PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 windows in mac
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ssimoncini
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 23/04/2010 :  11:39:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
buongiorno a tutti. volevo segnalare, per tutti gli utenti mac che hanno la necessità di utilizzare windows per specifici programmi, che esiste anche una soluzione che evita di dover installare windows in una macchina virtuale all'interno del mac o di ricorrere al dual boot.
la soluzione (gratis) si chiama WINEBOTTLER: http://winebottler.kronenberg.org/

si tratta di un porting su mac dell'applicativo WINE per linux. in pratica, l'effetto di questo "trucco" è che viene creata un'applicazione ".app" che contiene gli eseguibili di windows che girano come se fossero su un sistema windows, ma che per l'utente è come se fosse un'applicazione mac nativa. Per esempio, io ci ho installato QTR 2.7.0 per windows.

Saluti a tutti

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/04/2010 :  12:06:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille!

Così non mi "insulteranno" più quando consiglierò di usare QTR solo su windows...

AlbertoM

P.S.
Lo conoscevo per Linux, ma non per MAC
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/04/2010 :  13:08:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come si comporta in termini di prestazioni?
immagino che sia meno performante del dual boot, ma rispetto a usare windows in parallelo con parallel o fusion?
io devo usare ancora win per applicazioni pesantine come autocad o arcmap... se la soluzione che segnali fosse davvero performante mi si risolverebbero non pochi problemi!!!
ciao e grazie della segnalazione!
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

ssimoncini
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  23/04/2010 :  19:19:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

come si comporta in termini di prestazioni?
immagino che sia meno performante del dual boot, ma rispetto a usare windows in parallelo con parallel o fusion?
io devo usare ancora win per applicazioni pesantine come autocad o arcmap... se la soluzione che segnali fosse davvero performante mi si risolverebbero non pochi problemi!!!
ciao e grazie della segnalazione!
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

Ovviamente il dual boot è una cosa del tutto diversa, utilizzi un pc con tutte le risorse dedicate a quel sistema operativo. in questo caso esistono una serie di programmi che con WINE funzionano e sul sito che ho dato, che è quello dell'autore, si possono trovare dei suggerimenti utili. Personalmente ho provato con pochi programmi, ma quei pochi funzionano e vanno abbastanza bene, non ho trovato grossi problemi, ma si trattava pur sempre di programmi "standard" tipo office, o piccolini come QTR. vale la pena di provare perché sono solo poche operazioni sia per l'installazione di winebottler che poi per fargli "vedere" i programmi windows.
rispetto alla macchina virtuale... diciamo che piu o meno le prestazioni sono analoghe..
con questa soluzione ci sono vantaggi e svantaggi:

vantaggi:
- utilizzi solo le risorse del mac che servono a QUELLA applicaizone mentre una VM si riserva uno dei core del processore (o piu) e una quantità di ram indipendetemente da cosa ci fai dentro
- gira come fosse un'applicazione mac, la metti sul dock e la attivi come le altre

svantaggi:
- ci possono essere maggiori problemi nel setup, in quanto wine in pratica costruisce una specie di "gabbia" intorno all'applicaizione facendogli credere di essere in un ambiente windows, mettendogli a disposizione le risorse che chiede l'applicazione (librerie, I/O dalle risorse ecc). quindi è piu facile trovare ad esempio una libreria non inclusa o cose del genere.
- girando dentro al mac, se l'applicaione dovesse piantare il sistema pianta il mac, mentre una VM è una scatola chiusa.. qualsiasi cosa accada all'interno, la spegni e finisce li

spero di essere stato chiaro, in ogni caso credo che se hai delle applicaizoni che richiedono davvero un utilizzo massimale delle risorse della macchina, la scelta migliore probabilmente sia il dual boot per usarla nella configurazione piu pulita possibile

ciao
Go to Top of Page

mauri65
Junior Member

15 Posts

Postato -  24/04/2010 :  08:58:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Trovo questa applicazione molto interessante, ma prima di utilizzarla, mi è venuto un piccolo dubbio. Gli eventuali virus che potrebbero convivere pacificamente nel sistema mac con questa applicazione potrebbero diventare attivi?
Maurizio
Go to Top of Page

ssimoncini
New Member

Italy
7 Posts

Postato -  26/04/2010 :  12:27:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mauri65

Trovo questa applicazione molto interessante, ma prima di utilizzarla, mi è venuto un piccolo dubbio. Gli eventuali virus che potrebbero convivere pacificamente nel sistema mac con questa applicazione potrebbero diventare attivi?
Maurizio

Ciao. No, i virus scritti per windows non hanno effetto sul mac. anche in questo caso l'applicazione è isolata da uno strato di software che intercetta le chiamate al SO e mette a disposizione le risorse, ma le regole di funzionamento del sistema rimangono quelle del mac. di fatto, se te vai a vedere dentro il ".app" vedrai che il pacchetto è come se contenesse un mini sistema windows con il suo drive_c, la sua directory windows ecc. se impacchetti un programma infetto e il virus tenta di infettare il disco, rimane comunque chiuso all'interno di quella .app, non vedrà mai direttamente il tuo disco fisso /dev/sd0 o quello che è nel sistema del mac. Tranquillo.

anche nel caso in cui tu installi windows su una macchina virtuale, puoi avere un virus che ti infetta quella macchina, ma non ha alcun riflesso sul mac.

ciao
Go to Top of Page

mauri65
Junior Member

15 Posts

Postato -  28/04/2010 :  12:08:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille, ora sono più tranquillo.
Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina