PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Experience panoramica su nital
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 24/09/2009 :  08:08:27  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Se qualcuno ha tre D300 e altrettanti obiettivi 10.5 ...

http://www.nital.it/experience/canal-view.php

M.Teo

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  24/09/2009 :  09:49:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao Matteo, il progetto è interessante e lascia intuire possibilità sicuramente più ampie, però mi spiace non poter interagire con le panoramiche sul web (io almeno ho trovato solo video stop-motion, simulazioni e backstage)...

Grazie della segnalazione.

Claudio
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  24/09/2009 :  09:51:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina


Se qualcuno ha tre D300 e altrettanti obiettivi 10.5 ...



altrettanti obiettivi "sbarbati", cioè a cui è stato tagliato/rimosso il paraluce...
operazione delicatissima, ripetuta per tre...

Il sistema delle fotocamere multiple è adottato anche da street view e da geomondo
(quelli delle visite virtuali su italia.it) , e generalmente la qualità dell'immagine non è granchè.
Ma canal view, per merito della sapienza di Vascon, puo' considerarsi di ottima qualità.

Il sistema a tre fotocamere ha la sua limitazione nelle riprese di soggetti in primo piano, e
non ha la vista completa del nadir.

toni

PS. Potete vedere la foto dl sottoscritto in visita alle officine panottiche qui
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/09/2009 :  11:17:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina


Se qualcuno ha tre D300 e altrettanti obiettivi 10.5 ...


Le macchine sono D700.
Non tanto per puntiglio, quanto perchè la D300 è DX mentre la D700 è FF, permettendo di sfruttare l'angolo di campo risultante.

Comunque complimenti al sangue freddo di chi ha fatto il taglio...

Un mio amico ha scelto una strada differente, a mio parere decisamente più sicura.
Il metodo è descritto qui:
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/5364-nikkor-fisheye-105mm-f28g-ed-dx-su-fx/.

Bella realizzazione, comunque!
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  24/09/2009 :  12:27:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso assicurare che l'operazione di "sbarbatura" manuale non è
complessa, forse un po' angosciante all' inizio...
Qui un altro tutorial.
Il nikon 10,5mm sbarbato serve SOLO per le fotocamere a sensore pieno,
come appunto la D700. Io lo uso per fare panoramiche sul palo,
ed ottengo file piuttosto piccoli (non più di 6300 px per l' equirettangolare) ma
ben incisi e soprattutto, utilizzando la buona reattività al rumore con ASA elevati
della D700, in condizioni di scarsa luce. Vedi qui.
In tutte le altre occasioni, con un buon treppiede, è meglio usare altri obiettivi (tipo 16mm sulla D700)


toni

studioargento.com
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/09/2009 :  16:52:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
davvero un'avventura affascinante, piena di risvolti tecnici da risolvere, proprio come piace a me !

Complimenti agli autori del progetto, tra i quali un "certo" Luca Vascon !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina