PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dubbio profili profoto e 1998
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mauro_menterovente
Junior Member

17 Posts

Postato - 06/08/2006 :  11:39:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mauro_menterovente  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao alberto mi presento sono mauro magagna e da ormai 15 anni faccio il fotografo professionista. ti ho conosciuto a lonigo, oddio conosciuto, io ero uno dei tanti che ha ascoltato la tua relazione sulla gestione dei profili in ps. be adesso che ti ho trovato in questa sede non ti mollo + :)
complimenti a tutti per il sito, è una settimana che lo leggo e lo testo :) in tutto. ottimi consigli, spiegazioni quasi sempre perfette, il quasi magari te lo spiego in un altro post ;), praticamente sto facendo delle operazioni passo passo seguendo tutto ciò che hai spiegato sui profili ma in alcuni casi non mi trovo molto, però prima di dire che c'è qualcosa da chiarire cerco di capire sono sono io un po' rinco :).
fatta questa lunga premessa io ti volevo chiedere una cosa semplice semplice :))
tu consigli di mettere come profilo standard in ps il profoto perchè è il + "largo" cosa che ho fatto, MIRACOLO tutte le mie foto fatte con una eos 1ds markII hanno ripreso colore e vigore :)
ma se nessuno poi riesce a stamparle a che serve? non è meglio che io non le "pompi" con un po' di colori saturi magari dentro all'adobe 1998? dici che anche questi non riescono a stamparmeli? oppure è meglio aprirle in adobe1998 e tenerle li con un "profilo basso" cosi non mi illudo troppo? :)
sono troppo scemo? :)
mi sa di si, ma ho cercato di usare dei termini semplici per vedere se mi capisco meglio :)
praticamente guardando le mie foto in profoto io quasi non le toccherei, mi danno già tanta soddisfazione cosi le mie piccole figlie :)))
ma se poi le consegno per la stampa di un catalogo di costumi e i blu non me li stampano come li vedevo io allora che devo fare?
meglio lavorare in profoto e poi consegnarle con adobe 1998?
cosa da non fare mi sembra d'aver capito!
oppure è come per le foto a 8 o 16 bit? più informazioni ci sono sul colore meglio sarà la conversione in cmyk? qua mi sa che ho detto una c*****a mega :), o no?
insomma san alberto aiutami tu :)
ma pensaci bene perchè se rispondi in modo telegrafico come boscarol mi sa che non ti faccio + domande :) cosi ti eviti una rottura.
ciao a tutti da mauro una menterovente

ps: io ho profilato il monitor con l'eye-onedisplay2 comperato a lonigo :( posso lo stesso accedere al forum dei prodotto gretag?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/08/2006 :  17:02:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Mauro,

dunque, per prima cosa ho l'impressione che tu abbia un po' di confusione sulla differenza fra "Assegnare" e "Convertire":
io non consiglio di assegnare Prophoto ad un'immagine che ha già un profilo incorporato (per esempio Adobe RGB), perchè questo significa perdere le informazioni corrette sul colore di quell'immagine stravolgendola completamente.
Io suggerisco di partire già da Prophoto, per esempio utilizzando Camera raw, con cui puoi decidere di aprire un'immagine Raw direttamente in Prophoto (in realtà camera raw fa una conversione dal profilo della macchina (che è diverso sia da sRGB che da Adobe rGB che da Prophoto, e che camera Raw ha già memorizzato dentro di sè) a Prophoto.

Davide Barranca ha scritto in un precedente topic una bella spiegazione sulla differenza fra assegnare o convertire

Io preferisco utilizzare Prophoto essenzialmente perchè è il contenitore più grande che ci sia (in RGB) e questo mi consente di mantenere più informazioni possibili sui colori saturi.
Ho espresso il mio parere a riguardo in quest'altro topic.

E poi:
se il tuo laboratorio non onora i profili incorporati (cioè non fa conversioni di colore) allora puoi assegnare qualunque profilo e ti verranno restituite stampe identiche nonostante a monitor tu le veda diverse.

Parli di cataloghi e di CMYK, quindi deduco che le stampe siano offset o comunque di tipo tipografico.

C'è un altro topic in cui abbiamo parlato di questo, e che dimostra come non sia facile trovare una soluzione al tuo problema

Beh, un po' di risposte te le ho date, intanto iniziamo da qui.

Per un paio di giorni, però, non credo avrò la possibilità di rispondere al Forum...
Insomma.... è Agosto anche per me...

Ciao

P.S.
Il forum sull'assistenza Gretag è per chi compra da me...

AlbertoM
Go to Top of Page

mauro_menterovente
Junior Member

17 Posts

Postato -  15/08/2006 :  09:20:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mauro_menterovente  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao alberto, scusa se non ti ho risposto prima ma avevo capito che andavi in vacanza, ma pare che tu sia ancora qui a bazzicare l'italia lavorando
io pure
grazie per la risposta molto chiara
peccato per il forum gretag
domandina: quanto impiegate normalmente a fare 5/6 stampe in bn ed a inviartle a destinazione?
grazie ancora
ciao a tutti da mauro_menterovente
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/08/2006 :  20:15:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, se non me le carichi sul server di notte dovrei riuscire a stampartele e spedirtele entro mezzogiorno del giorno dopo.

A quel punto il corriere impiega al massimo tre giorni per consegnartele, ma spesso fa anche prima.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

apollo
New Member

13 Posts

Postato -  27/08/2006 :  10:40:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusatemi vorrei aggiungere una domanda così da vedere se ho compreso bene la gestione del colore, quindi ditemi se sbaglio:

- in caso lavori in jpeg ed ho un profilo incorporato come srgb, mi conviene mantenere questo profilo e non convertire in prophoto

- in caso lavori in raw, imposto in camera raw lo spazio prophoto così da lavorare immediatamente con lo spazio con gamut più ampio

correggetemi se ho sbagliato.....GRAZIE
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  27/08/2006 :  11:52:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da apollo
correggetemi se ho sbagliato.....GRAZIE



Esattamente!
Ciao,

Davide

PS
Col jpeg puoi anche metterti a giocare coi falsi profili, ma solo se non ti interessa una riproduzione colorimetricamente corretta (e posto che il jpeg sRGB in uscita dalla camera lo sia...) e se l'immagine originale non ti soddisfa tanto.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina