PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Valore luminanza alto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato - 10/03/2011 :  22:42:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andando a calibrare il mio samsung 971p con l'eye one display 2 mi esce una luminanza di 162cd/m2.
Questo lcd non ha i controlli manuali ma solo delle impostazioni predefinite: custom,text,office ecc....
Devo trovare il modo di abbassare questo valore ai 120 cd/m2 consigliati oppure non è così importante?

Gianni

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  10/03/2011 :  23:14:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se non ho capito male da una rapida lettura del manuale del monitor che trovi qui: http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200704/20070430163640750_BN59-00554D-01Eng.pdf dovrebbe esserci la possibilità di regolare, tramite un software che si chiama MagicTune, il valore di Luminanza al valore desiderato. Onestamente non ho capito se le modifiche del software hanno effetto sul monitor o sulla scheda video, ma credo che sia un software simile a quello che usavo su Eizo e quindi che le modifiche vadano a "toccare" i parametri del monitor (puoi anche regolare singolarmente i valori R G B, opzione molto utile per una corretta calibrazione prima della profilazione).

Il valore consigliato di 120 cd/mq può rivelarsi troppo alto o troppo basso a seconda delle tue esigenze: se stampi ed esponi al sole il valore può essere basso, se stampi ed esponi in una stanza illuminata da una lampadina di scarsa "potenza" ti sembrerà molto alto. Posso dirti che "mediamente" capita più spesso che 120cd/mq si riveli un'impostazione "bassa" che non "alta". Alcuni lavorano anche a 80cd/mq, mentre non conosco personalmente nessuno che lavora con più di 120cd/mq (ma ripeto: un'impostazione di 200cd/mq può essere "giusta" se si lavora in un ambiente con luci molto forti).
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  11/03/2011 :  07:41:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille.
Sto facendo un pò di cambiamenti per cui oltre al nuovo Eye One ho messo per la visualizzazione delle stampe un neon Philips TL-D 90 de luxe 950(il grafica non ho potuto prenderlo)con 5300 k ed una resa cromatica di 93 ra8,l'ambiente è illuminato da due lampade a basso consumo da 6500 k poste in alto ed il monitor è protetto da una "palpebra" fai da te.
Con quest'ultima illuminazione l'Eye One mi misura una temperatura sul monitor di 4900 k che mi sembra ottima come le altre misurazioni tranne appunto la luminanza.
Ora vedo questo software che mi indichi.
Grazie ancora poi ti faccio sapere.

Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  11/03/2011 :  18:46:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono riuscito con magic tune ad abbassare la luminanza e ad aggiustare la terna rgb come mi chiede eye one ed ho fatto il profilo.
La luminosità ora va bene ma il punto di bianco no,mi sembra tendente al rosso.
Ora proverò altre soluzioni.


Gianni
Go to Top of Page

Gianni B.
Average Member

Italy
57 Posts

Postato -  12/03/2011 :  14:06:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a VitOne per l'interessamento ed i consigli.
Il problema della luminanza "è risolto" ora però ne esce un'altro che vorrei dibattere in un altro post.
Grazie ancora.

Gianni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina