PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio nuova stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 26/09/2010 :  02:47:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.

Come sapete tutti, per vari motivi, avevo un po' mollato la passione fotografica per un annetto abbondante.

Ora mi sono deciso a rimettermi in carreggiata e sto rinnovando un po' di attrezzature.

Ho comprato il Colormunki, ho cambiato monitor e ora sto decidendo cosa fare con il parco stampanti. Infine passerò alla fase di scatto

Pensavo a un upgrade su una stampante A2 che facesse un po' tutto bene come la Epson 3880, ma poi alla fine pensavo:

1) il costo non è basso, siamo sui 1200 euro
2) non ho ho un volume di stampa alto e continuo, anche periodi di buio di mesi.
3) Stampe A2 forse ne farei veramente poche non avendo spazio nè dove appenderle.

Quindi pensavo alla fine.....

La R1800 che ho sempre avuto sin dall'inizio col kit Photoactivity la continuerei a tenere dedicata al solo bianco e nero, visto che non potrei avere di meglio da nessuna altra stampante sul BW.

Dunque pensavo forse a un upgrade solo sul colore rispetto alla HP 9180 che ho, magari a questo punto sempre sul formato A3+, con qualcosa che mi desse più soddisfazioni sulle carte satin e glossy a livello di gamut esteso, colori vibranti, non rinunciando anche ad una certa durata.

Che ne dite se prendessi una R1900 per usarla con inks originali?
Oggi si trova nuova sui 430 euro e le cartucce costano meno ( si trovano a poco più di 9 euro l'una) di quelle della R1800.

Usando il kit PA mi sono innamorato del GLOP e non mi dispiacerebbe averlo anche sul colore.

O meglio una dye-based come la R1400 o la Canon 9000 Pro?

Leggevo da un test che il gamut della R1900 è superiore alla Canon dye-based:

"The color gamut on the R1900 is larger than on any printer we've tested, earning an Excellent rating. Based on our analysis using ColorThink Pro 3.0 test software, the R1900 produced a gamut volume of 708,000 color units on Epson's Premium Glossy photo paper, compared with the R1800's 675,000 and the Canon Pro9000's 638,000 color units (using Photo Paper Pro Glossy)"

Si accettano pareri

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/09/2010 :  08:10:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il formato A2 non ti interessa più di tanto e se non stampi molto allora puoi sopportare il costo elevato delle cartucce di una A3+; la R1900 va benissimo nel colore (dà il meglio di sé con la Beluga di FelixSchoeller).
Buone stampe
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/09/2010 :  11:59:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie Fabio. Tu hai visto stampe della R1900?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/09/2010 :  15:24:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si le ho viste e posso dirti che le stampe a colori sono più che ottime (anche se ad occhio è ben difficile distinguerle rispetto a quel che dava la R1800; forse si nota qulacosa sugli incarnati. Ma probabilmente si vedrebbe la differenza mettendo accanto due stampe della stessa foto).
Comunque non credo che Epson abbia fatto un passo indietro.

Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/09/2010 :  15:38:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche sulle Satin tipo Glacier pensi che il GLOP sia un plus evidente rispetto agli altri tipi di pigmenti? O la differenza l'hai notata solo sulle Glossy?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/09/2010 :  16:01:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho visto solo foto glossy e posso dirti che le stampe erano sicuramente ben più brillanti di quanto è possibile fare con i K3.
Ho visto in passato la resa della R1800 su semiglossy, ma non mi pare di ricordare che fossero migliori di quanto sia possibile ottenere dai K3; diciamo che erano circa allo stesso livello (bisognerebbe esaminare due stampe fronte a fronte per poter essere più precisi).
Anche con la SP1400 (che avevo) è possibile ottenere splendide stampe su glossy; con le semiglossy, invece, preferivo i K3 (anche strumentalmente ho verificato la miglior resa della P3800).
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  26/09/2010 :  16:36:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capito...quindi secondo quello che hai visto per un utilizzo misto satin e glossy vale il cambio con la HP9180?
Potrei pure provare momentaneamente la mia R1800 col colore e vedere se vale la pena...ma dovrei spendere 100 euro per un set completo di inks..e poi magari se decido di si comprare la R1900, ma intanto avrei speso 100 eur in più.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/09/2010 :  21:26:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi spiace, ma non so dirti nulla sul raffronto con la tua HP, di cui peraltro ho sempre sentito parlare bene.

Se funziona non la cambierei, anche perché a lume di naso posso ipotizzare che i vantaggi della 1900 emergano solo nelle stampe glossy (che io non amo molto).

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/09/2010 :  03:11:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da un po' di test in rete, alla fine ho visto che il gamut più esteso rimane quello dei K3 Vivid magenta (cioè 2880-3880), più degli Ultrachrome Hi glossy2 e più dei Lucia generazione x100.
Sono superati solo dagli HDR della serie Epson x900, ma pare che per un problema costruttivo, non uscirà mai una serie x900 sui plotter 3xxx e 4xxx.
Inoltre ho visto che la HP 9180 ha il costo in assoluto più alto degli ink, 1,06 eur a ml, contro lo 0,80 della 2880 e lo 0,61 della 3880.


Quindi a questo punto stavo riflettendo se passare direttamente alla 3880 usando a quel punto solo quella, oppure anche pensare a una 2880 ma in proporzione costicchia.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/09/2010 :  08:11:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Epson in Photokina:
...As expected at Epson it's all about printing and scanning. The new large format printers Stylus Pro 7890 (24 inch), Stylus Pro 9890 (44 inch) and Stylus Pro 4900 (17 inch) are all available for testing...

(notizia dpreview.com)
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/09/2010 :  08:16:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui le notizie sulla 4900:
http://www.northlight-images.co.uk/printers/epson4900.html

In passato alla 4800 seguì dopo diversi mesi la 3800....

Ciao a tutti

Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:13:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bhe era una notizia vecchia la mia allora....Bella sta 4900 con gli HDR

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/09/2010 :  20:19:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Da un po' di test in rete, alla fine ho visto che il gamut più esteso rimane quello dei K3 Vivid magenta (cioè 2880-3880), più degli Ultrachrome Hi glossy2 e più dei Lucia generazione x100.
Sono superati solo dagli HDR della serie Epson x900, ma pare che per un problema costruttivo, non uscirà mai una serie x900 sui plotter 3xxx e 4xxx.
Inoltre ho visto che la HP 9180 ha il costo in assoluto più alto degli ink, 1,06 eur a ml, contro lo 0,80 della 2880 e lo 0,61 della 3880.




Non è totalmente esatto.
Premetto innanzitutto che il volume del gamut non può essere l'unico parametro di giudizio nella scelta di una stampante.
Il gamut di una Epson 3880 è nettamente inferiore a una Canon IPFx100, la seconda raagiunge volumi sui 850,000 su carte lucide premium, la prima si ferma molto più in basso. Questo lo dico per aver costruito molti profili con entrambe. Inoltre la Canon x100 ha un punto di nero più profondo. A titolo di info la Canon serie x300 raggiunge volumi di circa 1,000,000.
Altra cosa, il costo dell'ink per ml non dice tutto, bisogna vedere quanto ink viene usato. Per esempio una Canon x300 usa il 40% in meno di ink di una Epson 7900, quindi bisogna sapere quanto ink viene usato.
Infine, la mia opinione è: se usi carte lucide con frequenza vai su una SP1400, altrimenti tienti stretta la HP9180 che è splendida.
Ho avuto tutte le stampanti di cui parlo, esclusa la 3880 che però era di un amico e ci ho lavorato sopra.
Ciao e buona fortuna.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/09/2010 :  20:56:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Luminous Landscape in una prova della Canon 6100, la mette a confronto con la HP Z3100 e con la Epson 7880. Lui dice che la Epson ha il gamut più esteso, seguito dai Vivera HP che gli si avvicinano molto e al terzo posto c'è Canon con i Lucia generazione x100.

"When examining gamut plots from the big three printers, the Canon printer has the smallest gamut of the three, while the new Epson K3 inks with Vivid Magenta has the largest gamut, especially in the blue / green end of the spectrum. The HP Vivera inks are in between, but closer to the Epson than the Canon"

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/ipf6100.shtml


Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Infine, la mia opinione è: se usi carte lucide con frequenza vai su una SP1400, altrimenti tienti stretta la HP9180 che è splendida.



La 9180 come la vedi rispetto alle altre che hai provato?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/09/2010 :  23:00:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti io dovevo riferirmi alla 3800. La 3880 ha un gamut maggiore della 3800, ma anche così non è più grande della 6100.
Oltre a basarmi sui miei dati personali, a scopo di conferma ho scaricato i profili della Canson Baryta Photographique che è la mia carta di riferimento.
I volumi del gamut sono
3800===>729,002
3880===>840,212
6100===>850,080
Quindi se vogliamo, possiamo dire che sono circa equivalenti con un leggero vantaggio per la 6100. Ma ripeto: il gamut è solo uno dei tanti aspetti da considerare.

Quanto alla HP9180 trovo che sia fantastica sulle stampe Matte in BN, davvero seconda a nessuno. Sulle semigloss va bene, ma con gamut un po' inferiori alla 3880 e sulle gloss soffre un po' di bronzing.
Meccanicamente è un carro armato, non si ottura mai. In più ha la calibrazione interna: raffinatissima!
Saluti


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/09/2010 :  23:22:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Invece ti posto i risultati di una delle mie carte preferite, la Harman Gloss FB AL

Canon 5100 (846835) Lucia generazione x100

Epson3880 (762627) K3 Vivid magenta

HP 9180 (718621) HP Vivera

Epson 7900 (1012903) Epson HDR


Quindi dalla tua conoscenza delle suddette stampanti, il cambio Hp9180- Epson3880 non varrebbe la pena a livello di gamut vista la lieve differenza. Invece una 5100 sembrerebbe un significativo miglioramento. Gli HDR Epson sono il top a quanto pare con una estensione gamut notevole. Infatti sto sognando la 4900 appena uscita. Peccato non ci siano profili per la serie x300 di Canon l'avrei voluto confrontare con gli HDR.

P.S. Dove la compri la Canson?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/09/2010 :  14:16:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì infatti i dati della carta Harman confermano quelli della Canson che riportavo io.
Per un confronto tra la serie x900 Epson e la serie x300 Canon ti consiglio questa review fatta da Scott Martin cioè uno dei più seri esperti di stampanti di tutti i tipi:
http://www.on-sight.com/2010/04/25/canon-x300-printer-review/

Vedrai che il gamut delle due serie si equivalgono (più alta la Epson ad alti L*, più alta la Canon a bassi L*), ma sono interessanti tutti gli altri aspetti fondamentali di una stampante a sommandoli tutti mi sembra che la sua conclusione favorisca la x300.
Io ho una x300 e vengo da una 6100 quindi le conosco entrambe e se fai un search qui sul forum trovi la mia mini-review della 8300. In due parole la mia conclusione era che la x300 è sicuramente un forte passo avanti ma per chi ha una x100 l'upgrade deve essere valutato con molta attenzione, non è scontato.

Ma per tornare al tuo caso: stampi di tutto un po' oppure BN o colore o gloss o matte? la scelta dipende secondo me più dalle tue necessità che dal volume del gamut che resta in sè un numero un po' sterile.
Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  28/09/2010 :  14:30:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io la vedo un pò come Michele, nel senso che va bene entro un certo limite riempirsi la testa di comparazioni e prove però alla fine quello che serve veramente sapere è ciò che si andrà a fare con la propria stampante e le proprie stampe. Io parlo da foto amatore e posso affermare che a questi livelli una stampante come la Canon 5100 o la 3880 possono dare molto di più di quello di cui si ha realmente necessità. Chiaro che la 4900 la x300 i super plotter con 12 colori avranno probilmente una resa super, però secondo me sono destinati ad un altro pubblico. Morale della favola....le stampe che andrai a fare con una macchina recente ben profilata e calibrata non sfigureranno a fiancho di altre fatte con macchine più costose.......poi se cerchiamo il sesso degli angeli è un'altra cosa
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/09/2010 :  14:55:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo con csette aggiungendo che tanto dipende anche dalle ... foto (pensa !) e da come sono elaborate e preparate per la stampa.

Lo stesso file ben esposto (e in Raw ovviamente, sennò perdiamo tempo) se lo converti e finalizzi così così nessuna stampante al top potrà darti risultati migliori di quelli di chi sa bene convertire e finalizzare con una stampante con meno gamut, campanelli e fischietti.

Fatta la mia lezioncina da quattro soldi:
o tieni la HP (ottima) che hai
http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/HP%20B9180/page-1.htm
o su 3880 e 1900 ti hanno già detto tutto, io sarei per tenermi la HP, ma dipende dal budget e dai tuoi gusti.


GLC
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/09/2010 :  15:12:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
Ma per tornare al tuo caso: stampi di tutto un po' oppure BN o colore o gloss o matte?


Stampo sia colore che bianco e nero.

Carta matte: molto poco, solo col bianco e nero e concordo con te che in questo la HP va benissimo

Carta satin: è la carta che uso di più, Felix Schoeller Glacier, HP Professional Satin e roba simile...sul colore sono piuttosto soddisfatto dell'HP, sul bianco e nero meno, ma ho sulla R1800 il kit di PA.

Carta Glossy: mi piacciono solo glossy simil baritate, un po' irregolari e martellate, tipo appunto la harman glossy. Non amo quelle lucide lucide stile Cibachrome.
Idem come su..colore sulla HP...inziano a mostrare parecchio bronzing. In BN col kit è perfetto col GLOP.

Come dicevo altrove l'idea era possibilmente di avere un'unica stampante di un certo livello per tutto.

Il mio giudizio sulle stampanti che ho:

R1800 col kit PA: perfetta eccetto la rottura di scatole delle catuccine che a volte danno goccioloni, a volte magari hanno bisogno di pulizie in più. Insomma soliti problemi dei kit. Se va tutto liscio è l'ideale per il bianco e nero

HP 9180: ottima su carte matte (che uso solo a volte per bn), buona/ottima su satin, discreta su glossy.

Avrei voluto qualcosa che fosse paragonabile al kit per il bn, e che avesse anche un gamut più esteso di stampa sul colore, visto che a breve mi arriva il NEC 27 pollici con spazio Adobe RGB.

P.S. Uscirà a breve una 5300? Sennò aspetto la 3900 Epson o vedo se mi fanno un prezzaccio sulla 4900.

In effetti avendo anche poco spazio vedo che le Epson sono la metà come dimensioni...non capisco perchè le Canon siano molto più ingombranti. Anche questo è un fattore non trascurabile

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/09/2010 :  20:13:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caspita sei popolare Gianluca...mi sembra che tu riceva un sacco di consigli e tutti utili e sensati!
Effettivamente se stampi poco su Matte BN, e di più su gloss e semigloss potresti trarre giovamento da una nuova stampante, ma devi anche pensare alla dimensione che vuoi raggiungere in stampa.
Quanto alla 5300 non credo che verrà prodotta...quindi dovresti restare sulla 4900 che però è molto cara per essere una A2.

Vorrei anche consigliarti di dare un'occhiata alla 5100 del mercatino nostro (non è mia, sia chiaro): ti troveresti in casa una signora stampante A2 con rotoli per pochi soldi.
Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/09/2010 :  00:00:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Però tra la 5100 e la 3880 a quel punto, visto che come gamut siamo lì, propenderei per la 3880 visto che la prenderei nuova allo stesso prezzo della 5100 usata, e visto che le dimensione sono notevolmente inferiori alla 5100. Tanto al rotolo ci rinucerei senza problemi e avrei costi di gestione più bassi con meno taniche da sostituire.

Per la 4900 certo che per una A2 sarà cara, ma sarà una A2 con inks top di gamma, un po' come una ipotetica 5300 canon. Certo aspetto solo per vedere se la riesco a portare a casa per 2000 euro tramite questa amica che è rivenditore Epson. Sennò la 6300 Canon si trova per 2500 euro ed è pure A1.

Perchè sei sicuro che una 5300 non verrà mai prodotta? Quindi per avere i Lucia EX bisognerà partire per forza dall'A1 con la 6300?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:07:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dalle ultime riflessioni sono arrivato a questo bivio:

Soluzione 1)

Usare per il bn la R1800 che ho col kit PA + R1900 con inks originali sul colore

Soluzione 2)

Vendere la R1800 e prendere la 3880 con inks originali per fare tutto.


A livello di spesa è uguale tenendo conto che per la soluzione 2 recupero 300 eur dalla vendita + 450 eur di inks da 80 ml che mi ritrovo in dotazione.

la Canon 5100 usata l'ho esclusa per i problemi di spedizione, per l'eccessivo ingombro rispetto alle 3880.

Che dite?



Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:13:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Dalle ultime riflessioni sono arrivato a questo bivio:

Soluzione 1)
...
Soluzione 2)
...
Che dite?


Considerato che all'inizio scrivesti:
Citazione:
Postato da Gianluke
2) non ho ho un volume di stampa alto e continuo, anche periodi di buio di mesi.



...E che l'ABW di Epson consente di fare cose davvero notevoli (prima di vederne i limiti, l'operatore deve essere davvero bravo)....

IO opterei per la 3880.
Piú flessibile, con costi di gestione piú che decenti.
...E soprattutto, se dopo settimane vuoi fare un'unica stampa BW non perdi l'attimo con la possibilitá di litigare con i vari kit di inchiostri non originali.

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:25:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_


...E soprattutto, se dopo settimane vuoi fare un'unica stampa BW non perdi l'attimo con la possibilitá di litigare con i vari kit di inchiostri non originali.




Infatti è proprio quello che mi sprona molto ad avere una sola stampnate di un certo livello per tutto, rigorosamente con gli inks originali. Se non stampo da 10 gg e voglio fare subito una stampa, devo poter accendere la stampante ed essere servito subito senza sorprese di sorta.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  12:13:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' andata...fra pochi giorni sarò possessore di una Epson 3880.


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  30/09/2010 :  12:16:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Habemus Papam
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  12:27:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo se poi vedo bronzing/gloss differential anche sulle satin poi vengo sotto casa tua

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  30/09/2010 :  12:29:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ocio che ho un grosso cane cattivo
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  12:33:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti farò sapere a breve...


Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina