PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Info R300
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

matteocastelli
New Member

Italy
8 Posts

Postato - 10/04/2009 :  14:49:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di matteocastelli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi piacerebbe avere alcune informazioni sulla stampa fine-art, dal momento che la stampa digitale degli studi fotografici non mi soddisfa molto e sto cercando di arrivare ad un bw digitale molto vicino a quello analogico. Come da titolo ho una r300 ma non so se sia adatta a questo lavoro. Premetto che non ho mai usato una stampante a livello serio quindi le mie domande sono molto semplici:

1. Com'è la mia stampante?
2. Cosa mi serve?
3. Quante stampe mediamente si fanno con un kit?
4. Conviene accumulare stampe da fare tutte insieme oppure si può stampare saltuariamente quando se ne ha bisogno?

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/04/2009 :  15:41:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto.
Rispondo seguendo l'ordine delle tue domande:
1-se è efficiente puoi saperlo solo tu, previa verifica delle testine. Per il resto, fermo restando il limite oggettivo del formato limitato, può essere usata con ottimi risultati con il kit P.A.
2- serve, oltre al kit completo di inks P.A. in flaconi, l'acquisto delle cartucce spongless e del chip resetter per le stesse (tutto è disponibile nello shop di P.A.); devi poi procurarti Quadtone rip, delle siringhe e un paio di buone carte fotografiche, una matte e l'altra lucida o semilucida(per cominciare ti consiglio quelle della Felix Schoeller).
3- un kit di 6 inks corrisponde a oltre 700cc di inchiostro, una stampa A4 ne richiede da 2 a 4/5, secondo i casi; quindi con un kit puoi fare tantissime stampe.
4- puoi stampare saltuariamente, avendo però l'accortezza di accendere e spegnere la stampante il più spesso possibile (diciamo una volta al giorno)durante i periodi, anche lunghi, di inattività. Con l'accensione si muove il carrello delle cartucce, sicché gli inks si agitano e in questo modo eviti i problemi di deposito dei pigmenti in sospensione; in più le testine vengono sottoposte a una sia pur minima pulizia (almeno così assicura Epson).
Buone stampe
Fabio Maione
Go to Top of Page

matteocastelli
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  10/04/2009 :  16:03:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di matteocastelli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, farò le mie valutazioni.
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  11/04/2009 :  08:11:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho iniziato la mia esperienza di stampa in b/n a getto di inchiostro proprio con una R300 ed ho avuto enormi soddisfazioni.
Con il kit PA funziona benissimo.
L'unico - ovvio - limite è quello del formato.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

matteocastelli
New Member

Italy
8 Posts

Postato -  11/04/2009 :  17:00:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di matteocastelli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi avete convinto! Ho appena ordinato il kit ed la carta Felix Schoeller Matte Double Sided 230 per fare le prime stampe di prova (ho tralasciato la Glossy perchè preferisco la carta opaca). Ho visto però che non è disponibile la curva per questo tipo di carta, ne ho veramente bisogno oppure non essendo una carta eccellente posso usare altre curve?
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  11/04/2009 :  17:21:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, è molto meglio farsi fare curva e profilo.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina