PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR, Piezography e profili
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato - 01/03/2010 :  12:52:16  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, sto cominciando a prendere confidenza con il nuovo Epson 7600 caricato a Piezography K7 che tra poco andrà ad integrare il lavoro della cara vecchia 3800, e già mi ritrovo con alcuni enigmi dei quali non riesco a venire a capo. Per questo mi rivolgo ora qui, sperando che i nostri "guru" possano aiutarmi a procedere nei lavori...
Premetto che potrebbe essere l'uovo di colombo, od una cosa banalissima che ogni fotografo stampatore che si rispetti dovrebbe conoscere... ma ahimè, dopo essermi letto pagine e pagine in diverse lingue, sto ancora girando in tondo.
Dunque, la fattispecie è quella classica, trita e ritrita: l'immagine che stampo non corrisponde a quella che vedo nel monitor.
MA: uso un EIZO color edge costantemente calibrato con lo Spyder3 elite, e stampo con QuadToneRIP usando le stesse curve fornite dal software predisposte per il mio plotter (Epson 7600 K7) e per la mia carta (Hahne Photo Rag). Eppure l'immagine non ha la stessa densità che vedo sul monitor, e viene stampata come "sbiadita", o "annebbiata", più chiara.
Dove mi sbaglio? Che passaggio mi manca? E' una questione di profilazione del monitor?

C'è anche un'altra cosa: sono costretto ad abbassare nella finestra di stampa di QTR l' "ink limits" di più del 20% altrimenti cola alla grande sulla carta, e trasborda leggermente dai contorni, come rendendoli "frastagliati". E' normale? Nel sito della Piezography dicono di non toccare quel comando...

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto, e rimango in attesa curioso di sapere quale passaggio ho ignorato.

Marco

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  02/03/2010 :  08:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuna idea?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2010 :  10:51:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

ti manca il profilo di stampa

Se hai usato le curve canned, forse avrai usato anche il profilo canned, ma non è detto che vadano bene

Infatti le curve hai dovuto modificarle e anche per questo il profilo canned non sarà certamente più valido....

AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  03/03/2010 :  11:08:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, dopo aver letto infinita documentazione sul software QTR e sui Piezography K7, dopo aver seguito passo passo vari tutorials, e dopo aver stampato una valanga di carta, non riesco a venirne fuori, anzi, le cose sono peggiorate.
Ciò che ho trovato spesso rimarcato chiaramente da Cone (Piezography), che però nel mio caso non torna, è che le curve fornite assieme a QTR (canned) per gli inchiostri K7 garantiscono delle stampe ottimali. Infatti sconsiglia la personalizzazione delle curve per i K7 tramite lo strumento di QTR, dicendo che risulterebbe praticamente impossibile.
Nel suo mall però c'è un servizio di "custom profiling" che prevede l'invio alla loro azienda di una stampa con delle curve master per una profilazione personalizzata. Un servizio dedicato a: cito dal sito,
Citazione:
You may wish to have a custom Piezography curve made if:

1. A printer is too far out of spec and does not produce a good result with the "canned" K6 and K7 curves.
2. As a printer's print heads begin aging the size of the drops produced is not always as accurate as intended.
3. A printer’s print head has become too old to produce microdots.
4. The user wishes to print on a paper that has not been profiled.
5. The media manufacturers sometimes change their media coatings slightly, which changes the expected results of a “profile”.
6. A user is in an unusually high or low elevation in comparison to East Topsham, Vermont (860 feet above sea level.)
7. A user wishes to have a glossy compatible Piezography MPS profile.
8. A user may wish to have a perfected system for their particular printer."


In nessuno di quei casi dovrebbe rientrare il mio, amenoché non si scopra che rientri nei casi 2 o 3, e questa è una cosa che mi preoccupa e mi piacerebbe capire.

Comunque, il problema si verifica in quanto si può vedere nel confronto tra le due immagini seguenti (fotografie delle stampe su hahnemuhle Photo Rag)

[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

Sono la stessa immagine, stessa risoluzione (2880), stesso profilo (Gray Gamma 2.2 come indicato da Piezography), gestione colore effettuata dalla stampante (come indicato da Piezography), intento di rendering colorimetrico relativo; entrambe stampate usando QTR con le curve canned però tramite due stampanti diverse: la prima, quella uscita male, dal plotter EPSON 7600 caricato a Piezography K7 e l'altra, quella "buona", dalla EPSON 3800 K3.

Qual'è il problema? Dove mi perdo? Cosa succede al 7600 caricato a Piezo che non succede alla 3800 con i K3??
(oppure: rientro per caso nei punti 2 e 3 indicati da Cone? !! )

Spero che i "lumi" del forum mi aiutino a fare chiarezza...
Grazie mille,

Marco

P.S.
Se può essere utile, ho stampato sempre da QTR la Ink Pattern Page con la separazione degli inchiostri per individuare i limiti della densità, e la linea del black comincia ad allagarsi a 40!!!! Ma è normale??
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/03/2010 :  12:04:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Infatti sconsiglia la personalizzazione delle curve per i K7 tramite lo strumento di QTR, dicendo che risulterebbe praticamente impossibile."

Guarda, ti posso garantire perchè ne ho fatte a quintali, che curve personalizzate sono l'unico modo di stampare bene
E non è affatto impossibile creare curve per i piezography
Sennò come le avrebbero fatte loro??

Il tuo non è nemmeno il primo caso su questo forum
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=990

Credimi, l'unico modo è crearsi curve ad hoc e poi farsi il profilo
Le curve/profili canned, possono andare bene o fare schifo, dipende dalla fortuna.....


AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  03/03/2010 :  13:02:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'autore del post che mi hai linkato ha avuto praticamente gli stessi miei problemi con la mia stessa configurazione! Ho cercato in altri suoi post, e la sua conclusione non è stata - quantomeno per ora - confortante... infatti in un post di mesi dopo in cui lui ti ringraziava per l'aiuto, diceva che finalmente era riuscito a stampare bene avendo installato gli inchiostri PA!
Comunque ok. Se dici, anche guardando le immagini che ho postato, che si tratta solo di un problema di curve, dedicherò le prossime giornate a crearmene di personalizzate, giostrandomi tra l'articolo del Cinalli e il resto del materiale disponibile in rete. Ciò che un po' mi preoccupa è che dovrò fare uso non dell'Eye One ma dello Spyder3Print... ho comunque trovato alcune pagine in rete in cui si diceva che è lo stesso fattibile.
Mi metto al lavoro.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  03/03/2010 :  15:19:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo SpyderPrint come densitometro va benissimo ed è compatibile con QTR. Quindi puoi benissimo farti le curve per QTR. Con i K7, però, non è semplicissimo, e non solo per il fatto che devi gestire ben 7 inks (in realtà, a mio modesto avviso, per un BW ideale sarebbero sufficienti 4 inks). Una volta trovato il limite oltre il quale si verifica allagamento (40 con i k7 è un valore già elevato, come hai visto)ti consiglio di cercare di imitare l'andamento delle curve di ciascun ink così come creato da J.Cone per le curve canned (tramite opportuna regolazione del limite e della densità di ciascun ink nella finestra di creazione delle curve); noterai, in particolare, esaminando le campane dei singoli ink, che Cone fa uso cospicuo del comando overlap; bada anche al modesto intervento del black puro.
Auguri
Fabio

Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  03/03/2010 :  16:01:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Me la vedo grigia. Credo che per uno come me che l'esperienza sta cominciando a farsela adesso, fare delle curve per i 7 Piezography sia quasi una missione impossibile...
Se per caso siete a conoscenza di qualche manuale o tutorial comprensibile anche da un quasi neofita, vi chiederei di postarlo. Io intanto mi sto muovendo (a tentoni) tra la guida di Tom Moore, in inglese, scaricata dal sito di quadtone, e l'articolo del Cinalli qui su PA, che comunque non prendono in considerazione i 7 inks.
Nel caso non riuscissi ad avere risultati, cosa rimarrebbe da fare? L'unica cosa che mi viene in mente, a mali estremi, è cambiare subito i Piezography con il kit PA.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/03/2010 :  21:30:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,

prova a stampare la 21step con il controllo della densità a -20% (o al valore per te ottimale)

Poi fai una scansione e postala

Se il gradiente non fa schifo (se non ci sono dei gradini troppo vistosi), puoi fare solo un profilo senza rifare le curve

Dall'immagine che hai postato sembra quasi che qualche canale non stampi per nulla

Prova anche a stampare in calibration mode a 720 DPI su carta comune, per vedere se tutti i canali stampano correttamente

Hai scritto che lo hai fatto e dici che cominciano ad allagare a 40, però, dopo questo test hai provato a ristampare la foto? esce posterizzata ugualmente?





AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  04/03/2010 :  09:59:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho stampato la 21step con la curva canned per la PhotoRag con una regolazione della densità del -28%, l'ho fatta seccare la notte ed ora la posto, anche se ciò che può interessare nella scansione non si vede (ho usato l'unico scanner che ho in casa, quello di una multifunzione, terribile). Comunque posso dire che il gradiente ai miei occhi sembra perfetto fino a subito dopo il 90%, in cui comincia a fare dei gradini, se non vistosi, ben visibili.

[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

Ho stampato anche l'ink separation page in calibration mode a 720 dpi su carta comune, e stampano tutti i canali - più o meno bene: ho i canali del B e del LM con delle righine, ma quello credo si possa risolvere dopo una pulizia degli ugelli, e non credo sia il problema principale.

Ho anche ristampato la foto con la stessa limitazione della densità (-28%), e non viene posterizzata come quella che ho postato nel topic, ma: 1. quest'ultima stampa l'ho fatta con un formato molto ridotto rispetto a quella che ho postato (20x13 rispetto ad un A2) perché ho già davvero buttato via una marea di carta, 2. non è comunque una stampa soddisfacente, e le nuvole hanno pochissime sfumature, direi che sono più simili all'effetto della stampa posterizzata.

Alberto, mi fai chiarezza su un paio di termini? Allagamento e max-out sono la stessa cosa? Ovvero: per allagamento si intende quando comincia a fare i bordi "frastagliati", o quando nella linea delle patch si blocca la densità? Io, riguardo la stampa che ho fatto dell'ink separation su PhotoRag per procedere alla calibrazione, ho detto nel mio precedente post che si "allagava" già al 40% intendendo dire che dopo il 40% non riuscivo a cogliere più gradazioni di densità. Mentre se guardo i bordi frastagliati cominciano ad esserci leggermente al 95%.
Quale dei due devo prendere come ink limit di default nella creazione della curva?

Altra cosa (ultima, prometto..). Ora che ci penso, avevo stampato la 21step con la curva canned senza alcuna limitazione di densità, ed in quella stampa il gradiente era ottimo fino al 90% dopodiché ha sparato una quantità pazzesca d'inchiostro che ha straripato di quel po' fuori dai margini, frastagliandoli più della Corsica.
MA cavolo: se nel file di separazione degli inchiostri del calibration mode, quindi senza curve, sia il nero che il grigio più scuro frastagliano leggerissimamente giusto nella patch del 100%, com'è possibile che nella curva canned questi frastagliano molto di più già al 95%?? Che sia un problema di boost, o di overlap? (che non ho ancora capito molto bene cosa siano).

P.S.
Non poi quante persone si prendano la briga di farsi delle curve da sole, però non sarebbe male una bella guida per MAC, magari in italiano... io sto facendo un puzzle di varie fonti, e perdendo moltissimo tempo. Certamente dovuto alla mia inesperienza, però uno deve pur farsela in qualche modo.
Ancora un grazie a voi che mi state dando degli ottimi consigli.

Marco
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  04/03/2010 :  18:51:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
nessuna idea? scusate se insisto ma sono giornate senza sosta che smanetto e leggo di tutto, e sono ancora in alto mare. Purtroppo l'avanzamento dei miei progressi è in funzione delle risposte di questo forum; con le fonti in mio possesso mi sono bloccato. Infatti ho provato a crearmi una curva da zero, ma con il Mac non c'è tutta quell'interfaccia che è disponibile su QTR per windows, e nemmeno si trovano istruzioni esaurienti. Mi sono fermato all'assegnazione dei limiti e delle densità, tra l'altro ottenendo un gradiente non proprio soddisfacente. Mi manca tutta la linearizzazione e l'assegnazione di quei parametri tipo "highlight", "shadow", "overlap", "toner", eccetera, di cui ho capito molto poco.
Sarebbe bello costruire la curva regolando, come suggeriva Fabio, i parametri inseriti da Cone, ma le sue curve .quad non riesco ad aprirle con il text edit.
Insomma, invoco un disperato SOS...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/03/2010 :  20:15:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco,

dall'immagine non si capisce bene
Non si vedono i problemi nelle zone scure, mentre le zone chiare sembrano clippate (le prime tacche sembrano tutte bianche)

Comunque, prova a fare un profilo con QTR
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2110

Poi converti l'immagine a questo profilo in percettivo e con black point compensation

Già così dovresti migliorare molto la stampa

Per quanto riguarda la limitazione, devi limitare in modo da avere il massimo nero senza che si verifichi un rifiuto di ink (quello che chiamo allagamento, con bordi frastagli)

Le ultime tacche possono anche essere molto vicine tra loro, ma non devono essere identiche

Se decidi di imparare a fare le curve ex novo, cosa che ti consiglio, puoi anche leggere solo l'articolo di Enrico, c'è scritto tutto quello che ti serve, e anche di più

In Mac è tutto quasi identico, però i valori che in windows vai ad inserire nella GUI dovrai inserirli in un file di testo e poi lanciare uno script per generare le curve

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2139







AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  05/03/2010 :  20:09:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok, sto cominciando a procedere. Fabio, come faccio ad aprire le curve canned di Cone (Piezography) per vedere come lui ha sistemato le densità e i limiti degli inchiostri? Sono files .quad. Vorrei riuscire, a questo punto, a sistemare le curve canned dato che i miei tentativi riproducono un gradiente assolutamente non paragonabile a quello di Cone.
Ricordo che uso Mac
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/03/2010 :  21:26:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non puoi aprire i files quad con Cure Creation. Puoi solo creare un nuovo file qidf e poi salvarlo per creare la nuova curva quad.
Per creare il file qidf devi inserire i dati in maniera tale da cercare di ottenere graficamente una serie di campane simili a quelle che si vedono in qtr per la curva creata da Cone. Io non so se questa visione sia consentita col Mac, perché uso PC.
Posso sapere dove abiti? Se sei vicino a BS o a TN forse potrei aiutarti meglio.
Fabio
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  05/03/2010 :  23:23:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh, sul mac è diverso, non ci sono i files .qidf ma sono .txt, e che io sappia non si possono vedere graficamente.
Sto provando a crearmi una curva da solo, ma con le densità che ho misurato per i 7 inks stampo una 21step con un gradiente ben lontano da quello che mi esce sulla 21step con le curve di Cone. Ho provato a smanettare un po' con le regolazioni shadow e highlights seguendo quanto scritto nell'articolo di Enrico, ma non ottengo sensibili miglioramenti.
Per quanto riguarda i files .quad, che sono quelli delle curve di Cone, se li apro vedo le campane, con dei valori accanto ai vari canali che però non capisco se rappresentino le densità, i limiti o cos'altro. Sono grafici che però hanno una forma troppo differente dai files .txt per permettermi di tradurre le impostazioni di Cone alla curva ad hoc che devo fare sul file .txt.
Eh sono lontanuccio sia da Brescia che da Trento: sto a Padova....
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  06/03/2010 :  07:28:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora non ti resta che contattare Alberto ed acquistare curve e profili per il tuo plotter (ma non so se il servizio che offre riguarda solo i profili ICC; comunque prova a chiedere).
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/03/2010 :  12:26:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I profili a colore sono un'altra cosa: mi arriva un target, lo misuro e creo il profilo, se il cliente ha stampato bene il target il profilo sarà ottimo, se lo ha stampato con qualche errore, la colpa non è mia

Le curve/profili in B/N per il nostro kit sono gratuiti per vari motivi: uno è la politica di vendita, è un metodo per far preferire i nostri inchiostri agli altri; un altro è che non è così semplice fare curve perfette in "due colpi" (due spedizioni); in genere ci riesco perchè ormai ne ho fatte tantissime, per cui posso andare sulla falsa riga delle vecchie curve, ma a volte mi è capitato di dovermi fare spedire i target stampati per 4-5 volte..... con tempi di attesa lunghissimi; non sarebbe nemmeno corretto farmi pagare;
in altre parole, io ce la metto tutta per fare un servizio perfetto in tempi ragionevoli, se non ci riesco nessuno mi può dire nulla perchè comunque non faccio pagare....

Curve/profili per piezography o per RIP a colori, non si possono fare da remoto.... Bisogna stampare, valutare/misurare, stampare, valutare/misurare... finchè non si arriva al risutato ottimale.
Sarei poco professionale se promettessi di fare tutto benissimo da remoto con un paio di spedizioni

In genere per professionisti come Marco faccio dei corsi, per imparare a farsi curve/profili da soli
Ne ho fatti sia presso lo studio dei clienti, così si può lavorare direttamente sulle macchine che poi verranno usate, sia da me, usando le mie macchine

Qualche studio preferisce far fare sempre tutto a me; cioè mi chiamano ogni volta che hanno bisogno di utilizzare nuove carte; a me va anche bene, però penso che chi fa quel lavoro dovrebbe avere la voglia di imparare da solo a fare tutto

Un altro consiglio che posso dare a Marco è quello di dotarsi di un PC con Windows, anche vecchio, solo per far girare QTR
Oltre che a essere più semplice la creazione delle curve/profili, non si presenta quel problema del gradino vicino ai neri di cui si è parlato tempo fa:

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1021

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  06/03/2010 :  13:59:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, grazie per la chiarezza. Tuttavia Alberto vorrei fare chiarezza anch'io sulla mia situazione, che ho scoperto essere la stessa di un certo numero di utenti, alcuni dei quali ho incontrato tramite i topic che hai linkato tu stesso all'interno di questa discussione. Topic che si sono conclusi come potrebbe concludersi questo, ovvero con una resa e con un cambio di direzione, necessariamente dispendioso, e improduttivo in termini di apprendimento.
Questi utenti di cui parlo sono tutti, come me, in partenza inesperti per quanto riguarda tecniche di stampa, colorimetria, curve, linearizzazioni e quant'altro, ma tutti desiderosi di imparare e di mettersi a testa bassa a "stampare, valutare/misurare, stampare, valutare/misurare" quanto sia necessario.

Questa è la mia situazione:
[URL=http://www.presenze.com/][/URL]

Tuttavia, noi, "inesperti desiderosi di imparare", tramite il materiale al quale abbiamo accesso nella rete in generale e su questo forum, non riusciamo ad ottenere risultati ed a seguire i ragionamenti ricchi di - indispensabili - tecnicismi, e di concetti che presuppongono una certa preparazione ed una certa esperienza: lo stesso articolo di Enrico, che probabilmente dice "tutto ed anche di più", non viene completamente compreso - da me per primo - e non ci porta alla meta.
E' una questione che vorrei porre alla vostra attenzione, una "domanda" di questa categoria di utenti che mi sento di aggregare; come ho già scritto anche nell'altro topic sulla sezione P.A. shop, proprio in seguito ad un'altra "domanda" di questo tipo.
Voglio anche ripetere che sono molto grato della vostra disponibilità e dei vostri consigli che date del tutto gratuitamente; però tuttavia, coerentemente credo all'intento di questo spazio web, che è prima di tutto informativo, con una ricchissima sezione di articoli, credo ci sia la necessità di rispondere a questa nuova esigenza. Secondo quanto ho potuto sperimentare dopo una settimana passata giorno e notte cercando di risolvere i miei problemi di stampa, leggendo tutto il materiale trovato in rete, soprattutto in inglese, leggendo diversi topic su questo forum e sentendo l'opinione diretta di alcuni utenti, credo che si renda necessaria una guida semplice, organica, aggiornata, suddivisa per sistema operativo (windows o mac), per numero di inks, con un rispettivo glossario dei termini tecnici. Una guida, insomma, elementare, da affiancare all'articolo di Enrico e agli altri approfondimenti già presenti nel forum e nella rete.
Sono anche consapevole che la formulazione dell'offerta su misura della nuova domanda richiede energie e tempo, che non è giusto dare per scontati.
Non so come funzionino le cose sui forum, però, personalmente, mi rendo disponibile, se ce ne fosse la necessità, a contribuire economicamente per la realizzazione del materiale informativo sopra citato - che poi ovviamente rimarrebbe a disposizione di tutti.

Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/03/2010 :  14:59:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ripeto per l'ultima volta il concetto e poi chiudo perchè l'argomento mi sta diventando noioso

Noi (io e Enrico) abbiamo imparato a stampare con QTR arrangiandoci con le poche guide trovate su web

Quando abbiamo raggiunto un certo livello di maturità, abbiamo condiviso le nostre conoscenze pubblicando una guida che per noi è esemplificativa di tutte le situazioni che si possono trovare nella stampa in B/N con QTR

Gli utenti un po' sgamati, con quella guida (che noi non avevamo quando abbiamo cominciato) riescono a raggiungere il nostro livello molto più velocemente di noi perchè possono leggere i passaggi che noi stessi facciamo quando stampiamo

Gli utenti che non riescono ad arrangiarsi con quella guida, e che fanno un corso da noi, imparano di più solo perchè ci vedono fare in diretta esattamente quello che c'è scritto nell'articolo (i "tecnicismi" ? vanno usati quando si stampa in quel modo)
Io non conosco un modo per spiegare come si stampa con QTR migliore e più semplice di seguire quei passaggi

Se uno non ha voglia di arrangiarsi con la guida o di pagare un corso, può scegliere di utilizzare il kit con le curve già bell'e pronte

Queste sono le 3 alternative che mettiamo a disposizione

Gli articoli pubblicati sul sito sono gratuiti, e per questo le richieste di nuovi articoli possono essere esaudite o ignorate

Infine, io sconsiglio l'uso di MAC per stampare con QTR, per cui non ho nessuna intenzione di fare una guida passo passo per dire come si creano le curve in MAC, visto che alla fine consiglierei di usare Windows....

Se qualche utente vuole fare la guida che richiedi a gran voce, saremo felici di pubblicarla, ma io ed Enrico "al massimo" arriviamo lì....




AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  06/03/2010 :  15:41:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Poiché l'obbiettivo più urgente non era quello di acquisire una conoscenza approfondita sulla creazione delle curve in QTR, ma far stampare il mio 7600 (che come sai è arrivato un mese e mezzo in ritardo) con dei risultati abbastanza decenti da proporre ai clienti e per la mia personale che avrò tra un mese, non ho pensato ai corsi, ma alla maniera più veloce possibile per ottenere delle buone stampe. Sai bene anche che devo gestire i 7 piezography, e non i 3 ultrachrome. A complicare il tutto, uso Mac. E, oltre a questo, poiché io ce l'ho messa TUTTA, con tutto l'impegno, l'attenzione e la voglia di imparare, pare che non sono abbastanza "sgamato" per gestirmi i problemi con l'uso della guida di Enrico. Come le altre sette, otto persone che ho incontrato nella mia stessa situazione.

Comunque, ti sei espresso in maniera chiara e distinta. Non voglio annoiarti ulteriormente con le mie ragioni.
Alzo le mani, mi arrendo, ed apro il portafoglio. Ti ordinerò la settimana prossima il kit P.A., così avrò delle curve ben fatte e finalmente potrò avere le stampe con cui potrò finire di pagarmi il 7600, lo stesso kit P.A., e magari un corso da voi per imparare bene il procedimento, e permettermi di fare tutte le domande che uno poco "sgamato" ha bisogno di fare.

Grazie delle risposte. Chiedo sinceramente scusa se ho invaso in qualche modo il vostro spazio, o approfittato della vostra disponibilità
Marco

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/03/2010 :  19:00:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ti ho mai consigliato di cambiare gli inchiostri, ma di farti insegnare da qualcuno ad utilizzare i tuoi

Io ho imparato ad usare QTR spendendo molto più denaro (e tempo) di quanto hai speso tu fin'ora

Vuoi essere in grado di stampare in fretta? fatti seguire da qualcuno (non necessariamente noi, ce ne sono tanti altri che insegnano a stampare in B/N)

Se anche uno si prendesse la briga di fare un altro tutorial, diverso, più semplificato (ripeto, non so come) adatto al tuo caso particolare, pensi che saresti abile a stampare perfettamente subito?

Forse l'articolo di Enrico non ti sembra semplice perchè non lo è curare tutto il processo perfettamente
E comunque sappi che ha ricevuto molti complimenti e ringraziamenti per quell'articolo

La cosa più adatta al tuo caso per me è questa: chiama uno che ti crei le curve e i profili per QTR sulla tua macchina mentre ti insegna a farlo

Così alla fine avrai la macchina pronta per stampare bene sulle carte che ti interessano adesso, e in futuro potrai creare nuove curve per altre carte

Altri consigli per risolvere il tuo problema "senza aprire il portafogli" non mi vengono in mente


AlbertoM
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  06/03/2010 :  22:11:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi intrometto nella discussione solo per dire che la guida di enrico(che trovo ben fatta e nel complesso abbastanza comprensibile pure per un pollo come me)ha suscitato in me non pochi quesiti cardine..tanto che avevo posto alcune domande (sparse un po' in tutto il forum) che ad ora non trovano risposta...ho scritto anche a persone fuori dal forum(persino un italo americano trovato per caso sul web) ma nessuno è riuscito o ha voluto "illuminarmi"... io sarei felice di fare un corso di stampa se solo non abitassi a Genovainoltre non sono e non devo/voglio diventare uno stampatore professionista..La mia curiosità è principalmente fine a se stessa, mi accontenterei di "poco" o meglio di raggiungere conoscenze base da affinare nel tempo per coltivare la mia passione della fotografia(e di conseguenza della stampa)...mi rendo invece conto che sono sempre fermo al punto di partenza il che è talvolta frustrante, dico la verità e già l' ho detto, non vedo molta "cooperazione" all' interno del forum...si discute poco e spesso si tende ad "emarginare"(passatemi il termmine) chi ne sa poco e niente e magari pone domande banali o del tutto fuori luogo...ho letto guide, partecipato a forum..purtroppo non esistono particolari testi a riguardo, non pretendo, sia chiaro, di trovarmi la "pappa pronta", pappa che voi(alberto, enrico e i vari "guru" del forum)avete sudato sia a livello di impegno temporale che economico, mi piacerebbe che si discutesse un poco di più e si condividessero maggiormente conoscenze, non è una critica mossa agli admin ma ai componenti tutti(con le dovute e gradite eccezioni)..personalmente utilizzo praticamente solo le carte dello shop quindi potrei starmene delle stampe (a mio gusto) bellissime che riesco ad ottenere.. ma la curiosità è tanta e mi piacerebbe imparare a crearmi delle curve di QTR così come a utilizzare argyll ecc.ecc. o semplicemente ottimizzare in base al risultato prefissatomi quelle già esistenti sapendo quindi "come funzionano"...
scusate il papiro un saluto
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/03/2010 :  22:26:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo due-tre settimane di assenza forzata dal forum (e non solo!!) ritrovo finalmente una mezz'oretta da passare in vostra compagnia.

Ho appena finito di leggere questo lunghissimo topic e voglio aggiungere brevemente il mio pensiero in merito.

L'articolo su QTR, frutto di settimane di sperimentazione insieme all'amico Alberto, è quanto di meglio sono riuscito a produrre sull'argomento.
Come quasi tutti gli articoli che scrivo, anche quello su QTR rappresenta un valido modo per fissare i miei appunti e renderli disponibili agli altri, i quali potranno usarli come solida base per iniziare le proprie sperimentazioni.

So che per molti ha rappresentato un valido aiuto, magari per altri può risultare inizalmente un po' indigesto, ma per questo esiste il forum che svolge la sua preziosa funzione di aiuto mirato.

Abbiamo sempre accettato ogni suggerimento nel tentativo di rendere migliori e magari più fruibili i nostri lavori.
Basta che i suggerimenti non diventino pretese, però ....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  06/03/2010 :  23:07:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggo solo ora precdente post di marko82.

Mi sento di respingere l'ipotesi che certe informazioni non vengano girate sul forum per volontà precise di mantenere riservate certe conoscenze.
Spesso il motivo è la mancanza di tempo, altre volte forse manca il "coraggio" di scrivere per la paura di incappare in qualche inesattezza.
Alle volte le risposte non arrivato perchè magari ne esistono già molte, fornite a suo tempo. Come in tutti i forum di questo mondo, l'invito è sempre quello di imparare ad usare la funzione "ricerca".

Ricordo poi che il nostro forum ha un numero di partecipanti attivi abbastanza limitato, specie se paragonato a quello di certi forum d'oltre-oceano, e questo può determinare una riduzione ed un ritardo delle risposte.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  06/03/2010 :  23:11:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao enrico sarà sicuramente come dici te o meglio me lo auguro...ho consumato il forum a forza di leggerlo, sono pure arrivato a disturbarti via mail privata...più di così che se po fa?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/03/2010 :  02:07:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
marko82 ho guardato tutti i tuoi topic e l'unico rimasto non risposto è questo
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1475

Forse nessuno aveva le risposte.....

AlbertoM
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  07/03/2010 :  09:05:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiedo scusa se ho fatto passare la mia proposta della guida come una pretesa, non era per niente mia intenzione. Non ho MAI messo in dubbio la validità della guida di Enrico, solo mi è risultata, come a Marco ed alcuni altri, un po' difficile da capire, ma per un "difetto" NOSTRO, niente affatto della guida. Ho infatti specificato che sarebbe stato ideale affiancarle una cosa più elementare, con un piccolo glossario, magari dedicata anche al Mac, più fruibile dagli utenti meno esperti e meno "sgamati". Una proposta che, con tutto il rispetto, speravo potesse essere grata e utile agli autori di questo forum che nasce con l'intento di informare ed approfondire la conoscenza, tra le altre cose, delle tecniche di stampa. Una proposta che, certamente, chiaramente, e giustamente, poteva non essere accolta. Proprio non pensavo però che scatenasse il risultato di "annoiare" il moderatore.

Alberto, devo dire che la tua reazione così secca mi è molto dispiaciuta. Credo di aver parlato sempre col massimo rispetto e sempre tenendo in considerazione la vostra professionalità, la vostra disponibilità e la vostra competenza. Scaldarsi porta solo a perdersi dei pezzi e delle sfumature: ad esempio non ho mai detto che la mia scelta di acquistare il kit P.A. è stata da te consigliata, ma è una cosa che ho pensato autonomamente; non ho mai messo nemmeno in discussione la validità della guida di Enrico; non è il "mio caso particolare", ma mi sono sentito di fare quella proposta raccogliendo l'opinione di diversi utenti; non ho mai preteso di "stampare subito perfettamente" ma ho sempre parlato di fare stampe "decenti". E la mia reticenza ad "aprire il portafoglio" non era, credimi, per non voler tirar fuori dei soldi, ma perché non è un buon momento.

Non ho mai voluto mettere in discussione nulla di ciò che fate, che continuo a stimare molto, ho solo notato ciò che a mio modestissimo parere sembrava una lacuna, e l'ho posta alla vostra attenzione. Se ho sbagliato nei modi, se è sembrata una pretesa, chiedo scusa.

Proprio perché credo nella vostra professionalità e nella vostra esperienza ho già scritto ieri una mail a PhotoActivity per richiedere una consulenza od un'altra alternativa tra i vostri servizi, spero possiate rispondermi ed aiutarmi anche se Alberto mi ha messo nella lista dei "noiosi", o degli "antipatici", o dei "disturbatori".

Grazie,

Marco

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/03/2010 :  10:28:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marko82

ciao enrico sarà sicuramente come dici te o meglio me lo auguro...ho consumato il forum a forza di leggerlo, sono pure arrivato a disturbarti via mail privata...più di così che se po fa?



Alle mail private rispondiamo nel 99% dei casi passando dalle pagine del forum, perchè altrimenti accadrebbe proprio quello che non ti auguri, cioè le informazioni non verrebbero condivise col gruppo !!!

Comunque, come dice giustamente Alberto, esiste anche il caso in cui nessuno ha la risposta, oppure si devono fare alcune prove prima di darne una sensata.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/03/2010 :  10:44:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da corrispondenzefineart

Chiedo scusa se ho fatto passare la mia proposta della guida come una pretesa, non era per niente mia intenzione.



Intervengo per l'ultima volta in questo topic, perchè il rischio è che si annoino i lettori !!

Ribadisco che noi prendiamo sempre in considerazione critiche e suggerimenti, ma poi dobbiamo necessariamente mediarle con le nostre idee e con le nostre disponibilità di tempo.
Quando tu asserisci che :

"... credo ci sia la necessità di rispondere a questa nuova esigenza .. "

e che :

" ... credo che si renda necessaria una guida semplice, organica, aggiornata, suddivisa per sistema operativo (windows o mac) .."

mi sembrava l'avanzamento di pretese più che di suggerimenti.
Invece dai tuoi post successivi apprendo che si tratta di puri suggerimenti, e li accetto sicuramente.

Intanto ti dico che io non sono mai stato un utilizzatore Mac, percui è escluso che io scriva su argomenti che non conosco.
Alberto ha sperimentato più volte problemi di stampa in ambiente Mac, e da questo deriva la nostra scelta di consigliare sempre un sistema Win per l'uso di QTR.
Per il resto vedremo, avrei molte idee per aggiornare i miei articoli, partendo magari da quelli su Ptgui dove -a differenza di QTR- l'innovazione del software è stata molto forte nell'ultimo periodo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  07/03/2010 :  13:21:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetto. Ok, sono d'accordo col chiudere la questione.
Per quanto riguarda invece la tecnica, anche Alberto aveva parlato di un malfunzionamento di QTR con il Mac. Chiedo: installare il sistema operativo Windows su Mac - si può tramite un utility che si chiama BootCamp - risolverebbe il problema? O bisogna farlo girare proprio su PC? Spero nella prima opzione..
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/03/2010 :  13:28:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Assolutamente si,
è sufficiente installare WinXP anche su una macchina Apple.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina