12/03/2011 :  18:59:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Faccio un reset al topic.
Mi consigliate per cortesia qual'è la procedura giusta per calibrare il mio 971P con l'eye One display 2 tenendo presente che non dispone di controlli per la correzione colore/contrasto/luminanza?
Aiutatemi altrimenti esco pazzo.

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  13/03/2011 :  16:48:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno ha questo colorimetro a sa darmi una mano?


Gianni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/03/2011 :  17:46:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a controlalre che la lut della scheda grafica sia caricata correttamente con le curve di calibrazione

C'è un tool gratuito della X-Rite che si chiama calibration tester, se n'era parlato qui
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1181

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  13/03/2011 :  17:51:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  14/03/2011 :  09:28:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il test con Eye One diagnostic dice:

mis.bianco x=118.573 y=119.551 z=133.732
mis.grigio x=43.570 y=43.813 z=50.190
mis.nero x=0.113 y=0.110 z=0.154
mis.rosso x=58.263 y=30.109 z=2.042
mis.verde x=38.294 y=77.861 z=13.263
mis.blu x=21.372 y=10.547 z=117.856

chi mi dice il risultato di questo test?

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  15/03/2011 :  12:13:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono riuscito a sistemare un pò le cose,eliminando il software e le regolazioni standard del monitor .
Ora mi sembra calibrato decentemente e quindi aspetto di fare il confronto con la stampa.
Grazie a tutti.

Gianni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina