PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Setup Gigapan Pro
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato - 23/09/2010 :  16:07:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Finalmente mi è arrivato il Gigapan Pro ieri.
Ho un po' pasticciato per il setup. C'è qualcuno che mi può dare una mano? La macchina fotografica è una D300 Nikon, gli obiettivi sono due 18-200 DX vr Nikkor e 12-24 dx sempre Nikkor.
Partendo da zero dovrei fare il setup del gigapan pro:
sono entrato nelle Opzioni ed ho settato
--TIME PER PIC 2.5 (se non ho capito male corrisponde al tempo di attesa tra uno scatto e l'altro)
, poi sono uscito da questo menu e sono entrato in CAMERA SETUP.
Qui mi chiedeva di (align horizon with top of camera screen) ho fatto sollevare la macchina fotografica avendo cura di guardare nel mirino ottico il punto più alto che mi interessava sulla parte superiore del mirino stesso ed ho confermato con OK.
Subito dopo la conferma mi chiedeva (align horizon with bottom of camera screen) pertanto se non ho compreso male ho ripreso il movimento della macchina fotografica verso l'alto fino a far coincidere anche l'immagine bassa del mirino al punto che mi ero fissato in precedenza. Per me questi sono stati i due settaggi che ho fatto.
Quindi non ho detto al Gigapan che diaframma avevo e il tempo impostato.
Inoltre non essendo la D300 un full frame non ho impostato da nessuna parte credo 1,5 rispetto un full frame.
Le altre impostazioni che ho dato sono il punto più alto a sinistra ed il punto più basso a destra.
Per quanto riguarda il setup 360 panorama non ho ancora provato.
Nel forum ho letto che i parametri li prendeva con lo scatto di due foto. Cosa significa?
Chi mi può rispondere?


pierluigi

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/09/2010 :  16:32:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che tu abbia fatto tutto bene

1) hai impostato il tempo per ogni scatto
2) hai impostato l'angolo di campo della tua ottica
3) hai impostato il fotogramma in alto a sx e quello in basso a dx

Poi cos'è successo? hai fatto partire la ripresa?

Tempo e diaframma li devi impostare sulla macchina, non sulla testa motorizzata

Non devi dire alla testa che non hai una full frame, quando hai impostato l'angolo di campo della tua ottica come al punto 2 sei a posto




AlbertoM
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  23/09/2010 :  17:41:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la pronta risposta.
ok. ho capito che non vanno segnalate alla testa:
il tempo impostato sulla D300 e il diaframma.

Ma toglimi una curiosità, quel setup :
<<align horizion with top of camera screen>> e
<<align horizion with bottom of camera screen>>
è quello che fa riconoscere l'area di spostamento e a quell'area poi calcola la sovrapposizione del 30% (visto che per il momento in Expert Options era selezionato 30%) ??

Quindi, a questo punto se porto sulla parte superiore del mirino la linea dell'orrizzonte, devo poi ripetere la stessa operazione facendo collimare sempre il medesimo orizzonte con la parte inferiore del mirino. Poi ... altra cosa è dare indicazioni del punto alto a sx per la partenza della fotografia e il punto basso a destra di arrivo finale della fotografia.
E' corretto?
Perchè la stessa cosa non va fatta anche sul bordo sinistro e destro del mirino con le freccie destra e sinistra ma diamo indicazioni solo per l'alto e basso?
Purtroppo ho cancellato le fotografie create ma a memoria mi sembrava che nonostante fosse stata impostata una sovrapposizione del 30%, le fotografie si ripetevano con sovrapposizioni maggiori in senso orrizzontale. Da qui il dubbio che bisognasse impostare da qualche parte il lato dx e sx con il metodo per il lato alto e basso del mirino. Comunque visto che ho fatto tutto empiricamente può darsi che non abbia prestato tanta attenzione per il settaggio alto basso e dali poi potrebbe essere derivato qualche errore.
Comunque le foto sono state scattate in sequenza su più righe.
Mi restava il dubbio di qualche mancanza di settaggio visto che in EXPERT OPTIONS ci sono tante altre impostazioni.

Certo mi sarebbe piaciuto un tutorial su You tube dal vivo con visione del display mentre si susseguono i vari settaggi ma ... fatto da un italiano. Ci credi se ti dico che non esiste un solo italiano che si è preso la briga di presentare nella nostra lingua Gigapan? Per me conta più un tutor nella pratica che vedere girare una testa motorizzata.
Chissà se oltre alle tua bella fotografia ti verrà lo schiribizzo di far vedere le primarie impostazioni con un commentino.

Spero di non aver detto stupidate in quanto mi risultava difficile far capire con uno scritto quello che avevo impostato all'atto pratico.

pierluigi
Go to Top of Page

360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  25/09/2010 :  08:43:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Pierluigi,

sono riuscito a leggere il tuo post solo questa mattina da Colonia.

In ogni caso, l'angolo di campo orizzontale verticale disponibile è misurato facendo collimare l'orizzonte, o un qualsiasi altro riferimento facilmente individuabile, con la parte alta e bassa del mirino alternativamente.
Non devi impostare il fattore di crop del sensore; piuttosto, nelle impostazioni avanzate troverai quella sul fattore di forma, che è comunque impostata di default su 3:2, che è quella dei sensori DX o Full Frame Nikon.

Sembra che sei pronto a cominciare: parti con un panorama nuovo e identifica l'angolo in alto a sinistra della scena da riprendere e quello in basso a destra. Il resto è tutto automatico.

Per le altre opzioni, tutto dipende se scatti usando il cavo incluso aoattivi l'otturatore manualmente e, soprattutto, dal tempo di posa della scena, eventualmente tenendo conto di scatti multipli per l'HDR.

Un'alternativa per un tutorial live sulle GigaPan è visitare lo stand dell'IVRPA qui al Photokina, oggi e domani a partire dalle 14:00!

Un saluto,
Mauro




Sentiamoci lunedì in serata e ti illustrerò passo passo tutte le operazioni!
Go to Top of Page

ambrosini
Junior Member

33 Posts

Postato -  30/09/2010 :  09:03:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro,
avevo capito che se non rispondevi al telefono era perchè non eri presente per motivi di lavoro. Spero che l'esperienza fatta a Colonia ti sia servita, comunque grazie per le tue spiegazioni telefoniche. Sei una persona seria e precisa. Mi fa piacere aver acquistato il GIGAPAN PRO da te. Anzi, quando sai qualcosa o scopri qualcosa che possa giovare questa esperienza di Gigafoto ti prego di elevare il nostro livello postando le tue osservazioni in questi forum. Magari specificando anche come evitare di perdere dei fotogrammi a causa di un'errata impostazione ...ad esempio nei tempi di attesa tra una foto e l'altra come mi dicevi per telefono e che ne avete discusso anche a Colonia. Un settaggio corretto ci eviterebbe amare sorprese e perdita di tempo.
Ciao.

pierluigi
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina