PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Hahnemuhle Bamboo 290
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 26/12/2010 :  00:39:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho incredibilmente ricevuto come gradito dono natalizio un rotolo da 24" di questa carta, regalato da una povera persona con cui ho evidentemente esagerato con le chiacchiere sulle carte matte.

Sono curioso di provarlo ma non avendo mai gestito una carta come questa volevo sapere da voi se c'è qualche impostazione particolare da adottare con la Epson 7900 per questa carta, soprattutto per quello che riguarda "platen gap" e "retrotensione rotolo", ma anche per quello che riguarda le altre impostazioni (per esempio densità colore).

Prima di iniziare a stampare gradirei qualche suggerimento da chi questa carta ha avuto modo di provarla, dato che ho letto che può essere difficile da gestire perché è particolarmente rigida.

Altrimenti procedo solo con "Velvet Fine Art" e vedo quello che succede .

Di nuovo buon Natale a tutti, anche se ormai è già passato.

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  26/12/2010 :  19:12:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lasciando l'impostazione dei driver su "Velvet Fine Art" e basta la stampa esce leggermente macchiata nella parte iniziale.

Ho provato quindi ad impostare:
PlatenGap: largo
Retrotensione: extra alto
Spessore: 0.6mm

Per ora sembra dare buoni risultati. L'impostazione platen gap superiore ("più largo") che uso per molte carte con la 4880 con la 7900 l'ho evitata perché ho letto che può dare problemi.

Ora volevo capire quanto inchiostro regge questa carta prima di allagarsi, quindi come regolare il parametro "densità colore" nei driver.

Ho mandato una email ad Hahnemuhle, vediamo se riescono a rispondermi nonostante il periodo di festa.

Ogni suggerimento da parte vostra è benvenuto, ovviamente. Un primo profilo creato con le impostazioni di sopra (e la qualità massima) mi da un valore L* del nero di 17.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/12/2010 :  20:15:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da VitOne
Ora volevo capire quanto inchiostro regge questa carta prima di allagarsi, quindi come regolare il parametro "densità colore" nei driver.

Ho mandato una email ad Hahnemuhle, vediamo se riescono a rispondermi nonostante il periodo di festa.



Quella è una regolazione fine che devi trovare tu
Cosa vuoi che ti rispondano.....

Il settaggio migliore è quello che spara più ink senza allagare

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  26/12/2010 :  20:20:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho mandato una email sui settaggi che riguardano le impostazioni di "gestione fisica" della carta nella stampante (platen gap e retrotensione rotolo) ; per la densità colore sto provando a vedere quanto inchiostro regge il foglio senza allagarsi usando sempre la stessa striscia di rotolo (disattivato il taglio automatico e lo ricarico ogni volta sopra stampando in un punto diverso).
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  26/12/2010 :  21:22:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ci ho stampato un pacco di A3 sulla 3800, non so se può aiutarti...
A parte il tipo di carta impostato su Velvet, credo di aver cambiato solo lo spessore carta a 5.
Platen gap su Auto, 1440 dpi.

E' una carta spettacolare sui colori, di una tridimensionalità unica. Sì, non darle in pasto troppi neri, non ha un'ottimo D-max. Tende a tirateli molto su verso un marroncino non bellissimo, visto il colore della carta.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina