PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Carta luster in rotolo: economica per provini.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 10/06/2010 :  17:19:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti. Mi servirebbe della carta Luster, come effetto simile alla Epson Premium Luster 260, da usare per stampare dei provini che verranno esposti per un po' di tempo.
I requisiti sono: compatibilità totale con Epson 4880 e inchiostri originali (K3 VM), carta satinata luster, grammatura medio/alta (da 230 a 300 più o meno).
Vorrei spendere il meno possibile e prendere della carta in rotolo. Al momento attuale uso l'orginale Epson, modello S42079 (rotolo da 16 pollici per 30 metri) con costo di circa 100 euro a rotolo. Vorrei sapere da voi se esiste una carta con costo più basso e cartteristiche simili. Grazie.

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/06/2010 :  18:21:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
prendi la felix schoeller che è in vendita nello shop è una via di mezzo tra la pearl e la luster
http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=119
una volta provata poi probabilmente non userai più la epson :-)

altrimenti, ma a mio parere va bene proprio solo per provini, puoi prendere la HARMAN CRISTALJET LUSTER RC 260 g/mq - il Rotolo 43,2x30,5 viene 50€+iva e la trovi da aproma http://www.apromastore.com/index1.html

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  10/06/2010 :  18:48:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta, gentilissimo.

Glacier: carta ottima, già usata in passato, cercavo qualcosa di più economico dei 100 euro necessari ad acquistarne un rotolo, tra l'altro è una carta che definirei troppo pregiata per quello che devo fare (300g per metro quadro e coating ottimo).

Harman Cristaljet Luster: sembra più adatta a quello che devo fare. Come qualità dici che è proprio solo per provini? Se mi avanza non posso usarla per stampe?
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/06/2010 :  18:59:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io ho fatto un test veloce
avevo solo 3 fogli
su uno ho stampato il target per il profilo e sugli altri due ho stampato un colalge di foto a colori e uno in bn
la carta è onesta. a vedersi sembra molto simile alla ilford gallery pearl ma con una superfice più simile alla luster
con i k3 epson però soffre abbastanza di metamerismo e gloss differencial... cosa che le altre carte simili non fanno o almeno non altrettanto.
poi in realtà probabilmente per le foto delle vacanze etc va bene. è comunque una buona carta. non ci stamperei un mostra come invece ho fatto con la felix

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  10/06/2010 :  19:06:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie di nuovo. La Premium Luster che uso attualmente soffre abbastanza di bronzing, non di metamerismo. Praticamente con svariati tipi di luce i riflessi sono disomogenei.
Non la userei per mostre, più che altro per stampare foto in formato 20x30 e più piccolo, da tenere in album diciamo. Non so, semai ne prendo un paio di rotoli per prova e vedo, 60 euro al pezzo è ottimo per rotoli 43x30m
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/06/2010 :  19:09:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi correggo!
volevo dire bronzing non metamerismo... lapsus! scusa
comunque se noti parecchio bronzing sulla premium luster... direi che ne noterai davvero molto sulla harman!
comunque i riflessi disomogenei sono dovuti al gloss differenzial e non al bronzing, a meno che non ci capiamo su come definiamo le cose :-)
comunque puoi acquistare un pacco di prova con 5 a4 per pochi euro o forse puoi richiederlo per telefono gratis. io lo avevo preso ad una fiera

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  10/06/2010 :  19:15:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Figurati, per il gloss differential lo noto su tutte le carte che ho provato, non una esclusa, credo sia comportamento normale dei pigmenti, c'è poco da fare con la carta, a volte metto dello spray o della cera, ho provato di tutto e ho anche più o meno risolto.

Invece per quello che riguarda i riflessi sulle parti stampante noto che inclinando la stampa sotto la luce i colori cambiano parecchio e in modo fastidioso...

In ogni caso credo che prenderò un paio di rotoli per prova, domani chiamo Aproma e sento.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina