PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 indeciso stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato - 28/06/2010 :  19:46:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, vorrei acquistare una stampante pro da utilizzare prevalentemente in BW su carta matte (tipo HPR 308) e più raramente per il colore su carta perlata (ilford o HPR pearl). Monitor e stampante profilate con spettrofotometro e workflow, come da manuale.
Sarei orientato sull'utilizzo di inchiostri a pigmenti, anche perchè, per il colore, vorrei ottenere un effetto più pastello, non amo le tinte troppo vivaci e contrastate. Sono indeciso tra la Canon 9500MK II e la Epson 3880. So che parliamo di segmenti diversi, la prima una A3, la seconda una A2, tuttavia mi interesa la qualità del risultato finale e soprattutto mi alletta molto il prezzo della Canon, che è circa la metà della Epson. Sarei grato se qualcuno mi potesse dare un consiglio, magari sulla base di test effettuati sulle due macchine e potesse darmi un parere sul software di stampa in modalità BW della Canon se da buoni risultati come l'ABW Epson.
A presto.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/06/2010 :  20:29:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da maxmar
... e potesse darmi un parere sul software di stampa in modalità BW della Canon se da buoni risultati come l'ABW Epson.
A presto.



Questo a mio parere é IL punto importante.
L'ABW di Epson, con la 3880 (ma anche con 2880, 2400 e 3800) dá risultati davvero notevoli.
Io ti avrei consigliato Epson proprio per questo, ma ammetto la mia ignoranza su Canon (che pure non dá cattivi risultati, nel colore, anzi!).

Ad un prezzo simile, entrambe formato A3+, c'é la Epson 2880, sostituta della ottima R2400 e che condivide colori e testine con la 3880.
Ma da utilizzatore di R2400....
Ti consiglio in ogni caso una A2, decidi tu se Epson, Canon o altro.
Il costo per copia é decisamente inferiore. Con un utilizzo per nulla intenso, ma abbastanza costante, la differenza di prezzo é presto recuperata.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

sergio 2009
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato -  29/06/2010 :  21:59:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, credo di poterti dare alcuni indicazioni avendo le stampanti delle due marche. Uso la Epson 3800 e ultimamente molto anche la Canon IPF6100 (formato A1+). Mi trovo bene con entrambe sia per colore, sia per b/n, usando la modalità rispettiva per il b/n. La differenza notevole riguarda i tempi di stampa e l'alimentazione carta: La 3800 è molto lenta e puoi usare solo carta in formato max.A2+, la IPF6100 invece è velocissima, usa anche il rotolo di qualsiasi lunghezza e ci puoi caricare carta di svariatissimi spessori senza problemi; Epson a volte fatica a caricare il foglio singolo. La qualità delle stampe è ottima con preferenza da parte mia per canon.Ho preso la 6100 canon interessato al formato grande, infatti ho messo in vendita, anche sul forum, la precedente IPF5100.
Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre indicazioni scrivi pure.
Sergio 2009
Go to Top of Page

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato -  29/06/2010 :  23:15:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le risposte. Non ritengo di avere volumi di stampa elevati, in quanto le mie esigenze sono di tipo amatoriale e non riuscirei a ripagarmi un investimento eccessivo per l'acquisto di una macchina costosa. Infatti sono allettato dal prezzo della Canon 9500, 630€ su Italsystem. E, dato l'uso, un formato A3 è più che sufficiente. Quello che mi interessava era un parere sulla qualità di stampa della Canon 9500MK II, soprattuto sul BW, poichè non volevo pentirmi di un acquisto sbagliato e magari spendendo 1.200€ acquistare la tanto blasonata Epson 3880. Tra l'altro, sembra che il problema del bronzing, o meglio del gloss differential, sia inesistente sulla Canon, anche su carte lucide, a differenza della Epson. Saluti
Go to Top of Page

Speak to me
Junior Member

16 Posts

Postato -  01/07/2010 :  21:10:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Maxmar prima di aquistare lastampante ho avuto anche io dei dubbi ,intanto come scelta di campo cioè se comperare canon o epson ,poi alla fine ho deciso per epson e ho la 2880 ,che va da dio certo che se sei uno che stampa moolto in formato a3+ allora le cartucce sono un po' piccole se invece stampi a4 e sporadicamente a3 può essre una valida proposta. Mi pare che tra l'altro costa di meno alla canon 9500mkII .
Il colore lo fa bene il b&w anche , a per quanto ho potuto vedere a oggi per fare il b&w 2 su3 aquistano epson...
Buona scelta
Cordialità Luciano
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  02/07/2010 :  20:54:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non guardare il costo iniziale: cerca di verificare quante stampe andarai a fare ogni mese (più o meno, ovviamente) e poi verifica il costo dell'inchisotro e della carta... Fatti il conto di quanto inchistro ti danno con l'una e l'altra stampante al momento dell'acquisto, personalmente credo tra le due che la 3880 sia più indicata se fai qualche stampa in più, in ogni caso ricordati di verificare il costo dei consumabili e non quello della stampante.

Una nota sulla velocità: nel titolo della recensione della Canon (modello che ha ben poco a che vedere con i plotter ipf) viene scritto "la pazienza è una virtù"...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  03/07/2010 :  19:11:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da VitOne

...
Una nota sulla velocità: nel titolo della recensione della Canon (modello che ha ben poco a che vedere con i plotter ipf) viene scritto "la pazienza è una virtù"...



...credevo che il massimo della pazienza fosse trovare le Epson otturate con scadenze perfettamente random.. e dover eseguire 3 cicli di pulizia prima dei pasti ogni 8 ore...


naturalmente esagero spudoratamente...

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  05/07/2010 :  12:14:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esageri? Neanche tanto secondo me. Si devono effettuare tanti cicli di pulizia sulle Epson? Purtroppo vero, sia sulla 4880 che sulla R2400 di inchiostro in pulizie ne ho usato, soprattutto dopo i periodi di inattività. Stampando almeno una volta la settimana un po' di lavori sulla 4880 è dall'inizio di ottobre (dopo la pausa estiva durata fino a fine settembre) che non faccio una pulizia "lunga", mi basta fare un controllo all'inizio della giornata di stampe (difficilmente pulisce qualcosa).

La 9500 Mk II è significativamente migliore da questo punto di vista? Ne dubito, un amico l'ha presa e ha bruciato a suo dire mezzo set di cartuccie per non averla usata 2 mesi in pulizie... Di ipf in azione ne ho visti, ma non posso dire molto, in ogni caso qui si parla, ricordiamolo, di una 9500 Mk II che in comune con la serie plotter ha poco più del marchio "Canon".
Go to Top of Page

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato -  06/07/2010 :  09:50:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo il problema dell'intasamento testine è tipico dei pigmenti, per cui nessuna stampante ne è esente. I miei volumi di stampa sono talmente bassi che
probabilmente gli inchiostri su una 3880 andrebbero in scadenza, prima di esaurirli. Mi intrigava, tuttavia, la possibilità offerta dalla Canon 9500 di stampare in 16 bit, quindi teoricamente l'immagine manterrebbe più sfumature ed un gamut più esteso. Io solitamente, elaboro il raw mantenendolo a 16 bit e faccio le eventuali correzioni in PS, evitando se possibile di convertirlo in 8 bit. Qualcuno sa darmi un parere su questa modalità di stampa? Saluti.
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/07/2010 :  10:08:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La 3800 stampa a 16 bit, ma "occhiometricamente" non ho notato differenze....



Luca Ghedini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/07/2010 :  16:51:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le Epson stampano a 16bit solo su Mac, mentre su PC sono limitate a 8 bit.
Le Canon 9500 MK2 invece stampano a 16 bit anche su PC tramite un plugin apposito per Photoshop che bypassa la limitazione intrinseca di Windows a 8 bit.
Sull'effettiva utilità dei 16 bit poi ci sono vari pareri, ma questa è un'altra storia. Io stampo a 16 bit "per sicurezza" diciamo.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina