PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quale Raw Converter: DCRaw / Rawtherapee ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 04/09/2006 :  19:50:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto con interesse gli articoli su DCRaw e AHD, sto usando da un po' Raw Therapee, che usa un AHD modificato (ho una Canon 5D).

A me sembra che RT vada molto meglio di ACR e di RSP nella resa dei dettagli e dei colori, le immagini sembrano avere maggiore profondità, sia sullo schermo che in stampa (A4 per lo più, qualche A3).
Ho provato anche PWP4 che pure si basa su AHD, ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati, per quanto lavori in post.

Raw Therapee è lento - credo che tutti quelli che si basano su AHD lo siano - e ci vuole un po' per capirne bene l'uso ma l'unico difetto vero che ho trovato è che elabora un pelo peggio degli altri le alte luci vicino al limite di saturazione.

Consigli ?

Grazie


GLC

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/09/2006 :  21:12:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato velocemente Raw Therapee e mi ha impressionato notevolmente per l'algoritmo di demosaicizzazione, che è veramente superiore a tutti gli altri

Tira fuori decisamente più dettagli e "rispetta" molto bene i bordi degli oggetti.
Rimane un po' di "effetto labirinto", ma in misura minore di DCRaw e CameraRaw.

Purtroppo la gestione del colore (tra l'altro basata su DCRaw) è "a occhio" (come per camera Raw), e per questo non lo uso nelle situazioni in cui i profili ICC che ho creato per DCRaw funzionano bene (luce naturale o luce controllata in studio)

Dipende da cosa ti interessa di più: i dettagli o il colore?


La nuova versione di DCRaw permette un' uscita veramente grezza (gamma 1 e senza bilanciamento del bianco), esattamente come nella versione da me modificata (così non dovrò correggere il codice sorgente ogni volta che cambio macchina.... )

Si può scaricare da questo sito in versione ottimizzata sia per PC che per Mac

Ora sono diverse le opzioni da riga di comando;
per dirgli di non fare conversioni a qualche profilo bisogna mettere
-o 0

per dirgli di non fare il bilanciamento del bianco bisogna mettere:
-r 1 1 1 1
(sono i coefficienti relativi a GRGB)

per dirgli di avere in uscita 16 bit/canale bisogna mettere:
-4

per dirgli di salvare in TIF (non è più disponibile il PSD) bisogna mettere:
-T

Inoltre c'è una funzione per recuperare le alte luci, che però non ho provato:
- H 1

Insomma, c'è del movimento....

Ah, ho dato un'occhiata a RawShooter, e ho visto che anche questo è sicuramente basato su DCRaw

La versione "essential" ha la stessa gestione del colore di DCRaw (molto elementare), con il plug-in "Color Engine" si hanno a disposizione dei profili per le varie fotocamere, realizzati da loro stessi (non è possibile costruirseli da soli, almeno credo...)

Insomma, la Adobe ha comprato DCRaw più qualche profilo.... mah...??



AlbertoM
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  04/09/2006 :  21:26:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Insomma, la Adobe ha comprato DCRaw più qualche profilo.... mah...??



Ciao Alberto,
più che altro si sono "comprati" Michael Jonsson, co-fondatore della Pixmantec, che si è trasferito in California e lavorerà con Knoll per le nuove releases di ACR - da quel che sentivo Adobe è interessata a coinvolgerlo direttamente nello sviluppo di nuovi algoritmi e funzioni (vedi fill light ecc.) in parte presenti in RawShooter, in parte no.
E intanto hanno, secondariamente, eliminato una concorrenza...
Ciao,

Davide
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/09/2006 :  21:40:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Subdoravo che volessero qualcos'altro...

Non ci credevo che non fossero in grado di "copiare" RawShooter ...




AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  05/09/2006 :  11:26:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie,

mi conforta sapere da Alberto, che ne sa certo più di me, che l'algoritmo come sviluppato da RT sia tra i migliori. Interessante l'option per l'output PNG 16 bit non compresso (il Tiff da Raw Therapee ha qualche problema).

Da notare che, sia passando per PNG a 16 bit, sia direttamente in Jpeg 100% ottengo files di dimensioni maggiori che con gli altri converter, sempre in Jpeg 100%: questo anche dopo modifiche in post e re-save (io uso PWP, ma succede anche con PS2), conferma di maggiori dettagli ?.

Gabor ha promesso una nuova versione di Raw Therapee che dovrebbe sistemare un po' di bugs, soprattutto avere un "highlight recovery tool" che è l'unica cosa che manca IMO.

Riguardo ai colori: in genere mi basta lasciare il bilanciamento del bianco della 5D. se proprio non va faccio "a occhio": dopotutto le mie foto devono piacere soprattutto a me, o no ?. Di Raw therapee mi piace il "color boost" che aumenta la saturazione in modo diverso (e per me più piacevole) degli altri, almeno per quanto so armeggiare io.

Per finire: visto che è gratis e che si basa su AHD, una prova comparata ?

Ciao a tutti

PS: bello il sito, validissimi e high-tech i contenuti

GLC
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina