Autore |
Topic  |
|
VitOne
Advanced Member

405 Posts |
Postato - 10/06/2010 : 17:19:14
|
Salve a tutti. Mi servirebbe della carta Luster, come effetto simile alla Epson Premium Luster 260, da usare per stampare dei provini che verranno esposti per un po' di tempo. I requisiti sono: compatibilità totale con Epson 4880 e inchiostri originali (K3 VM), carta satinata luster, grammatura medio/alta (da 230 a 300 più o meno). Vorrei spendere il meno possibile e prendere della carta in rotolo. Al momento attuale uso l'orginale Epson, modello S42079 (rotolo da 16 pollici per 30 metri) con costo di circa 100 euro a rotolo. Vorrei sapere da voi se esiste una carta con costo più basso e cartteristiche simili. Grazie. |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
|
VitOne
Advanced Member

405 Posts |
Postato -  10/06/2010 : 18:48:17
|
Grazie per la risposta, gentilissimo.
Glacier: carta ottima, già usata in passato, cercavo qualcosa di più economico dei 100 euro necessari ad acquistarne un rotolo, tra l'altro è una carta che definirei troppo pregiata per quello che devo fare (300g per metro quadro e coating ottimo).
Harman Cristaljet Luster: sembra più adatta a quello che devo fare. Come qualità dici che è proprio solo per provini? Se mi avanza non posso usarla per stampe? |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  10/06/2010 : 18:59:11
|
io ho fatto un test veloce avevo solo 3 fogli su uno ho stampato il target per il profilo e sugli altri due ho stampato un colalge di foto a colori e uno in bn la carta è onesta. a vedersi sembra molto simile alla ilford gallery pearl ma con una superfice più simile alla luster con i k3 epson però soffre abbastanza di metamerismo e gloss differencial... cosa che le altre carte simili non fanno o almeno non altrettanto. poi in realtà probabilmente per le foto delle vacanze etc va bene. è comunque una buona carta. non ci stamperei un mostra come invece ho fatto con la felix
ciao daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
 |
|
VitOne
Advanced Member

405 Posts |
Postato -  10/06/2010 : 19:06:27
|
Grazie di nuovo. La Premium Luster che uso attualmente soffre abbastanza di bronzing, non di metamerismo. Praticamente con svariati tipi di luce i riflessi sono disomogenei. Non la userei per mostre, più che altro per stampare foto in formato 20x30 e più piccolo, da tenere in album diciamo. Non so, semai ne prendo un paio di rotoli per prova e vedo, 60 euro al pezzo è ottimo per rotoli 43x30m |
 |
|
danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts |
Postato -  10/06/2010 : 19:09:14
|
mi correggo! volevo dire bronzing non metamerismo... lapsus! scusa comunque se noti parecchio bronzing sulla premium luster... direi che ne noterai davvero molto sulla harman! comunque i riflessi disomogenei sono dovuti al gloss differenzial e non al bronzing, a meno che non ci capiamo su come definiamo le cose :-) comunque puoi acquistare un pacco di prova con 5 a4 per pochi euro o forse puoi richiederlo per telefono gratis. io lo avevo preso ad una fiera
ciao daniele
www.danielepennati.com www.miciap.com |
 |
|
VitOne
Advanced Member

405 Posts |
Postato -  10/06/2010 : 19:15:21
|
Figurati, per il gloss differential lo noto su tutte le carte che ho provato, non una esclusa, credo sia comportamento normale dei pigmenti, c'è poco da fare con la carta, a volte metto dello spray o della cera, ho provato di tutto e ho anche più o meno risolto.
Invece per quello che riguarda i riflessi sulle parti stampante noto che inclinando la stampa sotto la luce i colori cambiano parecchio e in modo fastidioso...
In ogni caso credo che prenderò un paio di rotoli per prova, domani chiamo Aproma e sento. |
 |
|
|
Topic  |
|