PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Immersive dalla Sardegna...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 28/09/2009 :  11:35:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Salve a tutti i Photoattivi!

Per chi volesse farsi un giretto virtuale nel nord Sardegna, ora che si torna al grigiore autunnale in città, segnalo una breve galleria d'immersive che ho recentemente pubblicato nel mio sito web:

http://www.photoandpano.com/archivio_immersive.php

Ringrazio sentitamente Enrico, il forum e tutti i suoi autorevoli fotografi immersivi per avermi aiutato con generosità in tutte le fasi dell' apprendimento sulla fotografia panoramica. C'è senz'altro per me ancora molta esperienza da fare, ma l'esistenza stessa di Photoactivity mi è di grande supporto tecnico e morale e spero di riuscire qui a ricambiare almeno un po' l'impegno e la passione di tutti...

Ah già, sono graditi commenti e suggerimenti!

Ps: Matteo, ti porto un po' al mare!

Claudio

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/09/2009 :  11:50:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bellissime, Claudio: bei colori, belle luci, bei punti di vista,
"fotograficamente" ben curate
Unico appunto: non mi piace per niente l'effetto flare, che aggiunge qualcosa di falso, ma
è un appunto "soggettivo".

Ciao, auguri,

toni

studioargento.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/09/2009 :  12:13:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Toni, mi fa davvero molto piacere che trovi interessanti le mie immersive, proprio tu che mi incolli allo schermo con le tue splendide sperimentazioni!

Tecnicamente parlando, io vedo ancora un po' insoddisfacente la limitata incisione del primo livello multi-res, ma ormai il web designer mi odia!
Riguardo ai colori, sono ottimizzati sul mio monitor CRT calibrato, un LaCie 22", ma ho avuto modo di visualizzare le pano in un monitor LCD Eizo CG241W calibrato e lì gli scostamenti cromatici e tonali sono piuttosto significativi: aumenta sensibilmente la saturazione generale, i gialli si fanno aranci e le ombre si aprono un po' troppo, un look un po' finto. Nei prossimi giorni vorrei aprire un topic ad hoc sulla gestione del colore nelle immersive...

Riguardo al flare, è un po' uno "specchietto per le allodole", ma come vedi nell'archivio vero e proprio abbiamo ritenuto di toglierlo.

Claudio
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  28/09/2009 :  13:31:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande Claudio!

Sulla bellezza e pulizia dei panorami ha già detto tutto Toni, non posso che accodarmi.

Solo due inezie sulla presentazione:

- nella mappa dell'albergo trovo che ci sia troppo poca distanza fra l'area sensibile dei pallini blu rispetto al "Map-Click to close" onnipresente. Non ho idea se si possa allargare l'area di sensibilità dei pallini, ma forse metterei un unico pulsante "Click to close" in alto o in basso, per dire.

- insieme alle frecce di navigazione mi aspetterei anche un testo a comparsa "Hall", "Piscina" ecc.


Complimenti ancora, mi piace molto lo stile del sito!
Devo decidermi a fare qualcosa anch'io, ma non ho né tempo né testa...


ciao
Alessandro
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  28/09/2009 :  15:16:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei aggiungere anche i miei complimenti.
Belli i luoghi e bravo il fotografo.

Aggiungo che krpano mi piace sempre di più, mi sa che prima o poi finirò con l'utilizzarlo.

Saluti

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/09/2009 :  17:19:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
Nei prossimi giorni vorrei aprire un topic ad hoc sulla gestione del colore nelle immersive...



Daccordissimo...e non penso che l'argomento visualizzazione sul monitor della "foto immersiva" si discosti molto dalla visualizzazione su monitor della foto "tradizionale"...
..devo anch'io capirne un po' di più...



toni

studioargento.com
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/09/2009 :  19:30:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh

Citazione:
Postato da Maestrale
Nei prossimi giorni vorrei aprire un topic ad hoc sulla gestione del colore nelle immersive...



Daccordissimo...e non penso che l'argomento visualizzazione sul monitor della "foto immersiva" si discosti molto dalla visualizzazione su monitor della foto "tradizionale"...
..devo anch'io capirne un po' di più...


Colgo al volo l'occasione Toni, perché mi sembra che su questo argomento (specificatamente per le immersive) ci siano in giro nel web ben pochi spunti d'indagine, per quanto abbia cercato forsennatamente in passato... Fra un'oretta o due apro un nuovo topic, così ci trasferiamo lì!

Alessandro, hai ragione riguardo alle aree sensibili, sono piccole cose ma disturbano...

Roberto, krpano è interessante ma va domato con tanta pazienza, auguri!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  28/09/2009 :  20:28:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lectio Maestralis... lectio Magistralis

Citazione:
Ps: Matteo, ti porto un po' al mare!


Belle davvero e tecnicamente perfette ... ma c'è molto di più.
Il miglior complimento sale su dritto dall'ipoccampo: guardando queste immersive emerge tutta la voglia di essere e andare lì dove
le hai scattate.

Mia moglie (notoriamente tiepida verso la fotografia panoramica)
vuale già andarci in ferie. Altro che vacanze in montagna
(come speravo io) .

Non so in che relazione sei con il virtuale (io sono abbastanza diffidente verso questo termine) ma le tue immersive sono fotografie artistiche perchè invitano al reale
... dove sono le valige??.

ciao

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  28/09/2009 :  21:02:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Matteo, ma tu mi metti seriamente in imbarazzo! però sono felice come una Pasqua di riscontrare la tua approvazione, visto che sei uno dei miei punti di riferimento principali.

Oltre tutto, confesso di essermi ispirato proprio al tuo sito per preparare la bozza del mio, e tra l'altro ero un po' preoccupato di averti copiato troppo da vicino... beh, allora consideralo un doveroso tributo: le tue sperimentazioni con krpano mi hanno convinto a buttarmi a capofitto nelle potenzialità di questo player!

Se poi tu non riuscissi a far desistere tua moglie dal proposito di venire in vacanza dalle mie parti, beh almeno fatti sentire quando sei qui, che ti porto un po' in giro!

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  29/09/2009 :  13:18:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Vorrei estendere i vostri graditi apprezzamenti anche al fidato web designer di visual-e, che ha lavorato stoicamente per accontentare le mie pressanti richieste, forte della sua santa pazienza e professionalità.

Per quel che riguarda i colori e le atmosfere nelle immersive che presento, pensandoci bene mi rendo conto che in pochi hanno occasione di vedere questi "luoghi di vacanza" nei periodi più belli (inverno in primis), quando il verde della vegetazione si veste di mille sfumature. Non è raro vedere la macchia mediterranea punteggiata di sei o sette tonalità di verde diverse. L'estate mi dà invece pochissime occasioni di scatto...

Molte altre panoramiche aspettano di vedere la luce nel mio HD, ancora da montare, ma ho come l'impressione che aspetteranno un bel po'!

Claudio
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  29/09/2009 :  14:17:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi viene la nostalgia per la Sardegna...

Claudio, chiedi al tuo povero webdesigner di far aprire l'URL di una foto panoramica dentro un floatbox (lighbox), vedi http://randomous.com/floatbox/demo

Saluti da Genova

http://www.ThomasKrueger.eu
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  29/09/2009 :  14:52:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Thomas Krueger
Claudio, chiedi al tuo povero webdesigner di far aprire l'URL di una foto panoramica dentro un floatbox (lighbox)

Ciao Thomas, "povero webdesigner" no che poi mi si offende: io calco un po' la mano dicendo che lo stresso ma in realtà è molto entusiasta anche lui delle potenzialità interattive in campo. Questa tua dritta del floatbox sembra interessante, ma non riesco a capire di preciso a cosa ti riferisci: intendi forse richiamare una gallery fotografica dall'interno di una panoramica o virtual tour? qualcosa del genere l'ho vista in alcuni lavori di Matteo/Polapina:http://www.geo360.it/pano24_L.htm
è quello che intendevi?

Claudio
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  29/09/2009 :  15:10:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Claudio, prova le demo sulla pagina di Floatbox. Invece di aprire la panoramica di Cala Spinosa sulla tua homepage in un'altra pagina web, l'URL della panoramica si apre in una cornice sovvraposto sulla tua homepage. Chiudendo la cornice il visitatore si trova di nuovo sulla tua homepage.



http://www.ThomasKrueger.eu
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  29/09/2009 :  16:22:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Thomas Krueger

vedi http://randomous.com/floatbox/demo
Proprio quello che stavo cercando!
Di tutti quelli che ho visto, questo mi pare il più veloce.

Se solo non fossi l'asino che sono con l'html...


Citazione:
Postato da Thomas Krueger

Saluti da Genova
Anche di Genova ho tanta nostalgia, non solo della Sardegna :)


ciao
Alessandro
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  29/09/2009 :  17:20:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da Thomas Krueger

Claudio, prova le demo sulla pagina di Floatbox. Invece di aprire la panoramica di Cala Spinosa sulla tua homepage in un'altra pagina web, l'URL della panoramica si apre in una cornice sovvraposto sulla tua homepage. Chiudendo la cornice il visitatore si trova di nuovo sulla tua homepage.

Immagino Thomas che tu faccia riferimento alla sola pagina dell'archivio, perché altrove le immersive "in striscia" si espandono nella pagina stessa, mediante il tasto fullscreen. Nel caso dell'archivio, mi sta bene che questo sia in effetti un "mondo a parte" (la pagina del "tour" si sostituisce alla precedente) nel senso che la navigazione tra le varie immersive avviene unicamente tramite anteprime o google map. Inoltre, evito così di farmi rubare banda dalla panoramica in striscia, che altrimenti continuerebbe a girare in background... il logo in basso a destra rimanda alla home, ma potrebbe forse meglio riportare alla pagina dell'archivio.

Comunque il tool che mi hai segnalato sembra avere applicazioni molto interessanti e ti ringrazio della dritta, che giro subito al web designer.

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  29/09/2009 :  17:24:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E questa può servire?
http://krpano.com/examples/108b8/examples/flyout-hotspots/flyout-closeothers.html

M.Teo
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  29/09/2009 :  17:37:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da poalpina

E questa può servire?
http://krpano.com/examples/108b8/examples/flyout-hotspots/flyout-closeothers.html


hehehe, già valutato Matteo... facciamo un passo alla volta, ma come disse il sergente Lo Russo a Vassilissa... "può interessare"!

Claudio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/10/2009 :  10:25:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche se in ritardo,
mi accodo ai complimenti già fatti per la realizzazione del nuovo sito e, soprattutto, per la qualità delle immagini proposte !

Oltre alla indubbia qualità tecnica, si nota la capacità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cosa importante per un paesaggista.

Auguroni per il proseguimento del tuo lavoro, e non dimenticare di proporci le tue prossime migliori immagini !!


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  03/10/2009 :  19:18:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, ti ringrazio molto per gli auguri e per le preziose osservazioni. Considera però che per ora con l'archivio gioco più o meno in casa, mentre le trasferte fuori porta mi riservano spesso amare delusioni... al meteo non si comanda.

Nel mio piccolo, cerco di applicare alle immersive le stesse regole "classiche" della fotografia paesaggistica tradizionale, in quanto a luce e scelta del periodo e del punto di ripresa, anche se le levatacce prima dell'alba non sono ancora il mio forte... preferisco di gran lunga il tramonto, ma solo perché sono pigro!

Nella pianificazione, trovo grande supporto nelle strepitose funzionalità di Google Earth 5: posso individuare i luoghi più panoramici (stò studiando viste più elevate) stazionandoci virtualmente come fossi all'interno di un'immersiva, e oltretutto posso stabilire l'apporto delle ombre nel paesaggio in un dato giorno ad una data ora, con l'apposito tastino. Dal punto di vista della fotografia paesaggistica, le attuali possibilità di "ricognizione virtuale" sono davvero entusiasmanti!

Non vedo l'ora di ricominciare le scampagnate fotografiche, ora che la natura sta iniziando nuovamente a "verdeggiare". Ovviamente, tornerò volentieri a scocciarvi con le nuove nate, non appena ne avrò abbastanza per un'altra pubblicazione collettiva.

Claudio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/10/2009 :  22:42:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ritrovo moltissimo nel tuo modo di fotografare, compreso la totale imprevedibilità meteo (alla faccia delle previsioni iper-tecnologiche attuali!).

Anche per me l'alba è off-limit, sono troppo imbranato a quell'ora !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  05/10/2009 :  21:52:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Claudio: prova The Photographer's Ephemeris per completare la tua pianificazione: http://stephentrainor.com/tools/

Costo: 1 pizza da Pape Satan per il sottoscritto!


http://www.ThomasKrueger.eu
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  08/10/2009 :  10:51:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da Thomas Krueger

@Claudio: prova The Photographer's Ephemeris per completare la tua pianificazione: http://stephentrainor.com/tools/

Costo: 1 pizza da Pape Satan per il sottoscritto!


Grande Thomas, ne sai una più del diavolo: papé satan aleppe!

Ho iniziato a prendere confidenza con il programma che mi hai indicato (che bella interfaccia, curatissima) e trovo le risposte che ho sempre cercato finora in modo molto più rudimentale (con google earth e con l'osservazione diretta del reale)... è davvero uno strumento splendido per la pianificazione, val bene la pizza di papé satan! fatti sentire quando torni dalle mie parti!

Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina