PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 DSRL Full Frame
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 7

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2010 :  00:25:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gli Zeiss di allora erano made in Germany e quindi avevano una filosofia diversa dalle ottiche giapponesi tipo Mamiya o Fuji che di fatto erano più incise ma meno plastiche degli Zeiss. Gli Zeiss di oggi sono made in Japan, anche se su progetti ottici e controllo della casa madre tedesca e hanno sposato di più la filosofia giapponese dell'incisività e del microcontrasto, in particolare tutti i nuovi Zeiss manuali ZE e ZF per Canon e Nikon e gli ZA Autofocus per Sony, che sono tutti progetti rivisti per il digitale sugli schemi gloriosi delle ottiche passate.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  17/12/2010 :  09:45:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da dadoini
[brse non ricordo male l'anno scorso a Reggio (Gestione Colore) si era parlato del metodo RGBe adottato da Sony.
Non potrebbe essere questo il problema dei RAW converter più diffusi?



I sensori a matrice RGBE (dove la "E" è il colore dei filtrini Emerald, smeraldo) sono apparsi su alcune compatte ma non sono mai stati installati sulle reflex.

Probabilmente i vantaggi introdotti dall'introduzione dei fotoricettori "E", che hanno con una "campana" di sensibilità centrata nella regione spettrale del verde/azzurro, non sono tali da far preferire questa soluzione che comporta maggiori problemi in fase di demosaicing.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikonf90x
Average Member

Italy
79 Posts

Postato -  17/12/2010 :  10:03:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikonf90x  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo curiosando un po' sul forum prima di partire per un lavoretto e mi sono fermato qua ...

Dopo aver letto tutti i msg (ed aver visto che con Alberto condividiamo delle aree pano ...) mi domando:

Ma gli angeli sino maschi o femmine ?

Cla. (Con una povera FF, una DX ed un paio di lenti da poche centinaia di euro)

Citazione:
Postato da Enrico

Citazione:
Postato da dadoini
[brse non ricordo male l'anno scorso a Reggio (Gestione Colore) si era parlato del metodo RGBe adottato da Sony.
Non potrebbe essere questo il problema dei RAW converter più diffusi?



I sensori a matrice RGBE (dove la "E" è il colore dei filtrini Emerald, smeraldo) sono apparsi su alcune compatte ma non sono mai stati installati sulle reflex.

Probabilmente i vantaggi introdotti dall'introduzione dei fotoricettori "E", che hanno con una "campana" di sensibilità centrata nella regione spettrale del verde/azzurro, non sono tali da far preferire questa soluzione che comporta maggiori problemi in fase di demosaicing.

Ciao
Enrico



Ciao

Cla.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2010 :  10:08:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora ho deciso di sperimentare una soluzione manual focus su una ottica meno costosa (usata) con adattatore, cioè lo Zeiss Planar MM 50mm f 1.7. Così vedo come mi trovo

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

warburg
Senior Member

238 Posts

Postato -  17/12/2010 :  10:08:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di warburg  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei aggiungere banalmente che volendo proprio parlare di ottiche non credo che le lenti Nikon (cito il mio caso) di fascia alta abbiano molto da perdere rispetto alle Zeiss di nuova generazione: 14-24mm, decentrabile 24 nuovo, ma anche l'85mm 1.4G mi pare eccellente...
A proposito di corpi, poi, quando presi la D700 per lavori di architettura anch'io pensai per qualche giorno alla Sony, attirato dalla cavalleria doppia, poi rinunciai perchè non aveva il live-view (poi ho capito quanto avevo azzeccato quella scelta) e perchè all'inizio del 2009 le ottiche grandangolari erano troppo poche e per me sconosciute.
ciao
c

ciao
Cristiano
Go to Top of Page

vtube
Average Member

Italy
146 Posts

Postato -  17/12/2010 :  13:25:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di vtube  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

....ci sono file in rete della Sony in Raw??? Puoi postare i link?



Se non sbaglio, dal sito IR potete scaricare i raw e i jpeg di tutte le fotocamere a tutti gli iso che volete:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA850/AA850A7.HTM

Io ho la Sony a850, e ribadisco:
- la quantità di dettagli è eccellente
- attenzione che 24MP sono bastardi, si vede tutto: dal micromosso ai difetti dell'ottica, ai difetti... del soggetto, io ho dovuto reimparare a... fotografare
- gamma dinamica molto elevata
- anche ai bassi ISO c'è grana, anche se finissima
- agli ISO medi e alti la grana è ben presente, ovviamente più della D700 e della 5dII, a me non da fastidio (anche perché sotto la grana c'è dettaglio), ovvio percò che dipende dai gusti e dalle applicazioni
- autofocus e flash sono sicuramente meno performanti rispetto alla D700, anche se adeguati (almeno per me)
- corpo macchina ben fatto, molto semplice da usare, pochissime impostazioni avanzate su cui incasinarsi (è anche un contro, ovviamente)
- convertitore raw: secondo me ACR6 e LR3 vanno bene
- i raw della sony sono come tutti gli altri raw: bisogna imparare a maneggiarli, l'unica cosa è che avendo un po' più di rumore bisogna trovare le impostazioni migliori di sharpening e noise reduction, ma niente di che


--
Andrea Olivotto
http:///www.andreaolivotto.com
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  17/12/2010 :  13:59:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la segnalazione del sito, non lo conoscevo. Sto scaricando diversi file e li provo a sviluppare.

Grazie ancora.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/12/2010 :  14:26:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Intervengo anch'io.
Ho venduto la mia D3 perchè volevo i 24Mpx per le mie stampe grandi.
La soluzione ovvia è la D3X, ma il prezzo è altissimo (Europea, ma non Nital sui €5500)...
Avendo letto qui della Sony 850 speravo di aver trovato un'alternativa valida, anche sacrificando i miei obiettivi, il Live-View, la velocità e l'AF stellare della Nikon.
Per sicurezza sono andato a guardarmi le foto sul "comparometer" di Imaging resource...purtroppo la differenza di qualità è nettissima, con dettagli molto più definiti sulla D3X, moiré molto pronunciato sulla Sony e nullo sulla Nikon, tutto questo a ISO100. A ISO1600 la differenza si apre e diventa enorme. Nota bene: sono tutte in jpeg ex-camera.
Conclusione: se vuoi il massimo oggi non c'è alternativa alla D3X, ma non riesco a rassegnarmi al prezzo, anche se la vendita della D3 mi finanzia bene l'acquisto della D3X.
Posto due esempi D3X vs Sony 850, vi lascio indovinare quale è quale.





e a ISO1600. Vediamo cosa decido. Per ora un saluto.






Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2010 :  16:37:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certamente la D3X sarà il top, ma le Sony FF sono ingiudicabili sui jpeg, vanno bene solo sui raw. Tra il jpeg e il raw della Sony c'è un abisso.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  17/12/2010 :  17:19:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sento di confermare quello che dice Gianluke, ho scaricato i file RAW dal sito segnalato e li ho aperti in Capture One. Sono splendidi, mi ha impressionato il file realizzato in studio, una pulizia di colore notevolissima. Credo proprio che inizierò i conti....

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  17/12/2010 :  18:08:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

Ti conviene fare qualche prova, prima di comprare altre ottiche, soprattutto se sei indeciso tra autofocus e manual focus

In digitale non è tanto facile focheggiare in modo preciso senza autofocus, anche con un mirino chiaro e luminoso come quello del full frame

AlbertoM



Giusto per aggiungere altra carne al fuoco

La 5Dmk2 ha un liveview con ingrandimento 200% che consente messe a fuoco manuali precisissime.

ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  17/12/2010 :  19:57:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono cosciente di questa mancanza del live wiew sulla Sony, che sicuramente verrà con la prossima FF, però ovviamente non si può avere tutto. Certo la mia intenzione è di prendere il più possibile ottiche AF. Sul forum Sony mi hanno detto che c'è un vetrino opzionale per la messa a fuoco manuale che va molto bene. Tra il mirino grande e luminosissimo della Sony e il vetrino opzionale spero di non avere difficoltà. In fondo come mettevamo a fuoco sulle macchine a pellicola? Attraversi i mirini e i telemetri :D

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/12/2010 :  21:31:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i commenti visto che adesso sono io sulla graticola delle decisioni...
Ci ho pensato un po' su e credo che una limitazione fondamentale delle Sony sia nella mancanza dei 14 bit. I 12 bit sono sufficienti per le applicazioni normali ma ovviamente (e qui non ci piove) 14 bit contengono più informazioni di 12 bit.
Questo si traduce in minor gradualità nei passaggi tonali (non a video, ma in stampa a 16 bit anche se teorici), ma soprattutto nella inferiore risposta nei vari aggiustamenti che richiedono lo schiarimento spinto di zone locali. Io uso tantissimo questo metodo, sono un Ansel Adams in miniatura e le Nikon rispondono in modo meraviglioso. Da quello che ho visto le Sony non hanno questa miniera inesauribile di informazioni nelle zone scure. Schiarire vuol dire amplificare e quindi portare su nei gradini dei bit l'informazione. Se hai 14 "gradini" ovviamente farai cose che non puoi fare con 12 gradini. (Incidentalmente lo stesso principio si usa negli studi musicali digitali).
La questione però rimane: questa differenza vale €4000?...è dura...

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2010 :  23:13:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Tra il mirino grande e luminosissimo della Sony e il vetrino opzionale spero di non avere difficoltà. In fondo come mettevamo a fuoco sulle macchine a pellicola? Attraversi i mirini e i telemetri :D



Purtroppo non funziona più così....
Se hai il live view vedi chiaramente che gli aggiustamenti in manuale per mettere a fuoco, sono così fini che nel mirino ottico non vedi praticamente nessuna differenza....

Per questo ti dicevo di aspettare a fare incetta di ottiche MF, soprattutto se non c'è il live view e se non sono grandangolari

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/12/2010 :  23:17:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I 12 bit limitano anche la gamma dinamica, come si vede anche dalle misure di DXO



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2010 :  02:39:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

I 12 bit limitano anche la gamma dinamica, come si vede anche dalle misure di DXO

AlbertoM



Si ma state facendo il confronto con la D3X che il top di tutte le reflex FF e che costa 6-7 Alpha 850. Se paragoni la A850-900 con la 5D MKII e anche con l'ammiraglia Canon, che hanno 14 bit, le Sony hanno almeno uno stop in più di gamma dinamica soprattutto sulle alte luci. Lo dice anche Dpreview e il test di PC Photo di novermbre. Quindi non sempre le cose teoriche si traducono in reali differenze.
E infatti anche DXO dà la superiorità delle Sony sulla gamma dinamica sulle Canon.

Ribadisco dopo mesi di prove su file, lettura di recensioni, test, valuatazioni di utenti....

SONY A850-900:

PRO (non inventati ma assodati da tutti)

-Migliore risoluzione sul mercato
-Migliore gamma dinamica delle concorrenti 5DMKII e D700
-Stabilizzatore in camera che rende stabilizzate tutte le ottiche
-Qualità globale leggermente superiore alle concorrenti fino a 800 ISO
-Rapporto qualità-prezzo concorrenziale
-Linea ottiche Zeiss dedicate autofocus (in coming)

CANON 5D MKII

PRO

- Live view e video HD
- Parco ottiche più vasto (ma le ottiche di pregio costano di più)
- Prestazioni migliori agli alti iso




Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/12/2010 :  10:58:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La D3X Europea, cioè con garanzia di Nikon B.V. costa €5300, quindi 4 volte la Sony, non 6-7. Resta comunque un rapporto altissimo.
La migliore qualità fino a ISO800 delle Sony non la vedo nei file RAW che ho scaricato, anzi direi che è leggermente, ma visibilmente inferiore alla Canon, e chiaramente inferiore alla D3X...
Per i miei gusti fotografici, la vera concorrente della D3X non è la Sony, ma la Canon 5DMkII, guardando i test di DxO si vede come si batte quasi alla pari con la D3X su tutti gli aspetti.
Io credo che il vantaggio della D3X e 5DMkII sia legato proprio ai file da 14 bit, che dimostrano il vantaggio nei test di laboratorio.
Nella pratica di tutti i giorni le differenze possono essere meno visibili, ma ci sono, specialmente quando si vuole ricavare il max di info dai file, nel mio caso lo schiarimento spinto di zone scure localizzate. Se fossi saggio, dovrei aspettare la D800 e vedere se ha sti benedetti 24Mpx, ma i geni emotivi dell'impulse purchase sono molto abbondanti nel mio DNA, accidenti...

Chiaro che la Sony è un'ottima macchina e non voglio in nessun modo urtare la suscettibilità ci chi l'ha appena comprata, come il mio grande amico Gianluke, che aveva altre necessità (lenti fisse, panorami, ecc) e che quindi penso abbia scelto non bene, ma benissimo, basta vedere che parco lenti sta assemblando

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2010 :  12:03:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi però non vi inventate le cose...allora lasciando stare la DX3 per l'alto costo (anche io se la D3x fosse costata 2500 euro al massimo avrei preso quella), e rimamendo sul confronto 5D MKII e A850, anche DXO dà assegna una maggiore profondità colore e una maggiore gamma dinamica alla SONY, quindi significa che ha più da tirare fuori sia nelle ombre che nelle luci sui raw. Come già detto la Sony ha una sorta di micrograna fine che ricorda le pellicole a bassa sensibilità, ma come diceva Andrea Olivotto registra sicuramente più dettagli.
E i file Sony provali a gestire con Capture One.



Per chi non avesse letto il test approfondito di PC Photo su Canon vs Sony ecco il risultato del confronto sulla gamma dinamica. Prevalenza netta di Sony sia sulle luci che sulle ombre.

D'altronde è uno dei motivi per cui l'ho scelta verso la Canon, proprio per la maggiore gamma dinamica verificata in ogni test. Odio le alte luci bruciaticce e non recuperabili.
Una cosa sono le ombre più rumorose altra sono le ombre con meno dettagli. La sony, come vedete sotto, può averle un fil più rumorose ma soprattutto perchè sono più aperte di canon. Se si sottoespone di 1/3-1/2 ev il rumore è lo stesso.

Canon 200 iso



Sony 200 iso



Guardate sotto la Canon...non ha recuperato praticamente nulla. Le luci sono rimaste bruciate e chiuse le ombre. Guardate come la Sony ha recuperato tutte le alte luci e ha schiarito le ombre. Ha una ottima funzione di gestione della gamma dinamica, tra l'altro visualizzabile sull'LCD, che viene anche scritta nel file raw.




La Canon ha certamente delle cose in più, ma non è sicuramente la gamma dinamica e le maggiori informazioni registrate.




Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  18/12/2010 :  12:20:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, "inventarsi" le cose è un po' pesante, vero?
facciamo finta di niente, va.
I test di PC Photo per me valgono una pippa. Valgono come i test dell'oratorio di S. Vincenzo sotto casa mia.
Tornando al test di DxO, dimentica gli score complessivi che servono solo per gli allocchi e guarda i tre grafici fondamentali e cioè
- SNR 18% (la Canon bastona la Sony)
- Dynamic Range (la Canon disintegra la Sony escluso a ISO<200, differenze impressionanti!)
- tonal range (vantaggio Canon).

Poi se uno vuole illudersi, va benissimo.
Con la D3X le differenze come detto crescono ulteriormente.
Ho imparato da tanto tempo a dimenticare completamente i forum dei ragazzini e i test degli incompetenti. Mi fido di misurazioni strumentali e dell'analisi dei file RAW scaricati e analizzati da me.
Ripeto, 14 bit contengono più informazioni di 12 bit. Non c'è niente da fare, inutile arrampicarsi sugli specchi.

Ringrazio le cortesi risposte, per me questo topic finisce qui.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2010 :  12:25:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Era un "ragazzi" generale Michele...

Dico se si citano i test in rete bisogna anche tirarli fuori...e dal test "realistico" di PC Photo fatto su una immagine reale e non in laboratorio che mi dici Michele?

Sarà fatto anche a 200 ISO, ma la differenza è spaventosa a bassa sensibilità

Anche dalla scansione della pagina si vede chiaramente che sulla gamma dinamica vince la Sony, sarà pure fino a 300-400 iso, ma di fatto sono gli iso che si usano di più.

Come ho già detto, se uno ama gli alti iso, allora ci sono macchine migliori della Sony

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2010 :  13:00:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nemmeno io mi invento le cose

Ho solo aggiunto a quello che diceva Michele, che 14 bit servono anche ad aumentare la gamma dinamica

E per dimostrarlo ho citato il confronto tra la DX3 e la 850, che montano lo stesso sensore

Che cosa c'entra la Canon? ha un altro sensore per cui non si può fare un paragone di questo tipo

Per la gamma dinamica, a parità di sensore, conta più che altro il rumore e la quantizzazione

Fine del mio intervento

AlbertoM
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  18/12/2010 :  13:55:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Allora, "inventarsi" le cose è un po' pesante, vero?
facciamo finta di niente, va.
I test di PC Photo per me valgono una pippa. Valgono come i test dell'oratorio di S. Vincenzo sotto casa mia.
Tornando al test di DxO, dimentica gli score complessivi che servono solo per gli allocchi e guarda i tre grafici fondamentali e cioè
- SNR 18% (la Canon bastona la Sony)
- Dynamic Range (la Canon disintegra la Sony escluso a ISO<200, differenze impressionanti!)
- tonal range (vantaggio Canon).

Poi se uno vuole illudersi, va benissimo.
Con la D3X le differenze come detto crescono ulteriormente.
Ho imparato da tanto tempo a dimenticare completamente i forum dei ragazzini e i test degli incompetenti. Mi fido di misurazioni strumentali e dell'analisi dei file RAW scaricati e analizzati da me.
Ripeto, 14 bit contengono più informazioni di 12 bit. Non c'è niente da fare, inutile arrampicarsi sugli specchi.

Ringrazio le cortesi risposte, per me questo topic finisce qui.

Rio de Janeiro-Venezia



Stra-quoto ogni frase.

ciao


...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2010 :  18:12:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Nemmeno io mi invento le cose

Ho solo aggiunto a quello che diceva Michele, che 14 bit servono anche ad aumentare la gamma dinamica

E per dimostrarlo ho citato il confronto tra la DX3 e la 850, che montano lo stesso sensore

Che cosa c'entra la Canon? ha un altro sensore per cui non si può fare un paragone di questo tipo

Per la gamma dinamica, a parità di sensore, conta più che altro il rumore e la quantizzazione

Fine del mio intervento

AlbertoM



Posto che concordo che la D3X è una macchina superiore ci mancherebbe, mi sembrava più interessante valutare soluzioni di pari costo. Certamente anche io nello scegliere la Sony non è che mi sono informato se fosse o meno migliore la D3X, perchè già sapevo che si trattava di tutte altre cifre. Se a parità di sensore, ovvio che è meglio avere 14 bit anzichè 12, ho voluto far vedere che in due macchine con diverso sensore, una a 14 e una 12, non sempre vengono fuori i risultati prevedibili, come è apparso chiaramente dai test di Dpreview e di Pc Photo sulla gamma dinamica, dove in una situazione "reale" di forte contrasto la Sony risponde sensibilmente meglio della 5D MKII

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/12/2010 :  19:29:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non volevo dire che preferisco la Nikon D3X

A quel prezzo non comprerei nessuna fotocamera, quindi fra le 2 comprerei sicuramente la Sony.....

Però per argomentare la mia "tesi" (i 14 bit incidono sulla gamma dinamica), non avrebbe avuto senso tirare in ballo la Canon, che monta un sensore diverso e quindi la differenza (eventuale) di gamma dinamica, può essere attribuita a qualunque altro fenomeno legato all'architettura del sensore

Anch'io comunque mi fido molto poco dei "test su strada" se non li ho fatti io , perchè non sono sempre ben note tutte le condizioni di prova
In quello stralcio che hai postato, non si capisce neanche se stanno testando su dei raw o jpeg (le varie opzioni di modifica della gamma dinamica, non hanno effetto solo sui jpeg? nelle prove che ho fatto sulla mia fotocamera, al massimo quelle opzioni servono solo per sovraesporre o sottoesporre lo scatto senza che sia visibile al fotografo, aumentando la leggibilità delle ombre o delle alte luci, senza modificare alcunchè nella gamma dinamica reale)



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  18/12/2010 :  20:51:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
In quello stralcio che hai postato, non si capisce neanche se stanno testando su dei raw o jpeg (le varie opzioni di modifica della gamma dinamica, non hanno effetto solo sui jpeg? nelle prove che ho fatto sulla mia fotocamera, al massimo quelle opzioni servono solo per sovraesporre o sottoesporre lo scatto senza che sia visibile al fotografo, aumentando la leggibilità delle ombre o delle alte luci, senza modificare alcunchè la gamma dinamica reale)
AlbertoM



Effettivamente non dicono molto sul tipo di file. Ma la funzione DRO di Sony che pare molto efficace viene scritta anche nel file raw ed è visualizzabile come effetto sull'intelligent Preview dell'LCD

Da Dpreview:

"At ISO 200 the A900's JPEG highlight range extends considerably further than either of the Canon models in our comparison and even manages to squeeze past the Nikon D3 thanks to its very gentle curve roll-off. We've been consistently impressed with Sony's ability to hold onto highlight detail and - as our real world experience with the Alpha 900 showed - the dynamic range has real, visible benefits in contrasty conditions.

JPEG dynamic range (and particularly highlight range in the region over 'mid gray') is excellent, and there's even more in the RAW files if you need it. Impressive stuff.

Note that the big advantage to doing this kind of tonal manipulation in-camera is that it is applied to RAW data before it becomes a JPEG.

http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra900/page24.asp

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2010 :  01:26:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda che vuole proprio dire che parlano di jpeg.....

"Note that the big advantage to doing this kind of tonal manipulation in-camera is that it is applied to RAW data before it becomes a JPEG."

che non ho visto in quella pagina, per me vuol dire solo che se sviluppi il raw dentro alla fotocamera, puoi estendere la gamma dinamica del jpeg finale non del raw...



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2010 :  01:30:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me intende che oltre al jpeg i dati del Dynamic Rannge Optimizer rimangono anche nel raw. Chiederò conferma sul forum Sony...

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/12/2010 :  10:52:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avevo detto che per me l'argomento era chiuso, ma mi sento costretto a tornare perchè, a mio modesto avviso, i dati di DR riportati da altri, sono fondamentalmente errati.
I test di dpreview sono animati da tanta buona volontà e una spettacolare grafica, ma come contenuto sono deboli. Sono utili le loro descrizioni delle macchine e le foto-campione postate. Il resto è "fluff" IMHO.
Le analisi dei RAW vengono eseguite dopo la demosaicizzazione, introducendo PER NECESSITA' tutta una serie di impostazioni totalmente arbitrarie, senza contare che il motore di conversione usato può favorire un sensore piuttosto che un altro.
Basta vedere il "pasticcio" che fanno con la funzione di recupero alte luci, usata apparentemente a capocchia.
Le analisi di DxO vengono eseguite PRIMA della demosaicizzazione, il che rappresenta una differenza FONDAMENTALE. Trovo davvero anti-scientifico fare un paio di foto a un motorino e poi andare a studiarsi le ombre con un miliardo di "assumptions" arbitrarie. E' vero che alla fine si faranno delle foto, ma il metodo scientifico si DEVE basare sull'astrazione dei test, dai tempi di Newton e Galileo.

E le analisi di DxO sul DR mostrano che la differenza tra la D3X e la 850 è nettissima e pressoché costante, confermando in maniera splendida la teoria di Alberto sui bit. Qui dpreview si dimostra appunto inaffidabile.
E dimostra poi che la 5DMkII "va sotto" (leggerissimamente) alla 850 in termini di DR, ma solo fino a ISO 100 circa, dopodiché la sopravanza. Attenzione, non stiamo parlando di rumore! non vale dire...sì il rumore della 850 è più alto, qui parliamo di DR (può esserci una "root cause" in comune, ma non è questo il punto).
[NB per essere onesti, non mi piacciono neanche gli score complessivi di DxO, ma per fortuna sono disponibili i vari test individuali]

Ed ecco i grafici DR secondo DxO, quindi su RAW PRIMA della demosaicizzazione. Dovrebbero chiudere l'argomento per davvero.
Saluti





Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  19/12/2010 :  12:03:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi chiedo perché invece di accanirsi a voler tirare fuori l'impossibile da un singolo scatto non si prende in considerazione l'ipotesi HDR o in alternativa la fusione delle immagini. Anche perché spesso le foto prese ad esempio sono degli pseudo still-life o paesaggi suppongo eseguiti con una certa calma su cavalletto.

Personalmente con l'avvento del digitale in ripresa ho smesso di considerare la macchina fotografica come tale, ma la considero una pellicola e per rendersi conto di questo basta considerare su quali caratteristiche le aziende pongono l'accento nelle pubblicità attuali rispetto a quelle degli anni "analogici", prendete un Progresso Fotografico del 1979 e un qualsiasi giornalaccio di fotografia di oggi per sincerarvi di questo.
Se la si considera tale, credo che ognuno possa trovare la sua accoppiata ideale pellicola/sviluppatore di suo gradimento esattamente come avveniva per il Bianco e Nero o per il colore in diapositiva.

Tempo fa trovai un articolo dove si parlava del rumore in ripresa e come attenuarlo senza intervenire in post-produzione attenuando anche il dettaglio. Chi scriveva partiva dal presupposto che essendo il rumore non un pattern fisso ma random, realizzando su cavalletto una serie di 10, 20 e anche più scatti con lo stessa esposizione del medesimo soggetto e fondendoli con un programma di HDR, il rumore si attenuava in maniera molto molto sensibile. Ho fatto delle prove e il risultato è stato notevole. Certo non è applicabile sempre ma può essere una strada alle mille zagane mentali o meno per un acquisto.

Comunque tranquilli, il super sensore come piacerebbe a molti, me compreso, già esiste. Sicuramente viene utilizzato in ambito militare ma noi lo vedremo forse tra dieci anni. Esattamente come è avvenuto per il primo programma di fotoritocco il Dicomed, che ho usato nel 1995, nato per elaborare le foto della difesa americana e poi messo in commercio.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/12/2010 :  12:08:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma infatti la D3X è fuori gioco, già l'abbiamo detto, perchè rientra in un'altra fascia di prezzo.

Inoltre, come hai detto tu, non mi sono fidato di tutto quello che ho letto in giro e sono andato a verificare di persone ad aprire due file raw dei test con tutti i convertitori che possiedo, ACR, Capture One, Raw Therapee, Dxo Optics Pro, proprio per evitare di usare un solo convertitore che favorisca l'uno o l'altro, settando tutto a zero, ma la prevalenza della Sony la vedo lo stesso, anche sopra i 200 iso dove nel grafico di Dx0 dovrebbero pareggiarsi.
Infatti nel crop che ho postato sopra, è un file a 200 iso, ma le ombre sono più leggibili in Sony.

Altro crop dello stesso file raw scaricato dai test di confronto fatti online,questa volta a 800 ISO per verificare questa differenza che poi si azzera tra le due macchine, aperto con ACR ultima versione (software notoriamente ottimizzato per Canon), nessuna correzione applicata.
Le leggibilità la vedo ancora un filo superiore su Sony.
Poi tenete conto che la compressione jpeg dei crop postati attenua le differenze.
Quindi se devo credere a quello che vedo e non a quello che dicono i test, a me piace più la Sony.

Per Runtu...anche per me il sensore ideale non esiste, come la stessa Sony che ho scelto non mi soddisferà su tutto, ma sicuramente fino a 400 ISO ho notato (e hanno notato) che ha più da offrire rispetto a Canon, quindi per le mie esigenze dovrebbe andare meglio


CANON 5D MKII 800 ISO



SONY A900 800 ISO



Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Olympus E-410 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page
Pagina: di 7 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina