PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Halta Definizione per la sala del G8
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 10/07/2009 :  16:52:01  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Segnalo l'ultima fatica dei ragazzacci di Halta Definizione: http://haltadefinizione.deagostini.it/

Sulle prime, vedendo le foto sui quotidiani, avevo ingenuamente creduto che le riunioni del G8 si tenessero effettivamente in un punto molto panoramico nella zona dell'Aquila, ma poi ho sospettato che si trattasse in realtà di una stampa semitrasparente davvero fuori misura, e non mi sono sbagliato: oltre 500 metri quadri!

Interessanti le (piccole e poche) immagini del backstage. Devo riconoscere che avrei voluto poter esaminare la stampa da vicino: non dubito che sia molto bella, vista la grande professionalità degli autori...

Claudio

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/07/2009 :  14:10:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh,
tecnicamente ineccepibile come al solito !!

Personalmente preferisco però dare priorità alla "qualità" della scena (illuminazione radente, cielo con corpi nuvolosi, ecc...) e rinunciare a qualche centinaio di megapixel.

Insomma, la risoluzione è importante (in questi contesti) ma da sola non può fare immagine...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  13/07/2009 :  15:10:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Sì Enrico, sono d'accordo: anche a me pare una mera riproduzione tecnica, priva di pathos... ma forse proprio per questo è riuscita ad ingannarmi, dandomi l'illusione di una vista reale fuori dalle vetrate, in un giorno qualsiasi...

Comunque sia, mi sembra rilevante che le possibilità dello stitching siano ormai veramente "sotto gli occhi del mondo"... un buon ritorno d'immagine per la panofotografia!

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  16/07/2009 :  00:18:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la segnalazione, Claudio
un "grande" lavoro davvero,
Citazione:
anche a me pare una mera riproduzione tecnica, priva di pathos

probabilmente lavorando con 400 immagini
avranno preferito non aver a che fare con il movimento delle nuvole, e
con condizioni di luce variabili nell'intervallo inizio sessione fine sessione, secondo voi che focale hanno usato?

Ciao M.teo
PS:sono di ritorno dalle ferie http://www.geo360.it/pano65_L.htm

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  16/07/2009 :  12:15:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao Matteo,

di sicuro hanno lavorato con una Nikon D3X: http://www.fotografia.it/DettaglioNews.aspx

mi pare di ricordare l'utilizzo di un 105 mm macro, ma non saprei dirti dove l'ho letto, quindi non confermo... riguardo alle tue considerazioni sulle condizioni di scatto, credo che effettivamente non avessero scelta, considerata la mastodonticità della stampa richiesta per coprire le vetrate... era infatti necessario pompare la risoluzione al massimo ed evitare grane durante la ripresa: nella scena non si muovono solo le nuvole, ma anche le loro ombre, e su centinaia di scatti questo piccolo particolare comporterebbe per l'operatore (mi ci vedo...) un internamento forzato in psichiatria!!

Ps: ti è piaciuta la Sardegna? ora tocca a me scarpinare in montagna! fra poco avrò il sito online con un po' di panoramiche sarde invernali e primaverili...

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  16/07/2009 :  12:19:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

ops, vedo che il link non è diretto: il titolo nelle news è "Haltadefinizione e Nikon per il G8", ci sono arrivato dal "cerca nel sito" su "fotografia.it"...

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  26/07/2009 :  11:30:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tecnicamente nulla da dire e ci mancherebbe altro vista la committenza e (sicuramente) il budget. Ma proprio per questo mi sarei aspettato un'immagine altra da quella che e' poco piu' di una cartolina media. Altra cosa che non mi e' piaciuta e' la fuffa che spacciano per alta tecnologia sul loro sito. .....fuffa, ovvero quello che facciamo tutti i giorni, noi che ci occupiamo di riprese panoramiche.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/08/2009 :  09:21:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se ti riferisci alla tecnologia di base, sono d'accordo con te, ormai è roba che fanno anche le compattine in automatico !!

Però è indubbio che hanno perfezionato molto sia la parte di ripresa che quella di post-produzione, cose che vanno in qualche modo pubblicizzate per... vendere !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina