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Michele Volpicella
Advanced Member
    
1451 Posts |
Postato - 28/05/2010 : 10:09:52
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Il nuovo Media Configuration Tool (MCT) delle Canon IPFx300
Come promesso ad Alberto et al. scrivo un breve resoconto della utility in oggetto. L'ho usata per configurare la Felix Matte Duo I cambiamenti con la serie precedente sono notevoli.
Si avvia il MCT, si sceglie Add media e si parte con un processo composto dalle seguenti fasi: 1. Si sceglie un media esistente come base di partenza. Il sistema ha una funzione "suggerisci". In pratica si sceglie il tipo di famiglia, per esempio Matte, Glossy, Canvas, poi si inserisce la grammatura (gsm) e il MCT suggerisce un tipo di media già esistente che si avvicina alla carta che stiamo configurando. Nel mio caso ha suggerito Premium Matte Paper 2. Si sceglie un nome per il display del plotter (più corto) e un nome per il computer. Questi vengono inseriti nel gruppo "Custom". Io ho scelto "Felix Matte" 3. Si inserisce la carta e si fa partire la regolazione automatica del Feed (per garantire la correttezza dimensionale). Il plotter stampa 2 o 3 fogli A4 o un po' di rotolo e si procede oltre 4. Si possono configurare adesso altre proprietà, come l'altezza delle testine, la forza del ventilatore per il vuoto, i bordi di alimentazione, la modalità e velocità di taglio, ecc. Io li ho configurati dalla stampante, non ricordo bene ma mi sembra si possano configurare anche dal MCT 5. Adesso c'è un punto totalmente nuovo e cioè la regolazione della quantità max di ink. Ci sono sei modalità, Canon Standard paper, Low, Medium Low, Standard, Medium High e High. Si può impostare direttamente quello che si vuole scegliere oppure il MCT offre la possibilità di fare 6 stampe ognuna con un livello differente. L'immagine da stampare può essere una apposta del programma oppure una che scegliamo noi. Procediamo, rapidamente il plotter stampa le 6 immagini. Aspettiamo 2 minuti, non cambieranno più. Le analizziamo in termini di nero, saturazione, allagamenti, ecc e scegliamo. Impostiamo. Nel mio caso ho scelto Standard. (Il Media originale Premium Matte Paper aveva Medium High). 6. Salviamo tutto. I dati vengono mandati al plotter e scritti sulla sua memoria. Andiamo sul plotter e controlliamo: Andiamo su paper>Custom e lì c'è la nuova "Felix Matte". Ha funzionato. La cosa è comoda anche per un motivo forse secondario, ma interessante: avendo diverse carte che usano lo stesso Media, ma che magari hanno costi differenti e creando Media specifici si possono inserire i costi unitari specifici nell'utility Accounting e quindi avere un info di costi corretta per tutte le carte.
Rio de Janeiro-Venezia |
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Michele Volpicella
Advanced Member
    
1451 Posts |
Postato -  28/05/2010 : 10:56:36
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...ho sbagliato il forum...si può spostare sull'altro?
EDIT: ...fatto! grazie
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AlbertoM
Moderatore
    
Italy
4742 Posts |
Postato -  29/05/2010 : 14:56:59
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Grazie Michele,
ho capito
Volevo sapere quanto la procedura fosse simile alla creazione di un nuovo driver di un RIP
E' ovviamente più semplificata, però ha molti vantaggi rispetto alla "vecchia" gestione
Cioè, non viene fatta da capo la limitazione degli inchiostri singoli, della TAC, e non viene fatta una nuova linearizzazione, però si supera un limite abbastanza grosso del driver precedente
Cioè, con la mia 8100, è possibile scegliere la TAC (Total Area Coverage) impostando uno dei setting Special 1 - Special 5 (per il nero photo) e Special 6 - Special 10 per il nero matte
Però se uso una di queste impostazioni per carte diverse (per esempio Special 5), sono obbligato ogni volta che cambio carta a fare l'allineamento testina e la regolazione del feed
Cosa piuttosto scomoda e anche dispendiosa, ma necessaria, almeno con l'8100....
Thanks
Ciao
AlbertoM |
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