PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Una "smagliatura" nella pano
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Precedente
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/11/2009 :  21:32:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Digeiset,
ho ricevuto per posta le immagini del progetto.

PTgui ha trovato tutti i CP necessari e, ottimizzando passo per passo, ho ottenuto un "very good" con errore medio inferiore al pixel. L'immagine prodotta non presenta i disallineamenti da te riscontrati. Ottimo !

Ho cercato allora di capire la possibile fonte dei problemi riscontrati, e penso di esserci riuscito.

Premi Control+P e seleziona il tab "Exif".
E' probabile che nella seconda riga tu abbia impostato il valore di default 15mm, al di sotto del quale Ptgui assume che si tratti di un'ottica fish-eye, mentre il tuo 12mm è rettilineare.

Sostituisci 15 con 11, carica le immagini, genera i control points, ottimizza passo per passo (anche Hshift e Vshift) e goditi la tua meritata equirettangolare !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  25/11/2009 :  16:49:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ci provo subito, ma chissà perchè a me l'immagine 4 e 5 non avevano control points.
pazzesco.
quindi il punto nodale è abbastanza preciso, pensavo che fosse quello.
ma con gli strumenti che ho usato non potevo fare di più, mi sono messo lì con calibro e micrometro e ho comprato pure un filo a pimbo per traguardare il centro della lente da lontano col filo sul centro della slitta....
quasi ridicolo, mi mancava solo il laser.

ma come si trova l'allineamento dell'asse ottico rispetto all'asse verticale del sistema?

grazie ancora per tutto a tutti voi.
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  25/11/2009 :  16:51:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...e in modo particolare grazie a te enrico...
hai visto il mio giradischi?
è un po' da maniaco pure quello, come la testa 303plus che mi chiedono in giro cosa sia, spesso vengono persone a casa e mi chiedono cos'è quel coso (il giradischi) :)
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/11/2009 :  16:54:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La spiegazione è semplice:
l'algoritmo di ricerca dei CP varia in funzione del tipo di lente usata. Se crede di gestire immagini fish-eye ed invece sono rettilineari, può anche accadere che non ne trovi.

No,
non ho fatto caso al giradischi, ero intento a cercar "magagne"
Stasera me la riguardo sicuramente !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/11/2009 :  16:58:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo,
sta per uscire un nuovo articolo dedicato proprio al posizionamento della fotocamera in funzione del punto nodale dell'obiettivo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  25/11/2009 :  17:12:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente da fare, ho corretto l'impostazione, ma come prima ci sono due immagini senza control points e poi al centro della composizione mi mette una cosa che non c'entra niente, la cosa strana e che mi smbra che i due fotogrammi senza cont.p. siano uniti bene.

ora mi rileggo tutto il tuo tutorial come se fosse la prima volta.
Poi ci riprovo e se non va acquisto una nuova versione.
Ad ogni modo il difetto che non funziona lo shift scroll e gli automatismi sta sempre lì, e per posizionare i contol points che mancano è un incubo.

Vi disturberò ancora...
Certo se ci fosse un bel corso a pagamento a Roma........
Ma non hanno raggiunto il numero minimo.

Ciao e grazie.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/11/2009 :  17:28:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa,
puoi controllare il pannello "lens" ?
Leggi il TIPO di lente, la focale ed il crop e facci sapere !
Meglio ancora, spediscimi il PTS del progetto !

La "cosa strana" nel mezzo della pano è l'immagine della quale non ha trovato CP e dunque non sa dove posizionarla....

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  25/11/2009 :  18:43:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset
...
Certo se ci fosse un bel corso a pagamento a Roma........
Ma non hanno raggiunto il numero minimo.

Oh, oh, mi sento chiamato in causa...
non è detto che debba essere per forza a Roma un workshop sulla foto immersiva...
anzi, se Enrico, che mi pare più esperto di me nel maneggiare software tipo PTgui (io sono un praticone e vado avanti per forza di esperienza) mi volesse aiutare, sarei felice di tenere un workshop, magari a Cento o a Torino...
Il problema di Roma è che il negozio dove si terrebbe il workshop, è chiuso il sabato pomeriggio e la domenica.
Quindi tutti coloro che avrebbero a disposizione questi giorni non possono venire.
Per questo non si raggiunge il numero minimo di partecipanti...
CMQ, potrebbe essere comunque una bella occasione per incontrarci, tutti gli appassionati di panoramiche (ma si, anche quelle che si stampano) iscritti a questo forum.

toni

studioargento.com
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  26/11/2009 :  08:55:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari fossi un praticone come te...
Comunque prima di inviarvi nuovi file voglio controllare bene il flusso di lavoro e capire come mai PT Gui non mi assegna i control points sempre sugli stessi fotogrammi. Prima delle vacanze, anche se con difficoltà funzionava bene. O perlomeno si attivavano le funzioni che ora non vanno.E' escluso che abbia messo mano al pannello di controllo.
Per il momento grazie di tutto.
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  26/11/2009 :  10:19:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

sarei felice di tenere un workshop, magari a Cento o a Torino...

Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Precedente
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina