PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 misura luce ambiente con eyeone display
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Filippo
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 25/09/2009 :  22:22:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera.

E' affidabile la lettura della luce ambiente del colorimetro eye-one display 2 con applicato il coperchio bianco come da istruzioni?

La misura della luce ambiente effettuata tramite il software eye-one match 3 sul tavolo illuminato da due tubi Philips Graphica Pro 965 (6500 K) mi riporta valori intorno ai 5900/6000.
Provato anche con sonde diverse il risultato non cambia.
Tralasciando l'errore di usare le 6500 al posto delle 5000 (le 5000 devo ritirarle a breve dal fornitore), è normale che lo strumento indichi un valore diverso?

Grazie.

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  26/09/2009 :  11:51:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se la misurazione l'hai eseguita con due strumenti diversi che ti hanno dato i medesimi risultati, penso che puoi prendere per buoni i valori in K. E' probabile che le lampade usate abbiano delle tolleranze molto ampie. Che io sappia i tubi della Just sono in assoluto quelli piu' precisi e con tolleranze ristrettissime per quanto riguarda la trasmissione del colore.
Go to Top of Page

Filippo
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  26/09/2009 :  13:40:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I neon sono nuovi.
Mi chiedevo se magari la fluorescenza o qualche altro fattore legato alla tipologia di emissione dei neon, mette fuori strada la sonda.
Pensavo anche all'eventuale ingiallimento della plastica bianca che va applicata allo strumento.
Le due sonde provate hanno più o meno la stessa età, circa 3 anni.
Farò qualche prova con l'eye-one pro.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/09/2009 :  14:15:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uno spettro a righe come quello di una lampada fluorescente non dovrebbe mettere in crisi l'eye-one.

Certo potrebbero esserci piccoli problemi di calibrazione di i1 (ogni anno dovrebbe essere ricalibrato), così come di tolleranza costruttiva dei tubi.

Fai molta attenzione a non leggere anche luce riflessa da oggetti posti nell'ambiente di misura.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Filippo
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  26/09/2009 :  16:24:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi aspettavo fossero più precise visto l'ambito di applicazione dichiarato.Ne ho misurate 6, tutte con 5900 K.
A questo punto mi aspetto che le 5000 saranno 4400, e quindi troppo "calde".
Proverò a prendere dei just e a testare le differenze.
Far calibrare le sonde si ha un'idea di quanto costi ?
meglio comprarle nuove ?
Con le due che ho qui ho provato a validare il profilo di un eizo e solo sui primari riportano una differenza fra loro di circa da 1 a 1,4 dE2000, il resto delle tacche di controllo si muove all'interno di un valore 0,5 dE2000.

Un saluto ad Enrico, che ho avuto occasione di conoscere di persona a Reggio in occasione del convegno del gruppo colore.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  26/09/2009 :  16:32:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non conosco il prezzo per la ricalibrazione del i1, ma temo non poco...

Se puoi fai anche qualche misura con i Just, e comunque non è detto che i Philips 5000K debbano per forza avere un temperatura più bassa del dichiarato...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Sap
Starting Member

Italy
2 Posts

Postato -  26/09/2009 :  18:02:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate se rasento l'OT ma mi acodo al messaggio.

Devo fare la stessa di Filippo (in realtà devo misurare anche la luce solare incidente) ma dispongo di uno Spyder3.

Conoscete un sw generico che mi possa permettere di misurare la temp. di luce con sonde differenti? (fra cui appunto lo spyder3)
Ad oggi uso solamente il sw proprietario ma vorrei fare un confronto come ha fatto filippo.

Potrebbe essere l'opalino che introduce uno slittamento della temperatura di colore? Dico queso perchè nel tentativo di costuirmi un opalino home made (lo spyder3 ne è sprovvisto) ho notato che c'è uno slittameto della temp. ma per fortuna costante.

Ale.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/09/2009 :  21:11:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia esperienza in generale coi colorimetri tipo il Display 2 e lo Spyder non è stata buona. Ho trovato un netto miglioramento usando uno spettrofotometro, nel mio caso l'Eye-One Pro.
Soprattutto perchè restituisce non solo la temperatura colore ma anche il grafico dello spettro e il valore del CRI.

Anch'io ho preso le Graphica da 5000 K, mi sono arrivate, ma devo ancora installare il portalampade, una plafoniera sospesa ad ottica "dark".
Appena ho tutto a posto, misuro lo spettro e vi riporto qui i risultati.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina