PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 help principiante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

meccanic
New Member

Italy
5 Posts

Postato - 04/09/2006 :  22:38:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve a tutti sono nuovo di questo forum che ritengo molto interessante
la mia domanda è : vorrei cominciare a stampare con PSCS2 e una epson r300 in bianconero però x motivi di spazio e di costi non posso usare inchiostri specifici x il bn chi mi può dare qualche dritta ?
Grazie

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/09/2006 :  23:25:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che dirti,
stai chiedendo davvero l'impossibile alla tua R300 !!!

L'unico consiglio che posso darti è il seguente: usa solo l'ink nero, con stampante settata alla max risoluzione (2880dpi).
Vedi un po' se la visibilità del punto sui toni chiari ti può soddisfare....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  05/09/2006 :  13:29:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho passato allo scanner qualche migliaio di vecchi negativi in BN. La stampe che ottengo oggi con sia con Epson 1290 che con la 950 sono molto meglio delle stampe di laboratorio "professionale" di allora.

Se vuoi provare il mio metodo (l'ho letto su un po' di siti) è questo:

Se l'originale-originale era a colori, convertilo in BN
Converti o ri-converti da BN in colore (ovviamente continuerai a vederlo in BN)
fa una prima stampa con le impostazioni default della R300 per foto colore,
correggi l'eventuale dominante e verifica se il gamma va bene
fa la stampa finale (secondo me 1440 dpi bastano e sono obbligati per stampe senza bordo)

Usando tutti i colori, e quindi tutti gli ugelli della R300, dovrebbero migliorare dettagli e tonalità, con le altre Epson a me funziona.

Unico problema: le stampe ink-jet se esposte all'aria cambiano colore (la luce fa poco, l'aria salmastra è un disastro). Le BN stampate come sopra "reggono" anche di meno: vanno conservate in album, buste chiuse o esposte sotto vetro/plexigas.

GLC
Go to Top of Page

meccanic
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  06/09/2006 :  19:00:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie x le risposte
una richiesta a Enrico mi puoi spiegare unpò meglio
sai sono un pò duro...
Grazie
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/09/2006 :  22:55:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prepara il tuo file B/N, poi nel driver di stampa disattiva "Alta velocità" e attiva "Scala di grigio".

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

meccanic
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  11/09/2006 :  19:40:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie ancora x le risposte
ancora una piccola domanda: ho letto l'articolo su QTR ma non ho capito bene se serve solo con l'uso di inchiostri specifici o se funziona anche con i colori originali della stampante (r300)
grazie
Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  12/09/2006 :  10:47:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
QTR è molto utile quando sono presenti più inchiostri a vari livelli di grigio.

Quindi dà ottimi risultati con inks di terze parti come MIS, Piezography ecc.

Nella Epson 2100 c'è il nero più un grigio, che non vengono gestiti dal driver Epson in modo intelligente per fare B/N, quindi QTR può essere molto utile anche in questo caso.

Cioè, gli inks a pigmenti neri Epson, in genere hanno una naturale dominante calda, che va neutralizzata usando una minima quantità di inchiostri colorati. In questo modo non esce metamerismo. I driver Epson, in genere usano molto gli inks colorati anche per fare i grigi, e questo, oltre a dare problemi di metamerismo, provoca anche dominanti non volute.

QTR può essere utile anche con la R800/1800, in cui c'è un solo nero (con dominante calda). Per cui si può far lavorare solo Nero, ciano chiaro e magenta chiaro per avere una tonalità neutra e priva di metamerismo.

La R300, invece, usa inks dyebased, e il nero è già neutro di suo, per cui non c'è bisogno di usare inks colorati per stampare tonalità neutre.

Si può comunque tentare di far stampare anche un po' di colore (ciano chiaro, magenta chiaro e giallo), in misura minore però del driver Epson, anche solo per diminuire i fenomeni di banding e di visibilità del punto.

Comunque non si ha un miglioramento così netto come per la 2100, che ha nero + grigio.

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina