PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Media Config. Tool - Nuovi Plotter Canon
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 28/05/2010 :  10:09:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il nuovo Media Configuration Tool (MCT) delle Canon IPFx300

Come promesso ad Alberto et al. scrivo un breve resoconto della utility in oggetto. L'ho usata per configurare la Felix Matte Duo
I cambiamenti con la serie precedente sono notevoli.

Si avvia il MCT, si sceglie Add media e si parte con un processo composto dalle seguenti fasi:
1. Si sceglie un media esistente come base di partenza. Il sistema ha una funzione "suggerisci". In pratica si sceglie il tipo di famiglia, per esempio Matte, Glossy, Canvas, poi si inserisce la grammatura (gsm) e il MCT suggerisce un tipo di media già esistente che si avvicina alla carta che stiamo configurando. Nel mio caso ha suggerito Premium Matte Paper
2. Si sceglie un nome per il display del plotter (più corto) e un nome per il computer. Questi vengono inseriti nel gruppo "Custom". Io ho scelto "Felix Matte"
3. Si inserisce la carta e si fa partire la regolazione automatica del Feed (per garantire la correttezza dimensionale). Il plotter stampa 2 o 3 fogli A4 o un po' di rotolo e si procede oltre
4. Si possono configurare adesso altre proprietà, come l'altezza delle testine, la forza del ventilatore per il vuoto, i bordi di alimentazione, la modalità e velocità di taglio, ecc. Io li ho configurati dalla stampante, non ricordo bene ma mi sembra si possano configurare anche dal MCT
5. Adesso c'è un punto totalmente nuovo e cioè la regolazione della quantità max di ink. Ci sono sei modalità, Canon Standard paper, Low, Medium Low, Standard, Medium High e High. Si può impostare direttamente quello che si vuole scegliere oppure il MCT offre la possibilità di fare 6 stampe ognuna con un livello differente. L'immagine da stampare può essere una apposta del programma oppure una che scegliamo noi. Procediamo, rapidamente il plotter stampa le 6 immagini. Aspettiamo 2 minuti, non cambieranno più. Le analizziamo in termini di nero, saturazione, allagamenti, ecc e scegliamo. Impostiamo. Nel mio caso ho scelto Standard. (Il Media originale Premium Matte Paper aveva Medium High).
6. Salviamo tutto. I dati vengono mandati al plotter e scritti sulla sua memoria.
Andiamo sul plotter e controlliamo: Andiamo su paper>Custom e lì c'è la nuova "Felix Matte". Ha funzionato.
La cosa è comoda anche per un motivo forse secondario, ma interessante: avendo diverse carte che usano lo stesso Media, ma che magari hanno costi differenti e creando Media specifici si possono inserire i costi unitari specifici nell'utility Accounting e quindi avere un info di costi corretta per tutte le carte.

Rio de Janeiro-Venezia

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/05/2010 :  10:56:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ho sbagliato il forum...si può spostare sull'altro?


EDIT: ...fatto! grazie
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/05/2010 :  14:56:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Michele,

ho capito

Volevo sapere quanto la procedura fosse simile alla creazione di un nuovo driver di un RIP

E' ovviamente più semplificata, però ha molti vantaggi rispetto alla "vecchia" gestione

Cioè, non viene fatta da capo la limitazione degli inchiostri singoli, della TAC, e non viene fatta una nuova linearizzazione, però si supera un limite abbastanza grosso del driver precedente

Cioè, con la mia 8100, è possibile scegliere la TAC (Total Area Coverage) impostando uno dei setting Special 1 - Special 5 (per il nero photo) e Special 6 - Special 10 per il nero matte

Però se uso una di queste impostazioni per carte diverse (per esempio Special 5), sono obbligato ogni volta che cambio carta a fare l'allineamento testina e la regolazione del feed

Cosa piuttosto scomoda e anche dispendiosa, ma necessaria, almeno con l'8100....

Thanks

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina