PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 calibrazione del monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

sergiozh
Junior Member

Switzerland
28 Posts

Postato - 30/05/2010 :  14:51:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un mac mini collegato con l'apposito adattatore apple allo schermo apple di 30 pollici. Ieri per la prima volta (malgrado ho a disposizione l'apparecchiatura da anni) l'ho calibrato con l'apparecchietto efi Es-1000.

Sul libro "Fine art Printing" di Gulbins & Steinmüller consigliano riguardo la calibrazione di schermi (anche per sistemi apple):

gamma 2.2
punto del bianco 6500 K
luminanza 120-140 cd/m^2 (massima luminosità (tradotto male dal tedesco))

sono giusti questi valori consigliati ?

nelle caratteristiche del mio schermo viene data come luminosità massima 400 cd/m^2. La calibrazione io l'ho eseguita con lo schermo il meno luminoso possibile.

Se ora io scambio velocemente i profili per lo schermo (nelle impostazioni di sistema sotto schermo) e passo da questa calibrazione a come era lo schermo prima (col profilo per schermi apple apposito) noto:

il bianco ora appare tendente un pochino al rosso (col nuovo profilo schermo) mentre prima appariva comu un bianco tendente al verde (profilo apple).

è giusto tutto ciò ? in particolare sono giusti i parametri consigliati nel libro ?

altra domanda:

uso molto il computer di notte, ma pure di giorno. Normalmente cambio la luminosità tra notte e giorno passando da luminosità massima (di giorno) a minima (di notte).

Ho pensato di calibrare lo schermo con 3 luminosità: massima, minima e esattamente a metà (posso individuare esattamente la metà sullo schermo apple) e ottenere così 3 profili per lo schermo.

a dipendenza di come imposto la luminosità (massima, minima o a metà) scelgo poi il profilo corretto per lo schermo.

Va bene e il tutto resta calibrato giusto se cambio la luminosità dello schermo e inserisco il profilo corrispondente o ci sono dei problemi e il tutto non è preciso ?

mi chiedo ciò anche perchè nel libro dicono di usare come luminanza massima 120-140 cd/m^2 e se alzo la luminosità dello schermo al massimo dovrei raggiungere i 400 cd/m^2.

grazie per le risposte

sergio
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina