PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo ICC vs BN Avanzato
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato - 14/01/2010 :  14:06:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da una recente chiacchierata con un amico che si è da poco comperato una Epson 3800 è saltato fuori inevitabilmente il discorso dell gestione colore nel caso di stampe BN utilizzando i suoi inchiostri originali.
Tutto è nato alla sua affermazione che ha ottenuto dei risultati scadenti e con dominanti colore stampando un immagine BN convertita al profilo della carta Epson Luster utilizzata, mentre ha ottenuto risultati voluti e corrispondenti a ciò che vedeva a monitor utilizzando la funzione avanzata del drive Epson "Bianco nero avanzato".
Gli ho risposto che la cosa è strana anche se è vero che i profili sarebbe meglio crearseli utilizzando gli strumenti adatti, ma che comunque per la maggior parte dei casi quelli scaricati sono buoni.
So che la funzione BN avanzato di Epson esclude i colori e vengono utilizzati solo nel caso in cui si volesse "virare" la stampa, mentre nell'altro caso tutti gli inchiostri sarebbero a disposizione.
Premesso che tutto ciò che sta prima della stampa (monitor calibrato, profili installati e escluso la genstione colore)è calibrato con gli opportuni strumenti
Dove sta la verità?


Denis

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  14/01/2010 :  15:29:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la verità è semplice:
un ottimo profilo colore creato con un target attento all'asse del grigio riesce a restituire un bn neutro
un profilo colore canned se già non è eccellente per i colori figurati per il bn... poi si può essere fortunati e la propria stampante è perfetta per il profilo canned... ma teoricamente è il profilo che dovrebbe descrive la stampante non il contrario :-)

la funzione ABW di epson da poi risultati eccellenti sul bianco e nero e permette stampe più stamili di quelle ottenute stampando con tutti gli ink. se ne è parlato lungamente sul forum anche in merito alla epson 3800

ciao
daniele
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/01/2010 :  16:46:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quoto in toto Daniele.
Ed aggiungo che, in mancanza di un profilo creato apposta per la propria stampante, con ABW si puó ovviare facilmente alle piccole, inevitabili discrepanze che ci sono tra il default di ABW e la perfetta neutralitá, agendo sui comandi appositi.

Spezzo peró unaltra lancia a favore dell'ABW di Epson:
L'utilizzo degli ink colorati é diverso (se non erro, aggiunge solo cyan e magenta se/dove é necessario, non toccando glialtri), ed é quindi piú facile raggiungerela neutralitá ricercata.
O meglio, é piú facile evitare il metamerismo, che purtroppo é sempre in agguato usando i colori "normalmente".

É una lunga diatriba, ed ognuno dei due metodi ha i suoi vantaggi.
Aggiungo che, se usi Mac o Linux la stampante puó essere comandata a 16bit (la 3800 direttamente dal driver originale, la mia R2400 usando GutenPrint).
Per il bianconero é una manna....
La differenza tra 256 grigi e... un po' di piú si vede, eccome! (la stampante non é in grado di creare tutti i 65000 grigi, ma certamente piú di 250)
Non ho idea se, su Mac o Linux, l'ABW del driver originale usi i 16bit o meno.
Appunto, io ho una R2400
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/01/2010 :  21:24:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei ricordare, per amore di precisione, che il driver Epson in modalità avanzata non esclude affatto l'utilizzo degli altri inks, neppure in caso di scelta del tono neutro. Se lo facesse si otterrebero delle stampe di un tono tra il marrone ed il giallo oliva (su alcune carte si tratta di un tono molto piacevole), cioè della intonazione nativa degli inks grigi K3 (la cosa è facilmente riscontrabile utilizzando un rip e impedendo ai canali del colore di erogare inchiostro (in QTR operano così le curve denominate "warm").
Anche con il driver ABW, dunque, si usano gli inks colorati (M, C, LM, LC e, se si scelgono toni caldi tendenti al seppia, anche Y).
Solamente un profilo ICC fatto per la propria stampante con grande maestria e con attrezzature adeguate, opportunamente ottimizzato per i grigi, può competere con i risultati consentiti da Epson ABW.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/01/2010 :  22:00:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
Anche con il driver ABW, dunque, si usano gli inks colorati (M, C, LM, LC e, se si scelgono toni caldi tendenti al seppia, anche Y).


Dov'é che si parlava di questo, mi pare qui sul forum?
Mi ricordo una pagina web linkata in cui si faceva notare come l'ABW (in modalitá neutra, e con le impostazioni di fabbrica) non usasse tutti gli altri ink ma solo un paio.
Proprio per contrastare la tonalitá "calda" dei neri K3.
Ma non riesco a trovare il riferimento, per cui mi tocca andare a memoria...

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

MarcStallo
Junior Member

Switzerland
34 Posts

Postato -  15/01/2010 :  01:43:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei far notare che l'ink colorato Y viene utilizzato anche nell'impostazione neutral e non solo in quella sepia.

Giorgio Trucco grazie all'uso di un microscopio ha fotografato le singole goccie di inks colorate per una patch grigia R=G=B=242 stampata sia in color mode che in ABW (neutrale-scuro).

Ebbene in entrambe le stampe si fa uso dell'ink Y.

Nel suo articolo dedicato alla Epson 3800 alla sezione 02/01/2007 Profiling the Advanced Black and White Mode

Saluti
Marc
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  15/01/2010 :  09:09:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto per chiarire meglio le cose dette :-)

controllando il consumo di ink dopo una stampa in ABW si vede che gli unici inchiostri esclusi sono M e C
mentre LM LC e Y (ques'ultimo in minima parte) sono usati tanto per neutralizzare quanto per virare la stampa
l'esclusione di M e C (che non avviene stampando un bn con modalità colore) porta alla minimizzazione del metamerismo e le stampe resteranno, quindi, neutre (o virate) sutto tutti i ti pi di luci

l'interessante paragone tra l'output colore e ABW stato fatto nell'ottima recensione di Giorgio Trucco segnalata sopra chiarisce per bene tutti i termini della discussione sia in merito alla linearità che alla neutralità che alla presenza o meno di metamerismo


ciao
daniele
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  15/01/2010 :  09:17:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

...Aggiungo che, se usi Mac o Linux la stampante puó essere comandata a 16bit (la 3800 direttamente dal driver originale, la mia R2400 usando GutenPrint).
Per il bianconero é una manna....
La differenza tra 256 grigi e... un po' di piú si vede, eccome! (la stampante non é in grado di creare tutti i 65000 grigi, ma certamente piú di 250)
Non ho idea se, su Mac o Linux, l'ABW del driver originale usi i 16bit o meno.




Sai dirmi se anche Windons XP 64bit può comandare la stampante a 16 bit?

Denis
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  15/01/2010 :  09:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da neni72
Sai dirmi se anche Windons XP 64bit può comandare la stampante a 16 bit?


No, non puó.
Che io sappia (e non é che sia molto, che Windows non saprei piú nemmeno come spegnerlo), nemeno Win7.
Pare sia "patrimonio" solo delle stapanti gestite via CUPS (quindi UNIX, Linux e Mac), e Win ha scelto un altro protocollo.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

neni72
Average Member

Italy
58 Posts

Postato -  15/01/2010 :  11:58:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene, bene, vedo che le risposte mi hanno confermato quello che sapevo.
Grazie per i vostri interventi.


Denis
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  16/01/2010 :  14:45:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da neni72
Sai dirmi se anche Windons XP 64bit può comandare la stampante a 16 bit?


No, non puó.
Che io sappia (e non é che sia molto, che Windows non saprei piú nemmeno come spegnerlo), nemeno Win7.
Pare sia "patrimonio" solo delle stapanti gestite via CUPS (quindi UNIX, Linux e Mac), e Win ha scelto un altro protocollo.
a_

www.andre-photo.org


Il Plug-In del Canon IPF 6100, su XP 32 bit, supporta tranquillamente le immagini a 16 bit
Un saluto
B.
http://lnx.lucachiste.com/WP/wp-content/lucachiste_blog_autori/macca_start.html
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina