PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 altro mistero (problema) in stampa con QTR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato - 24/05/2010 :  21:29:57  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Avanza l'esperienza ma avanzano anche nuovi misteri... tipo questo: ho deciso di stampare una foto grande per una mostra, 60x90, dopo che ero arrivato ad un massimo di 30x45, con una buona qualità; nella stampa 60x90 viene fuori una schifezza di questo genere:

[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

Ora, non so definire con una terminologia adeguata quanto compare, però come (forse) si vede ho perso completamente tutte le sfumature e i dettagli. E non si tratta, credo, di una perdita di definizione data dall'ingrandimento, perché per ingrandire ho usato Genuine Fractals, che dovrebbe essere dotato del top degli algoritmi per questo genere di cose. Oltretutto a monitor il dettaglio era perfetto
Ho stampato con QTR e con le curve che ho personalizzato per l'accoppiata carta (hahnemuhle p.r. e epson 7600), che hanno funzionato da dio fino a un paio di settimane fa quando ho stampato la stessa foto 30x45.
Idee??

Grazie,
Marco

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/05/2010 :  14:32:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La qualità di stampa in sé e per sè, se fornisci un file adeguato, non cambia in maniera significativa variando il formato tra A4 ed A1.
Se stampi files ottimizzati per il formato a4 e per A2 il risultato deve essere buono in entrambi i casi.
Se il tuo plotter stampa bene in A2 un file adeguato per questa uscita, allora significa che eventuali problemi, presenti solo su certi files, sono dovuti ai files stessi e, probabilmente, al ricampionamento.
Sta solo a te verificare la qualità del ricampionamento, che potrebbe essere disastrosa o accettabile o buona.
Buona fortuna
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/05/2010 :  14:47:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma hai fatto un test ugelli per vedere se stampano tutti i canali?

E' la prima cosa da fare



AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  28/05/2010 :  10:51:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fatto il controllo ugelli, tutto ok.
Quindi rimane il discorso del campionamento. Come faccio a verificare se sia buono o meno? A monitor la foto è perfetta. Ed eventualmente se fosse un discorso di campionamento, come faccio a campionarla bene, di modo che esca su A1 con una buona qualità?
Quindi posso escludere che sia un problema di QTR, quindi delle curve, o della stampante?
Grazie delle risposte,
Marco
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  28/05/2010 :  11:52:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' proprio lo stesso problema che riportavo anche io nel mio ultimo post con la stampantina R285 (e parliamo quindi di un A4).
Una domanda. Ma la zona incriminata è stata lavorata pesantemente in PP??
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  28/05/2010 :  16:23:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, ho solo ingrandito... prima con il comando normale "dimensione immagine", poi con il plugin Genuine Fractals..
E come hai risolto con la stampantina? Non so se potrà essere lo stesso problema..
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  28/05/2010 :  18:06:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non ho risolto :-|
Ma quelle "solarizzazioni" vengono fuori anche a me!
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  29/05/2010 :  09:20:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora invochiamo in coro: aiuto!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/05/2010 :  14:45:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo il problema sia lo stesso

Se a corrispondenzefineart la stampa piccola viene bene e quella grande no, non ho proprio idea di come risolvere

Ma hai provato a stamparle entrambe una di seguito all'altra?
La piccola continua a venire bene?

Perchè potrebbe essere anche un problema di deposito inks, se hai fatto le due stampe a distanza di due settimane

Per faust ho già risposto nell'altro topic

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina