PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 scatole per conservazione/vendita foto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

urpaaani
New Member

14 Posts

Postato - 21/12/2009 :  22:22:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
dopo qualche stampa A4, A3, A3+, urge la necessità di trovare la modalità di conservazione/presentazione/vendita delle fotografie.
A me piacciono molto le scatole rigide basse (che contengono pochi fogli).
Vorrei farmi una cultura in merito.
Conoscete qualche sito o venditore che le tratta?
Che esperienza avete, voi del forum, in merito?
Ad esempio per il matrimonio di un amico mi piacerebbe regalargli alcune stampe contenute in una scatola con un fiocco e basta (senza album, che non mi piace affatto) per intenderci.

Grazie, mille
(e Buon Natale).
Michele

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  23/12/2009 :  09:22:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao,
per quanto riguarda la conservazione, la Cons Arc http://www.consarc-ch.com/URLnuovo/labo/sca/sca.html è un'azienda leader da molto tempo, se ti occorrono invece scatole di tipo diverso, su misura, meno adatte alla conservazione di tipo museale, allora devi rivolgerti a qualche ditta che produce album per foto da matrimonio et similia oppure a qualche legatoria artigianale, io conosco questa: http://www.cosedicarta.it/menu.htm

andrea
------
www.andrearepetto.it
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/12/2009 :  09:44:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
in italia il punto di riferimento per i materiali da conservazione e archivio è certamente http://www.shadesdirect.eu

non ti regalano nulla... ma se vuoi prodotti di prima qualità e di ottimo aspetto non c'è di meglio!
poi probabilmente puoi trovari gli stessi marchi a costo inferiore da venditori internazionali... nel caso faccelo sapere!

ciao
daniele
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/12/2009 :  19:12:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma secondo voi, una volta comprata e ricevuta la scatola da archivi,
poi come separo le stampe l'una dall' altra? con la carta velina?
dico stampe da digitale, tipo hahnemuhle baryta ad esempio,
bisogna evitare come le stampe ai sali d'argento, il contatto con carte acide?
E la semplice carta velina é secondo voi acid-free o no?
grazie

toni

studioargento.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/12/2009 :  10:03:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo proprio di si,
anche la carta inkjet a lungo andare può danneggiarsi a contatto con materiali non acid-free.
La velina normale può andare per periodi di conservazione brevi, ma per l'archiviazione a lungo termine servono materiali certificati.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  24/12/2009 :  19:02:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se posso dire la mia,
La carta acida è ovviamente da evitare
La carta velina di solito non è acida (ho detto di solito, per sicurezza va testata con qualcosa che calcoli il ph) e per stampe fine art a getto d'inchiostro non dovrebbe fare danno, le carte fotografiche all'argento erano più delicate da questo punto di vista. Se uno vuole dei materiali certificati i fornitori proposti vanno bene, io tenterei anche un acquisto direttamente da Light impression o comunque farei una visita al sito:
http://www.lightimpressionsdirect.com/
per vedere cosa offre.
Se poi si vuole materiale certificato da archivio bisogna tener presente che si spenderà di più per il foglio che separa le stampe da quello usato per la stampa stessa :-)
In certi casi la presentazione è tutto, una stampa a cui teniamo è giusto presentarla in un passepartout di buona qualità ma il 100% cotone certificato da archivio costa e conviene valutare bene caso per caso.

Carlo
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  08/01/2010 :  09:08:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Shadesdirect ha certamente delle cose belle ed interessanti, ma i prezzi sono assolutamente folli. Consiglio vivamente di farsi una bella ricerca in internet, vedrete le stesse cose con prezzi parecchio più bassi.
Ad esempio io ho comprato una taglierina per passepartout ad esattamente la metà del prezzo proposto su shadesdirect...
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  08/01/2010 :  12:22:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
le stampe andrebbero conservate (come quelle all' argento) ognuna dentro a singole buste in materiale acide free e realizzate con "alette" che coprano esattamente il formato, le buste poi si ripongono nelle scatole
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/01/2010 :  13:26:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da corrispondenzefineart

Shadesdirect ha certamente delle cose belle ed interessanti, ma i prezzi sono assolutamente folli. Consiglio vivamente di farsi una bella ricerca in internet, vedrete le stesse cose con prezzi parecchio più bassi.
Ad esempio io ho comprato una taglierina per passepartout ad esattamente la metà del prezzo proposto su shadesdirect...



non è che ci dai anche qualche link?
spendere meno è cosa buona e giusta :-)

ciao
daniele
Go to Top of Page

packaging
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  23/06/2010 :  18:24:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di packaging  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da urpaaani

Ciao a tutti,
dopo qualche stampa A4, A3, A3+, urge la necessità di trovare la modalità di conservazione/presentazione/vendita delle fotografie.
A me piacciono molto le scatole rigide basse (che contengono pochi fogli).
Vorrei farmi una cultura in merito.
Conoscete qualche sito o venditore che le tratta?
Che esperienza avete, voi del forum, in merito?
Ad esempio per il matrimonio di un amico mi piacerebbe regalargli alcune stampe contenute in una scatola con un fiocco e basta (senza album, che non mi piace affatto) per intenderci.

Grazie, mille
(e Buon Natale).
Michele



Ciao questa azienda fa scatole personalizzate
www.pignaniprinting.com

Emiliano
Go to Top of Page

arimart
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  08/02/2011 :  23:41:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Provate a contattarmi qui: accorsi.am@tiscali.it o al 3485254467.
Di mestiere produco proprio le scatole che cercate, in quantità anche minime e senza limitazioni di formato, con materiali solitamente di uso comune ma con la possibilità di utilizzare carte barriera e materiali certificati per conservazione. E'da un po' che, sia per la mai sopita passione per la fotografia (anche se non ho più tempo), sia su incitazione di un mio cliente-amico, il fotografo Nino Migliori, penso di mettere in cantiere queste cose. Per lui già le faccio. Non solo scatole, poi: anche passepartout, magari album foto per uso fotoamatoriale o professionale, ecc.
Un saluto a tutti
Angelo
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  10/02/2011 :  14:59:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ci vorrebbe gente col vostro amore per la fotografia dentro certi archivi statali.
foto di tutte le dimensioni ammucchiate nei cassetti, dentro le scatole delle scarpe. veline appiccicate sui negativi, lastre in vetro frantumate conservate insieme ad altra roba.
pescetti argentei della carta che scappavano quando aprivo i cassetti.
un museo anni fa mi ha pregato di tenere i negativi, sebbene sul contratto fosse scritto che dovevo cederli, si sono presi solo le stampe e mi ha detto "li tenga lei, non sa in che condizioni siamo costretti a tenere i negativi"
ho visto cose che voi umani......
Go to Top of Page

arimart
Starting Member

Italy
4 Posts

Postato -  10/02/2011 :  15:49:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' cosa normale. Nel nostro paese non c'è ancora interesse per la conservazione di foto, lastre, negativi o quant'altro, forse perché abbiamo continuamente sotto gli occhi memorie storiche di millenni. Mentre queste sono troppo recenti e bisognose di attenzioni continue. Meglio leggere i manga. Tanto per farti un esempio, ho anche passione per le auto: 2300s coupé, Dino, Montreal, 130 coupé, oggetti meravigliosi e poco fortunati fatti qui, che ho avuto/ho: se ho bisogno di qualcosa o cerco col lumino un raro meccanico dai capelli veramente bianchi o faccio una telefonata negli USA/Inghilterra/Germania... Noi facciamo e buttiamo via, loro che hanno l'occhio lungo conservano...e li invidio
Angelo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina