PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato - 15/11/2010 :  22:11:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In primis un saluto al forum, che seguo in incognito da un pò di tempo.

Avevo un pò di remora a scrivere in quanto avere una epson PX800FW per stampare foto rispetto alle vostre stampanti a pigmenti mi pare come presentarmi su una fiat punto ad un raduno di ferrari

Messo ciò avanti i buoi arrivo al dunque...

Per un caso fortuito strappo ad un prezzaccio un calibratore eyeone XT in più un calibratore eye one display 2 con software proprietario più profile maker 5, ovviamente tutto usato

(altro modno rispetto al semplice spyder 3 pro che avevo prima)

A questo punto mi prendo anche inchiostri della lyson, sempre per il colore

Mi calibro il monitor usando lo spettrofotometro e vedo che rispetto al software a corredo, profil maker fa un lavoro di gran classe
Pur avendo un monitor non tanto buono, il risultato è veramente notevole.

Passo alla calibrazione della stampante.
Per semplicità stampo una mira a 188 tacche (lo so, sono poche ma volevo provare il risultato)
La prima stampa la sbaglio (mi ero dimenticato di disattivare le modalità auto del driver )
Ristampo e passo l'eye one come indicato.

Una volta fatto provo a stampare, ma ecco il problema...
Do a lightroom la stampa usando il profilo icc e disattivo quelli della stampante (sul driver setto profilo ICM e poi spunto la casella che compare e che mi dice "nessuna regolazione colore")

Risultato, stampa scura

Rifaccio la lettura usando profile maker, stessa mira.

Risultato: contrasto ok Specie dopo aver risprofilato il monitor con profile maker), colori tutti ok tranne il blu... che tende al viola

Ho stampato una foto della mia ragazza... tutti i colori vanno bene.... ma il pantalone blu scuro... appare viola (un bel viola)

Domanda:

Avevo pensato prima ad una necessità di regolazione dell'eyeone... ma il monitor lo ha regolato bene.

Forse c'è bisogno di più tacche?

Quale mira potrei provare?


glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  19/11/2010 :  14:18:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo sia un problema di profilatura se tutto il resto va bene.

Con i dyes non originali ho avuto anche io lo stesso problema, sia blu scuro tendente al viola sia il verde scuro con una tendenza al violaceo, e questo nonostante i profili.

Però la dominante dovrebbe essere minima, se è eccessiva o cambi gli inchiostri o la stampante.



GLC
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/11/2010 :  14:26:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei sicuro tu abbia preso uno spettrofotometro Eye One e non un colorimetro?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/11/2010 :  22:46:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Scorpio,

Ascolta, se la tua stampante lavora in modo ripetibile, non c'è motivo per cui i pantaloni debbano venire viola piuttosto che blu con i Lyson. L'altra ipotesi è che i Lyson forniscano un gamut così limitato da non comprendere il blu...mi rifiuto di crederci.

Penso che il problema stia nel numero basso di tacche, che può andare bene con una stampante pro molto lineare, ma non con la fiat Uno .
Hai bisogno almeno del target con 918 tacche che si può stampare su 3 fogli A4. Lo trovi seguendo questo percorso:
Program Files>Gretag Macbeth>Profilemaker>Testcharts>Printer>Eyeone.

Comunque, per eliminare il dubbio che la stampante sia andata in palla, stampati di nuovo il target piccolino che hai già stampato, lascia passare 2 giorni e misuralo. Poi li confronti col modulo MeasureTool, sotto-modulo "Confronta" caricando le letture che hai fatto sulle due stampe. Se sono abbastanza simili, "devi" essere in grado di sviluppare un profilo sufficiente per far venire i calzoni blu... ameno che la stampante non sia tifosa della Fiorentina!

@Gianluca, è uno spettrofotometro di sicuro, perchè non c'è un colorimetro EyeOne che faccia letture in riflessione, cioè legga le stampe, cosa che lui ha già fatto.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  20/11/2010 :  00:37:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

@Gianluca, è uno spettrofotometro di sicuro, perchè non c'è un colorimetro EyeOne che faccia letture in riflessione, cioè legga le stampe, cosa che lui ha già fatto.


Rio de Janeiro-Venezia



Parlando solo di calibratori mi chiedevo se per caso avesse fatto confusione

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  20/11/2010 :  00:47:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte.

Stasera ho eseguito (come peraltro suggerito da Michele Volpicella) una profilatura utilizzando un target a 1100 tacche su 3 fogli a4.
In effetti i target li avevo stampati ieri sera ed ho atteso circa 24 ore.
Peraltro dalla epson premium glossy, son passato alla Ultra Glossy (profilando su quest'ultima)

Seguendo peraltro l'utilissima guida di Alberto
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/004Stampante%20RGB/StampanteRGB.asp

Ho creato un nuovo profilo... ed in effetti il blu è tornato blu.
E i colori Pentax sono lì in tutto il loro splendore




Non ho solo capito nella guida la differenza nella profilazione tra le opzioni
Grigio neutro o Grigio Colore della carta
Io ho optato per grigio neutro.

@gianluca si è uno spettrofotometro, in effetti insieme ho preso anche eyeone diplay 2 e adesso posso anche togliermi lo spyder 3 pro che avevo.






Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina