sergiozh
Junior Member

Switzerland
28 Posts |
Postato - 30/05/2010 : 14:51:22
|
Ho un mac mini collegato con l'apposito adattatore apple allo schermo apple di 30 pollici. Ieri per la prima volta (malgrado ho a disposizione l'apparecchiatura da anni) l'ho calibrato con l'apparecchietto efi Es-1000.
Sul libro "Fine art Printing" di Gulbins & Steinmüller consigliano riguardo la calibrazione di schermi (anche per sistemi apple):
gamma 2.2 punto del bianco 6500 K luminanza 120-140 cd/m^2 (massima luminosità (tradotto male dal tedesco))
sono giusti questi valori consigliati ?
nelle caratteristiche del mio schermo viene data come luminosità massima 400 cd/m^2. La calibrazione io l'ho eseguita con lo schermo il meno luminoso possibile.
Se ora io scambio velocemente i profili per lo schermo (nelle impostazioni di sistema sotto schermo) e passo da questa calibrazione a come era lo schermo prima (col profilo per schermi apple apposito) noto:
il bianco ora appare tendente un pochino al rosso (col nuovo profilo schermo) mentre prima appariva comu un bianco tendente al verde (profilo apple).
è giusto tutto ciò ? in particolare sono giusti i parametri consigliati nel libro ?
altra domanda:
uso molto il computer di notte, ma pure di giorno. Normalmente cambio la luminosità tra notte e giorno passando da luminosità massima (di giorno) a minima (di notte).
Ho pensato di calibrare lo schermo con 3 luminosità: massima, minima e esattamente a metà (posso individuare esattamente la metà sullo schermo apple) e ottenere così 3 profili per lo schermo.
a dipendenza di come imposto la luminosità (massima, minima o a metà) scelgo poi il profilo corretto per lo schermo.
Va bene e il tutto resta calibrato giusto se cambio la luminosità dello schermo e inserisco il profilo corrispondente o ci sono dei problemi e il tutto non è preciso ?
mi chiedo ciò anche perchè nel libro dicono di usare come luminanza massima 120-140 cd/m^2 e se alzo la luminosità dello schermo al massimo dovrei raggiungere i 400 cd/m^2.
grazie per le risposte
sergio
|
|