PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 fotolibro da photocity
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

manga23
Junior Member

17 Posts

Postato - 25/08/2006 :  17:46:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho pensato di condividere la mia esperienza recente...
ho appena ricevuto un foto libro stampato tramite photocity.
ho scelto il libro InCharta plus...70 pag. stampa su carta stile rivista, e devo dire che non è male.
voto 7/8.
nel libro ci sono finite circa 500 foto a varie dimensioni
impaginate a mio piacimento con acnhe testo..
il processo è stato un po' lunghetto perchè io ho voluto fare dei layout miei,ma il sofware non è oi così male!
Pro:
costo del libro circa 20€
servizio rapido ed efficace: mi hanno persino avvisato per sms che avevano spedito il pacco.
la stampa e buona.
Contro:
l'incollatura non è il massimo, su 5 libri 2 sono scarsi, troppa colla!
la qualità dell'immagine non è il massimo (forse dovuta al'invio tramite internet???, a guardarle da vicino si nota un po' di rumore sul colore...)

Ciao
Marco

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/08/2006 :  15:47:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In un punto dici che la stampa è buona, poi dici che la qualità dell'immagine non è il massimo... cosa intendi precisamente, Marco?

Devo dire che 20euro per 500 stampe è un prezzo estremamente contenuto, dunque c'è sicuramente da attendersi qualche limite rispetto alla stampa chimica in lab, tantopiù rispetto ad una stampa ink-jet.
Quale tecnologia viene utilizzata per la stampa? Viene dichiarata la restistenza nel tempo?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  26/08/2006 :  16:05:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
i libri in questione sono realizzati con stampe tipografiche.
penso che il problema che viene rilevato come "rumore" possa invece essere dovuto al retino di stampa. mi immagino che, dato i prezzi contenuti, non venga usato un retino da stampe d'arte, ma uno da rivista e questo produce stampe di qualità minore e con un retino più visibile soprattutto se ri guarda da vicino...

non credo che il problema sia dovuto ad internet (stampo abitualmente con myegg, il canale professionale di photocity) a meno che per ridurre il peso dei file da inviare non hai compresso eccessivamente le immagini... se non hai una connessione veloce ti consiglio di inviare i file su cd visto che c'è la possibilità...

io non ho mai provato questi libri, ma sono semre stato curioso e mi sa che prima o poi una prova la farò...
grazie dell'esperienza

ciao
daniele
Go to Top of Page

undavide
Senior Member

Italy
306 Posts

Postato -  26/08/2006 :  23:17:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di undavide  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da manga23
la qualità dell'immagine non è il massimo (forse dovuta al'invio tramite internet???, a guardarle da vicino si nota un po' di rumore sul colore...)



Se non è chiedere troppo... potresti fare uno scan di un particolare per capire meglio com'è il retino?
L'anno scorso ordinai un fotolibro di quelli "tradizionali" (stampa chimica) e a parte un leggero banding su certi blu, la carta che non era proprio una delle sette meraviglie, pensavo peggio. Parlo solo della qualità delle stampe, senza prendere in considerazione rilegatura, copertina, bug del software, ecc. Tra l'altro non mi sembra che abbiano esagerato in maschera di contrasto, che era un mio dubbio grosso (avendo lavorato con minilab e lambda so che spesso il software di default calca un po' la mano...)
Poi per altri motivi ho visto delle cose (non loro) di microeditoria fotografica fatta in digitale non chimico, ma la qualità era veramente poco accettabile: carta piuttosto triste, resa cromatica scarsa e pure retino bruttarello (non stocastico e con svarioni di densità). Magari il tipografico di Photocity è meglio.
Gli utilizzatori abituali potrebbero gentilmente farci sapere se e come Photocity gestisce i profili?
Grazie e ciao,

Davide
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  27/08/2006 :  00:21:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao
per quel che riguarda i profili mi sembra di ricordare che photocity non li gestisca... nel senso che dicono di mandare le foto con incorporato srgb e che se non sono così fatti tuoi... ma è solo un ricordo di qualche tempo fa.ù
Myegg invece fornisce il profilo della carta, ma ho l'impressione che non venga mai aggiornato o almeno credo... io ogni tanto me lo scarico per sicurezza... come risultati sono ottimi relativamente al sistema e ai prezzi, comunque se si gestisce il colore e gli si mada le immagini con il loro profilo incorporato tutte a posto le corrispondenze cromatiche.
unico neo è che confrontando il loro profilo con quello di un lab professionale di milano... ecco... risulta che il loro (myegg) è proprio un pò strettino soprattutto nei blu...

comunque i costi sono quattro volte inferiori... per cui se non necessaria qualità eccelsa...

una volta ho provato a mandare su photocity le immagini con il profilo myegg, ma ho ottenuto una stampa ipersatura con colori innaturali soprattuto nei verdi... questo conferma che hanno due flussi di lavoro separati...

ciao è tutto
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina