PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 impostazioni di photoshop
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato - 09/09/2006 :  01:12:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti
ho acquistato da poco un eye one 2 pensando di migliorare la resa delle stampe da laboratorio ma invece...i colori delle stampe sono sempre insoddisfacenti.
premetto che non capisco molto di profili colore,potrese consigliarmi?
Una volta creato il profilo colore con eye one come mi comporto con photoshop cs2,o meglio nelle impostazioni cosa devo selezionare?
E con i laboratori di stampa qual'e il giusto profilo di colore da assegnare ad una foto per ottenere risultati soddisfacenti?
grazie
Ardu

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  02:27:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Per gestire il colore occorrono i Profili ICC.

Occorre un profilo per ogni periferica coinvolta.

Per esempio tu con l'eye one 2 puoi creare il profilo per il tuo monitor, e quindi puoi visualizzare i colori correttamente quando guardi un'immagine da un'applicazione che fa uso della gestione del colore, come PhotoShop

Perchè i colori siano anche stampati correttamente occorre avere il profilo ICC anche del sistema di stampa.

Se il tuo laboratorio facesse uso dei profili ICC, dovrebbe onorare i profili incorporati nelle immagini che gli consegni (assicurati che nelle tue immagini ci sia un profilo incorporato, spuntando la casella "ICC Profile" quando salvi)
E quindi dovresti trovare corrispondenza senza fare niente.

Evidentemente il tuo laboratorio non usa i profili ICC, e allora diventa impossibile avere una buona corrispondenza di colore.

In questo caso dagli le immagini in sRGB, ma il risultato sarà comunque approssimativo.



AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  09/09/2006 :  11:17:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie Alberto per la risposta, ma non mi e' chiaro una cosa.
ogni fotografia che salvo ha associato il profilo colore adobe rgb
il laboratorio mi assicura che ne tiene conto ma i risultati sono sempre uguali...
Tu dici che occorre avere un profilo per ogni periferica cioe se ho capito bene al laboratorio dovrei chiedere i loro profili(dlab2)

Quindi la giusta procedura sarebbe di lavorare l'immagine in adobe rgb e dopo prima di stamparla convertirla nel profilo del laboratorio?

Ardu
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  14:27:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il laboratorio ne tiene conto, ovvero onora il profilo incorporato (Adobe RGB), ovvero fa la conversione da AdobeRGB al profilo di stampa, tu non devi fare niente, perchè lo fanno già loro (e questo sarebbe il workflow migliore)
In questo caso dovresti avere corrispondenza con il monitor.

Puoi farti dare il loro profilo, non per fare tu la conversione, ma solo per attivare la soft proof di Photoshop, con la quale avrai più corrispondenza con il risultato finale, in quanto puoi simulare la stampa con il monitor.

Ma tu cosa intendi per "colori insoddisfacenti" ?

AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  09/09/2006 :  15:12:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
faccio un esempio:rosso 255 0 0 a monitor lo si vede come tale,nel ricevere la stampa tende piu' al marrone....
Capisco che le carte fotografiche non hanno le stesse sfumature di un video ma cosi diverse mi sembra troppo.
Ardu
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  16:02:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora ti faccio un esempio io.
Intanto ricorda che i gamut di monitor e stampe chimiche sono molto diversi, per cui il rosso AdobeRGB verrà riprodotto in modo inevitabilmente diverso.

I minilab Kodak (per esempio) in genere non fanno una vera gestione del colore, ma fanno una conversione fissa da sRGB al profilo di stampa, quindi ignorano i profili incorporati

Io mi sono fatto stampare un target da un minilab e mi sono costruito il profilo.

Nella figura seguente si vede come il rosso (255,0,0) in Adobe RGB viene riprodotto da un monitor medio, come viene riprodotto da una stampa da minilab se faccio stampare il file senza nessuna conversione, e come viene riprodotto se prima di mandare in stampa faccio una conversione al profilo che mi sono creato.



Sono rossi evidentemente molto diversi, anche se sono tutti rossi.

Il "migliore" è quello a destra, perchè visto nel contesto del gamut della stampa chimica risulta più "simile" a quello di partenza.

Non è facile rispondere alla tua domanda, primo perchè è difficile descrivere "a parole" un colore (c'è un "rosso marrone" fra quei tre della figura sopra?), secondo perchè non so cosa effettivamente fa il tuo laboratorio, terzo perchè una stampa chimica è comunque più difficilmente controllabile.

Per gestire al meglio il colore nella stampa, conviene usare una ink-jet, opportunamente profilata.




AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  09/09/2006 :  16:50:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cavolo....ma quante ne sai...
Alberto devo proprio farti i complimenti perche'la tua preparazione e'notevole.
Il rosso che vedo nelle stampe mi sembra piu' quello centrale,cioe quello senza conversione.
Ma il mio problema principale e' capire se faccio ogni cosa nella correta maniera.
O meglio se il mio workflow e giusto.
Scatto in raw con una 20d,converto con camera raw a 8bit con profilo adobe rgb 1998 e poi miglioro la fotografia con photoshop(contrasto,nitidezza,saturazione ecc),per finire salvo il tutto associando il profilo adobe rgb.
Faccio moltissime immagini(saggi,matrimoni,foto di paesaggio)non avrei il tempo per stamparmi le immagini in studio con una stampante proff. di conseguenza delego a laboratori esterni.
Di solito mi appoggio a vari anche se per i saggi(le foto piu' numerose)mi servo di digitalpix anche per contenere i costi,ma non sempre ne sono soddisfatto.
ora la mia riflessione e' appunto capire se posso fare qualcosa io per migliorare le stampe,premetto che ho un pc assemblato e un monitor crt della sony piu'un portatile che ho calibrato ma ovviamente vedo le fotografie completamente diverse.
Ho pensato che se riuscivo ad avere il monitor tarato parte dei miei problemi sarebbero stati risolti,ma mi accorgo che e' parecchio difficile controllare tutti questi parametri....
credo di avere un po' di confusione,forse quando usavo la pellicola era leggermente piu' facile lavorare con i laboratori,anche se con il digitale si possono fare cose incredibili.

ciao
Ardu
ardu
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  17:06:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Del tuo workflow cambierei alcune cosine:

da CameraRaw converti in AdobeRGB, ma a 16bit
Poi fai le tue elaborazioni, e solo alla fine trasforma a 8 bit e salva incorporando il profilo.

Poi, se ti servi di vari laboratori e se non sai come gestiscono i profili (se li gestiscono), prima di fare stampare converti tutte le immagini in sRGB.

E' una regola un po' generica, ma non si può fare altro...

AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  09/09/2006 :  20:34:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
leggendo qua e la sia sul vosro forum che su altri si consiglia di usare prophoto 16bit per lavorare l'immagine e dopo di convertire il tutto.
All'ora ti faccio un'altra domanda :
che senso ha visto che dopo salvo il tutto con sRGB da mandare al laboratorio?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/09/2006 :  21:16:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vuoi archiviare le tue foto con il massimo delle informazioni sul colore e sulle sfumature devi salvare a 16 bit in Prophoto

Se invece il tuo lavoro sulle foto finisce nella stampa di un laboratorio che non va oltre sRGB, e pensi di non utilizzare mai più quelle foto per altri scopi (stampe ink-jet, monitor a largo gamut, magari in futuro) allora puoi partire direttamente da sRGB e rimanerci per tutto il work-flow.



AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  09/09/2006 :  23:39:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
visto che abbiamo parlato di archiviare le fotografie .....
uno dei miei progetti di lavoro e' prorio quello di creare un archivio (foto di viaggio e stock).
Avro qualche migliaio di scatti sia dia che digitale.
A questo punto tu mi consigli di lavorare in prophoto 16 e di salvarle in quale formato?
mi risponderai quasi sicuramente in tiff non compresso ma quanto pesano!!!
Inoltre le agenzie di immagine ormai sempre piu' chiedono il formato jpeg con profilo adobe RGB.
Ha senso allora tutta questa mania della perfezione?
Cosa ne pensi?
Ardu
Go to Top of Page

mauro_menterovente
Junior Member

17 Posts

Postato -  10/09/2006 :  07:57:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mauro_menterovente  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
tu chiedi se ha senso?
ma dovresti finire nel peggior girone dell'inferno per questa domanda
sto scherzando
andare in contro ad flusso di lavoro che tende al massimo risultato non è mai sbagliato, anzi è il contrario
e se domani una delle tue immagini piace cosi tanto da doverne fare un poster che fai?
ti accontenti?
l'occasione + bella della tua vita, ciò che speravi da quando hai iniziato a fotografare e tu hai un file in jpg in adobe rgb e nel frattempo hanno creato delle stampanti che ripoducono gli azzuri dei tuoi celi come mai era successo prima
e tu sempre con sto misero file jpg in adobe
mio dio che tristezza
mi viene da piangere a me per te
ascolta alberto che se ne intende (slurp) :
1-fai il massimo, profoto rgb
2-archivia al massimo, profoto rgb 16 bit tif o psd se hai lavorato con dei livelli
3-converti come te lo chiedono, cioè una schifezza
ei alberto le facciamo diventare dei commandamenti
ciao da mauro una menterovente
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/09/2006 :  21:56:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema dell'archiviazione non è banale

Ne abbiamo anche già parlato in un vecchio topic

Beh, visto che scatti in raw ti conviene innanzi tutto salvare tutti i files raw.
Se non lo fai sarebbe come buttare i negativi e tenere solo le stampe

Col tempo si acquista più manualità con PhotoShop, escono sempre nuovi tools di elaborazione dell'immagine e cambiano anche i gusti personali nell'eseguire i fotoritocchi.

E poi, visto che conviene farsi più copie della stessa immagine, è opportuno che almeno una sia in raw.

Se per un'immagine hai speso molto tempo nel fotoritocco, perchè magari non hai solo corretto colore e luminosità, allora ti conviene salvarne anche una copia in PSD.
A 16 bit è un po' meglio il formato PSD del TIFF perchè un po' di compressione senza perdita d'informazione la fa, mentre il TIFF a 16 bit non comprime mai, anche se gli dici di comprimere

Dal formato PSD (o TIFF) è molto semplice convertire in batch in JPEG, cambiando anche il profilo; sia con Photoshop, ma anche con altri tools più veloci tipo ACDSee PRO

E poi c'è l'agomento archiviazione dei JPEG.
Chi ha un archivio enorme (purtoppo non è il mio caso) in genere lo ha in JPEG, per problemi di disponibilità di risorse o semplicmente perchè ha scattato in JPEG.

Oggi come oggi, forse le agenzie non chiedono di più di un JPEG in Adobe RGB, ma non è detto che sarà sempre così.

Se qualcuno comincerà a chiedere una qualità maggiore, e se ci saranno fotografi con archivi di qualità, pronti a soddisfare queste richieste, allora tutti quelli che avranno milioni di JPEG in sRGB, si mangeranno le mani per aver cancellato tante informazioni preziose.
E per preziose intendo proprio il senso danaroso del termine.

Insomma, se fai il fotografo, il tuo capitale sta nel tuo archivio fotografico.

Io non lesinerei su questo.

Ma è solo un'opinione personale: il mondo del digital-imaging è in evoluzione esponenziale, non è facile fare previsioni...



AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  11/09/2006 :  14:12:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fino ad ora lavoravo l'immagine solo in adobe rgb a 8 bit,perche' a video non vedevo la differeza ma mi e' parso di capire che forse sono proprio i video a essere limitati sui colori(pensavo di investire su di un tft della lacie tipo il 319).
Per la gestione dei profili colore mi e'ancora difficile capire ogni passaggio anche quello che per voi e' banale...
Per capirci in photoschop ho ancora dubbi sulle impostazioni di colore e dove caricare esattamente il profilo creato da eye one,come convertire da un profilo ad un altro ecc.
Ora queste operazioni le faccio,ma non sono sicuro se sto facendo tutto nella giusta maniera.
Potresti Alberto spiegarmi i singoli passaggi a prova di IMBRANATO per avere conferma del tutto.
Ti ringrazio gia' da adesso per la tua disponibilita'
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/09/2006 :  15:41:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Abbiamo cercato di spiegarlo nei vari articoli del sito, a partire dal più vecchio

In particolare ti devi leggere:

Gestione del colore in Photoshop

Comunque, il profilo del monitor, una volta creato con Eye-One Match, viene associato automaticamente al monitor, e Photoshop se lo va a pescare da solo, senza che tu debba impostare niente nelle impostazioni del colore

AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  12/09/2006 :  12:56:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi consigliate di lavorare il file in prophoto,bene,sono andato su photoshop modifica/impostazioni colore si e' aperta la finestra e sorpresa.... nel riquadro dove ci viene richiesto lospazio predefinito prophoto non compare.
Dove lo trovo?ho forse saltato qualche passaggio?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2006 :  14:24:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi cliccare su "More Options" (Più opzioni) per vedere tutti i profili

Prophoto è installato di default da Photoshop (ultime versioni)

Comunque non è lì che devi impostare prophoto, devi impostarlo in Camera Raw quando apri un raw.



AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  12/09/2006 :  18:49:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si mi e' chiaro di creare il profilo prophoto da camera raw ma le impostazioni dello spazio predefinito le lascio in adobe RGB 1998?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2006 :  19:22:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quelle impostazioni servono solo per le immagini che non hanno profilo incorporato, per tutte le altre Photoshop assegna sempre quello incorporato

Se nelle preferenze del colore imposti come spazio di lavoro AdobeRGB, e le tue immagini hanno incorporato Prophoto, Photoshop usa Prophoto.

Se un'immagine non ha il profilo incorporato, Photoshop gli assegna quello che hai selezionato come spazio di lavoro nelle preferenze del colore, cioè nel tuo caso AdobeRGB



AlbertoM
Go to Top of Page

ardu
Junior Member

15 Posts

Postato -  12/09/2006 :  19:50:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comincio a capirci qualcosa solo ora.....Alberto sei un grande....
sia per la tua preparazione ma anche per la pazienza che hai nel rispondermi.
E'un piacere "chiaccherare" con te.
grazie
Ardu
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina