Autore |
Topic |
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  24/09/2009 : 09:49:07
|
Ciao Matteo, il progetto è interessante e lascia intuire possibilità sicuramente più ampie, però mi spiace non poter interagire con le panoramiche sul web (io almeno ho trovato solo video stop-motion, simulazioni e backstage)...
Grazie della segnalazione.
Claudio
|
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  24/09/2009 : 09:51:02
|
Citazione: Postato da poalpina
Se qualcuno ha tre D300 e altrettanti obiettivi 10.5 ...
altrettanti obiettivi "sbarbati", cioè a cui è stato tagliato/rimosso il paraluce... operazione delicatissima, ripetuta per tre...
Il sistema delle fotocamere multiple è adottato anche da street view e da geomondo (quelli delle visite virtuali su italia.it) , e generalmente la qualità dell'immagine non è granchè. Ma canal view, per merito della sapienza di Vascon, puo' considerarsi di ottima qualità.
Il sistema a tre fotocamere ha la sua limitazione nelle riprese di soggetti in primo piano, e non ha la vista completa del nadir.
toni
PS. Potete vedere la foto dl sottoscritto in visita alle officine panottiche qui
|
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  24/09/2009 : 11:17:52
|
Citazione: Postato da poalpina
Se qualcuno ha tre D300 e altrettanti obiettivi 10.5 ...
Le macchine sono D700. Non tanto per puntiglio, quanto perchè la D300 è DX mentre la D700 è FF, permettendo di sfruttare l'angolo di campo risultante.
Comunque complimenti al sangue freddo di chi ha fatto il taglio...
Un mio amico ha scelto una strada differente, a mio parere decisamente più sicura. Il metodo è descritto qui: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/5364-nikkor-fisheye-105mm-f28g-ed-dx-su-fx/.
Bella realizzazione, comunque! a_
www.andre-photo.org |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  24/09/2009 : 12:27:42
|
Posso assicurare che l'operazione di "sbarbatura" manuale non è complessa, forse un po' angosciante all' inizio... Qui un altro tutorial. Il nikon 10,5mm sbarbato serve SOLO per le fotocamere a sensore pieno, come appunto la D700. Io lo uso per fare panoramiche sul palo, ed ottengo file piuttosto piccoli (non più di 6300 px per l' equirettangolare) ma ben incisi e soprattutto, utilizzando la buona reattività al rumore con ASA elevati della D700, in condizioni di scarsa luce. Vedi qui. In tutte le altre occasioni, con un buon treppiede, è meglio usare altri obiettivi (tipo 16mm sulla D700)
toni
studioargento.com
|
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  26/09/2009 : 16:52:32
|
Beh, davvero un'avventura affascinante, piena di risvolti tecnici da risolvere, proprio come piace a me !
Complimenti agli autori del progetto, tra i quali un "certo" Luca Vascon !!
Ciao Enrico |
|
|
|
Topic |
|