PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa BN - Qualche problema con le ombre
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 27/03/2009 :  17:58:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti. Mi sto dilettando con la stampa in BN e la nuova 4880. Il mio problema è questo. Ho una serie di file già preparati che aspettavano di essere stampati, però, dopo aver stampato il primo, ho notato che le ombre vengono "mangiate".

Dato che è tutto calibrato, e con i colori non ho avuto problemi, ho provato a fare un po' di proofing e ho notato che, convertendo il profilo dell'immagine da AdobeRGB al profilo stampante, effettivamente i neri più scuri si appiattiscono sul nero puro. E quindi perdo dettagli. Il problema quindi sembra essere nel profilo che ho creato (però ho provato anche con profili trovati su internet ed il problema è lo stesso).

Praticamente quello che noto è una perdita generale di sfumature di grigio, sul nero il problema però si fa molto evidente.

Per la prima stampa ho più o meno risolto usando un po' di luci e ombre in modo selettivo tramite una maschera di livello e un nuovo livello, in modo da schiarire le zone in ombra quel tanto che basta per ovviare al problema. Anche se il risultato non è proprio pefetto.

Vorrei sapere: è un problema mio? Sbaglio qualcosa nella gestione del colore? Posso rimediare in qualche modo?

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/03/2009 :  21:05:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se il tuo profilo è stato realizzato correttamente, non possiamo saperlo da remoto.

Una certa compressione tonale nelle ombre è normale, soprattutto usando carte matte.
E' utile leggersi il mio articolo sul B/N, in particolare questo passaggio:
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp#15


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/03/2009 :  21:10:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il primo presupposto è disporre di un buon monitor, ben profilato e calibrato.
Quando hai raggiunto questa certezza devi poter riuscire a stampare una scala dei grigi in maniera molto prossima a quel che vedi sul monitor.
Le vie del BW ce puoi percorrere per ottenere questo risultato sono 3: o stampi con Epson AWB, o con QTR, o con profilo custom, cioè ottimizzato per la tua carta e la tua stampante (lo puoi usare anche per il colore).
Tutte e 3 le strade che ti ho indicato richiedono l'ausilio di uno strumento (spettrofotometro) e di una certa pazienza; o, in alternativa, di qualcuno che ti faccia curve e profili.

La via che tu hai percorso, di manipolare con PS il file al fine di migliorare la stampa, è errata e genera molti altri errori e confusioni.
Quelle che ti ho indicato ti consentono di stampare senza doverti porre problemi, quasi a colpo sicuro.
Fabio

Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  28/03/2009 :  00:38:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ad entrambi per le risposte.

Il monitor di cui dispongo è un Eizo S2410W, non è il top ma si comporta bene. Tutto è profilato con Color Munki, temperatura colore 6500K, gamma 2.2, luminosità regolata come da indicazioni del dispositivo.

Per la stampa a colori non ho problemi, c'è ottima fedeltà cromatica, e sono per il momento contento.

Il problema l'ho avuto sia con il profilo della Epson, che con un profilo fatto da me, che con un altro profilo scaricato da internet.

Quello che succede è questo: io visualizzo normalmente l'immagine su monitor godendo della totalità delle sfumature. Poi converto l'immagine direttamente da Photoshop (per vedere come viene) nel profilo della stampante e noto un certo appiattimento delle ombre. Poi su carta le ombre sembrano ancora più appiattite. L'effetto finale su carta rispetto a quello che vedo su monitor è un po' come quando, regolando i livelli, si passa da 0 a 5. Praticamentre è come se su carta perdessi quei primi 5 valori di grigio su 255, non so se riesco a spiegarmi correttamente.

Posto una foto per rendere l'idea. Per catturare le immagini ho usato lo strumento di cattura di Vista. Le immagini non hanno un profilo colore incorporato ma sono sRGB. La prima è catturata da quello che vedo con il documento aperto con il suo profilo colore (in questo caso AdobeRGB). La seconda è quello che vedo quando converto il profilo colore del file nel profilo colore creato da me con il ColorMunki (ma la situazione cambia poco quando uso profilo della Epson).



Come si vede (spero) la seconda ha le ombre schiacciate, non si vede per esempio il monitor della fotocamera.

Ho notato quanto segue:

1) Se uso "salva per web" Photoshop CS4 e dico "converti in sRGB" e "anteprima: colore monitor" l'immagine si appiattisce sul nero quasi quanto quella che poi vedo in stampa. Se invece metto "anteprima: windows senza gestione del colore" la foto la vedo così come la vedevo prima di salva per web.
2) Come impostazioni colore uso "Lavoro", lo spazio colore per i file è AdobeRGB.

Uso come sistema operativo Vista 64 e ho avuto qualche problema a suo tempo per far sì che caricasse il profilo colore del monitor all'avvio, ho dovuto installare un programmino che si chiama "DisplayProfile" che mi consente di selezionare il profilo creato con ColorMunki. Non vorrei che il problema sia proprio in Vista, può essere?

Ho provato a stampare con Epson AWB ma i risultati sono sempre quelli, non ho provato solo QTR. So bene che NON bisogna lavorare sul file per correggere gli errori del flusso di lavoro causati da una non corretta gestione del colore, ma dovendo arrivare ad un risultato l'ho fatto. Ho chiesto aiuto proprio perché vorrei evitare di farlo in futuro e sto cercando di capire cosa c'è di sbagliato in quello che faccio.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  28/03/2009 :  10:04:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vista non c'entra niente, tranquillo.
Il problema che tu citi nel mio caso si è risolto da solo con gli aggiornamenti automatici.

Il problema che io ti ho segnalato non è relativo solo all'uso di QTR, ma è un fatto fisico che i tutti profili devono in qualche modo gestire.
Tanto più chiaro è il massimo annerimento raggiungibile, tanto più il problema si presenta.

Poi ovviamente c'è di mezzo la qualità del profilo, e questa è tutta un'altra storia...

Perchè non ci dici su che carta stai stampando ? Matte o Semigloss ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  28/03/2009 :  11:01:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico.

Ho provato su più di una carta, ma sono tutte glossy o semiglossy. Si tratta di FS UW Glossy 300, Epson PremiumLuster PP 260, Hahnemhule FA Baryta 325. Tutte e tre mi danno un problema più o meno marcato di compressione dei neri. Il nero massimo che sono riuscito a raggiungere è sotto il valore Lab L di 4 per tutte e tre le carte, la migliore da questo punto di vista mi risulta essere la Epson (3.4), seguita dalla Baryta (3.6).

Pensi che facendomi fare dei profili professionali da Alberto potrei risolvere la cosa? I profili che ho in realtà con il colore funzionano benissimo e quello che non mi convince è che la compressione del nero la vedo (se pur in modo meno marcato rispetto a quanto si presenta poi effettivamente nella stampa) già convertendo l'immagine nel profilo della stampante/carta/inchiostro.

Facendo ulteriori prove ho notato che, affidando la gestione del colore alla stampante tramite ABW (tutto settato su standard e non più scuro) e non a Photoshop più profilo il problema si attenua molto e sembra quasi scomparire, le stampe mantengono una neutralità e una gamma dinamica molto elevata, anche se sembrano peccare un po' nella profondità del nero.

Altro esempio tramite foto:



Nei capelli, questo è quello che succede guardando a monitor la foto con il suo profilo colore originale AdobeRGB (particolare di occhiale e capelli):


Questo invece è quello che vedo quando converto il profilo colore dell'immagine nel profilo della stampante:


Su carta poi il risultato, usando il profilo della stampante, è che le ombre che già si sono leggermente appiattite a monitor convertendo
il profilo da AdobeRGB a profilo stampante sembrano spalmarsi molto di più ed i capelli diventano quasi una massa nera.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  28/03/2009 :  12:16:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora ho fatto la seguente prova. Ho scaricato dal sito http://www.northlight-images.co.uk/downloadable_2/bwtest_cm_a4_2.zip l'immagine campione BN di cui si parla in questo articolo sulla stampa in BN digitale http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/black_and_white_test.html.

Ho stampato l'immagine capione 2 volte, la prima con il profilo creato tramite ColorMunki, la seconda tramite profilo fornito da Epson. In entrabi i casi la leggibilità delle ombre in questa parte della stampa

non è buona, praticamente non vedo dettagli prima di quattro quadratini neri dopo la freccia.

Il profilo creato con il ColorMunki sembra più accurato di quello della Epson per quello che riguarda i colori, resituisce toni più neutri e non tendenti al blu come il profilo Epson (il grigio medio viene classificato come "grigio bluastro").

I toni medi sembrano essere apposto, il grigio medio ha un valore di 51L e a e b molto vicini a 0. Il profilo del ColorMunki sembra essere leggermente più scuro, tutti i valori hanno un valore di luminosità leggermente più basso rispetto al profilo Epson.

Il profilo del ColorMunki, per quello che rigurada la leggibilità delle ombre sembra essere leggermente superiore, ma in entrambi i casi cmq c'è un certo appiattimento.

Come mi suggerite di procedere? Acquisto QuadTone RIP e procedo a linearizzare il BN come spiegato in questo articolo http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html#addendum?
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  30/03/2009 :  15:28:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao VitOne (o come ti chiami, sarebbe carino che tu indicassi il nome di battesimo).
Posso darti i seguenti consigli:
In primo luogo è necessario che la stampante sia linearizzata.
Nel tuo caso (non possedendo uno spettrofotometro) puoi appoggiarti al driver BWA che (come il Canon IPF6100) offre 5 prelinearizzazioni (standard, scuro+scuro etc)
Devi stampare 5 strisce del file con le 21 patches della scala dei grigi, ogni striscia va stampata con il corrispondente settaggio di BWA (standard, scuro+scuro etc).
Quando le stampe sono asciutte (24 ore la matte_1 oretta le lucide/semilucide) le misuri separatamente con il Color Muncki usando la tool Measure Tools di profile Maker e utilizzando come file di riferimento quello contenuto nel programma QTR nella cartella EOne (dove troverai anche le 21 patches da stampare).
Tutto questo ovviamente se Measure Tools supporta ColorMunki.
Nel caso non lo supportasse hai due strade:
ti compri un EyeOne o altro
ti fai fare i profili da Alberto
Nel caso invece lo supportasse, dopo la lettura avrai 5 files separati che darai in pasto al programma QTR-Create-ICC (meglio RGB) contenuto anch’esso nella cartella EyeOne di QTR (lo scarichi qui:http://www.quadtonerip.com/html/QTRoverview.html).
Verrà creato un profilo RGB e un file di testo contenente un grafico (i grafici e i profili saranno ovviamente 5).
verificherai sul grafico se i valori L sono equidistanziati particolarmente nelle ombre e sceglierai il miglior compromesso fra valori L e Dmax (si legge a sinistra nel grafico).
Nel caso i valori L fossero ancora un poco compressi nelle ombre, come mi sembra sia il tuo caso, procederai così:
all’interno della cartella EyeOne di QTR trovi un file RAW (è un Raw di PS non per la macchina digitale), lo apri con PS lo ingrandisci al 200% e gli applichi una curva che schiarisca le ombre
salverai il file rinominandolo a piacere (per esempio ApriOmbre).
Trascinerai poi nuovamente sia il file di testo originariamente misurato con Measure Tools sia il file Apriombre sul programmino QTR-Create-ICC. Otterrai così un profilo che contiene la tua personale correzione delle ombre per quel tipo di carta e per i tuoi inchiostri
Se hai dei problemi domanda pure
Un saluto a te e a tutti.
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  01/04/2009 :  15:58:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta Benedetto, sei stato molto utile.

Una piccola partentesi: il mio nome è Vittorio e ho avuto modo di scriverlo più volte, ogni tanto mi dimentico, ma partecipo a numerosi forum di fotografia e stampa con il nickname VitOne, ed è per questo che lo uso più frequentemente del mio nome di battesimo, dato che come me si chiamano tante altre persone in giro per gli stessi forum che frequento. Ed il nick name mi consente di essere distinto più facilmente dagli altri. Questo forum è relativamente piccolo e le persone che generalmente intervengono hanno letto più volte il mio nome, questo è l'unico motivo per cui non mi firmo sempre con il mio nome di battesimo.

In questi giorni ho tentato in diversi modi di documentarmi per risolvere il mio problema, e ho trovato alcuni interessanti articoli che tuttavia non riescono a soddisfare in pieno le mie esigenze ed i miei dubbi.

In particolare ho trovato questo articolo: http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html

Il mio problema sembra proprio che la stampante manchi di linarizzazione. Il ColorMunki in realtà viene classificato proprio come spettrofonometro UV cut (http://www.colormunki.com/product/show?page=1). Con il software del ColorMunki, che si chiama ColorPicker, con il quale posso leggere delle patch, creare una palette per raggurpparle e poi esportarle come file di vario tipo tra cui ".cxf".

Dato il particolare funzionamento del ColorMunki l'autore dell'articolo consiglia, per procedere con la linearizzazione, di usare una immagine che contiene le patch da leggere da lui organizzate in modo da essere ottimizzate per la lettura tramite ColorMunki. Il file è dispoibile a questo indirizzo: http://www.northlight-images.co.uk/downloadable_2/21step_cm_random_1.zip

Con un file Excel creato dall'italiano Marco Brambilla e disponibile all'indirizzo http://www.northlight-images.co.uk/downloadable_2/ColorMunki_XmlImport.zip si può importare in Excel, aprendo il file di Marco Brambilla e cliccando su una delle celle grigie con il destro e andando a selezionare XML->Importa, il file ".cfx" creato precedentemente con il sofgrware ColorPicker.

Ecco quindi che con ColorMunki posso leggere una striscia di svariate tacche e ricavarne un file, tramite l'esportazione in file ".cxf" e poi la lettura di suddetto file in Excel tramite il file di Marco Brambilla, che contiene per ogni colore letto il nome suggerito, e le coordinate Lab, tra l'altro ordinabili secondo il valore di L, di a, di b o del nome.

A questo punto ho quindi una serie di dati letti che poi posso esportare in QTR per creare un profilo linearizzato. La conclusione quindi qual'è? Ho creato un profilo, a partire da un patch stampato con modalità ABW, da usare per correggere quelli che sono i problemi (anche di linearità) della modalità ABW della stampante. Quindi quando stampo in ABW posso usare questo profilo da me creato impostandolo in Photoshop (e quindi applicando la gestione del colore alla modalità/RIP ABW, se così si può dire).

Mi dirai: allora perfetto, abbiamo risolto i tuoi problemi; non solo, se non sei soddisfatto del risultato puoi anche miglioralro tramite apposite curve da te create, ottenendo alla fine un nuovo profilo con il procedimento che mi hai descritto. Purtroppo NO, i miei problemi non sono affatto risolti!

Infatti arrivato a questo punto ho "solamente" perfezionato la modalità ABW della stampante, di cui per altro ero già abbastanza soddisfatto dal punto della linearizzazione.

Il mio probelma è invece un altro: linearizzare il profilo della stampante che uso anche per la stampa a colori, in modo da poterlo usare nella stampa in BN. Mi risponderai: "Ma che bisogno ne hai? Stampa in ABW e basta, creandoti come ti ho detto un profilo per ogni modalità". Purtroppo non posso, per due motivi principali:

1) Devo stampare file che contengono parziali desaturazioni, quindi è essenziale un profilo che mi consenta allo stesso tempo di usare il colore e il BN senza problemi.

2) Mi capita spesso, per esigenze "tecniche" di stampare una foto BN e una a colori sullo stesso "pezzo di carta".

Ecco quindi che per me è essenziale avere un profilo che sia di mio gradimento e che mi consenta di avere buoni risultati sia nel BN che nel colore, senza dover ricorrere a profili specifici per il BN.

Ti chiedo quindi: esiste un modo per linearizzare il profilo del ColorMunki? Come posso fare? Esiste un modo per crearsi, senza una spesa eccessiva, profili lineari sia per il colore che per il BN?

Una nota: ho chiesto ma sul profilo che potrei farmi creare da Alberto tramite Barbieri ma ho avuto, in PM e su altri forum, pareri molto discordanti. Secondo la maggior parte delle persone che ho sentito il profilo che mi posso far creare da Alberto infatti mi darebbe vantaggi nel colore, ma nel BN non ho molte speranze di migliorare la linearizzazione... Ti chiedo anche il tuo parere in merito, fermo restando che, utilizzando numerosi tipi di carta e diversi tipi di impostazioni, farmi fare un profilo adeguato ad ogni diverso "poker" stampante/carta/inchiostro/impostazioni sarebbe una spesa veramente troppo elevata.

Attendo una tua risposta, e ti invio una mail/PM per informarti della presenza di questo topic.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  01/04/2009 :  19:13:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A mio giudizio, col profilo di Alberto (ottimamente linearizzato- non è la stessa linearizzazione di cui ti ho parlato-sull'asse del grigio e, pertanto, neutro) puoi fare delle ottime stampe RGB in BW con l'aggiunta di parti a colori.
Se tu dovessi trovare delle dominanti nel BW le puoi sempre correggere applicando all'immagine (non al profilo) una curva di PS, penso che dopo qualche provino dovresti ottenere dei buoni risultati.
Quanto ai pareri nei forum, meglio lasciar perdere, il vero sistema è prova, sbaglia e chiedi, ovviamente, a chi, come Alberto od Enrico, ha la professionalità per darti i suggerimenti corretti.
Un saluto
Benedetto
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  01/04/2009 :  23:10:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie di nuovo.
Applicare una curva all'immagine è una soluzione che và generalmente contro la filosofia della gestione dei colori, e mi è stata sconsigliata anche in questa sede. In ogni caso è quello che ho fatto per stampare alcuni file e per vederli su carta esattamente come volevo. Certo una curva generica può essere una soluzione, ma poi ovviamente il risultato dipende dalla singola foto e dai suoi tuoni particolari, ovviamente sperimenterò meglio questa strada.
Parlando con stampatori professionisti qui a Roma ho sentito diversi pareri, poi è ovvio che ognuno fa come si trova meglio. Per ora sto provando a linearizzare tramite ColorMunki e QTR alcune modalità ABW, spero di ottenere buoni risultati.
Per quello che rigurada il profilo fatto fare da Alberto il problema è sempre quello: il prezzo, con le impostazioni e la frequenza con cui cambio il tipo di carta spenderei veramente un patrimonio; per il momento mi accontento di capire quello che riesco a fare con ciò di cui dispongo, provando anche le varie carte e vedendo come mi ci trovo.
Rimane in ogni caso aperta la discussione sul tema stampa colore e BN insieme, è possibile creare un profilo con ColorMunki che sia affidabile da questo punto di vista?
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  03/04/2009 :  00:18:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Niente da fare; non ci siamo proprio. Credo che mi toccherà mettere un premio in denaro per chi risolve il mio problema .

Ho appena finito il processo, durato circa due giorni totali considerando l'attesa per far stabilizzare i primi campioni da leggere, con il quale ho provato a linearizzare la modalità ABW tramite l'applicazione di un profilo creato con QTR.

Usando il profilo creato con la procedura indicata nel post precedente ottengo una chiusura delle ombre notevole tanto quanto quella che ottenevo gestendo il colore tramite driver.

Non riesco a capcitarmi del risultato, dovrei aver linearizzato l'ABW e invece mi sembra solo di aver compresso le ombre.

Ma siamo proprio sicuri che non possa essere Vista a fare qualche guaio e a mettersi in mezzo tra quello che io setto come impostazione in Photoshop e quello che arriva alla stampante? Domani volgio provare a usare gli stessi profili dal computer portatile con XP e vedere se cambia qualcosa... Fosse quello almeno avrei capito qual'è il problema...

Domanda da 1000 punti: altrimenti cosa può essere? Come è possibile che dopo aver creato un profilo che dovrebbe linearizzare la modalità ABW mi ritrovo un profilo che mi pare che chiuda oltremodo le ombre?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/04/2009 :  00:37:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono riuscito a leggermi tutto il topic per la lunghezza, quindi forse è già stato detto, ma dalla soft proof con attivata l'opzione "simula bianco carta" si vede la stessa chiusura delle ombre?

AlbertoM
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/04/2009 :  00:59:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...non vorrei dire una stupidaggine ma se non vuoi la chiusura delle ombre che hai utilizzando i vari profili a tua disposizione, che dovresti compensare in PS, puoi convertire in Gray_Lab, il profilo che trovi in QTR... con quello avrai di sicuro una riproduzione lineare dei toni a scapito del contrasto generale della foto...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/04/2009 :  11:41:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Aaron80

...non vorrei dire una stupidaggine ma se non vuoi la chiusura delle ombre che hai utilizzando i vari profili a tua disposizione, che dovresti compensare in PS, puoi convertire in Gray_Lab, il profilo che trovi in QTR... con quello avrai di sicuro una riproduzione lineare dei toni a scapito del contrasto generale della foto...



Non si può SCEGLIERE liberamente un profilo di stampa, ma si deve usare quello che corrisponde allo stato di calibrazione della macchina.
Gray_Lab è un profilo generico che definisce una relazione lineare tra valori L, ma PRESUPPONE che la stampante sia stata linearizzata in tal senso.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/04/2009 :  11:53:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi pare proprio che il driver ABW cerchi di restituire una risposta lineare per i valori L.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  03/04/2009 :  12:05:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Aaron80

Mi pare proprio che il driver ABW cerchi di restituire una risposta lineare per i valori L.



Ho capito Andrea,
ma i profili ICC non si basano sul "cercare di", ma sui dati effettivamente misurati.

Cerchiamo di distinguere i "walkaround" dalla vera gestione del colore.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  03/04/2009 :  12:13:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i vostri interventi.

1) Alberto: Per quello che rigurada la SoftProof usando il bianco carta e anche non usandolo già noto la chiusura delle ombre quanto uso il profilo creato con il ColorMunki.
2) AAron: non ho ben capito quello che mi consigli di fare, l'esigenza di linearizzare la stampa con QTR non nasce dal fatto che la modalità ABW non è lineare (lo è già abbastanza di suo per le mie esigenze) ma dal fatto che, usando ABW, non riesco ad avere il grigio neutro effettivamente neutro ma tendente al blu o al giallo a seocnda del tipo di carta.

I miei problemi, per ricapitolare e consentire a chi non vuole leggere tutto di intervenire, sono:

A) Usando il profilo ColorMunki, il profilo Epson, il profilo trovato su internet e stampando in BN affidando la gestione del colore esclusivamente a Photoshop ho una resa delle ombre disastrosa ma una neutralità dei toni da buona a ottima a seconda del caso. Il problema è solo con la stampa in BN e si verifica ogni volta che provo ad usare Photoshop per gestire il colore disattivando la gestione colore della stampante.
B) Usando ABW la linearità è molto migliore anche se non perfetta, il problema questa volta è che non riesco ad avere stampe neutre, ma vedo delle domnianti più o meno pesanti a seconda del tipo della carta.

Cosa è stato fatto fin'ora?

Per ovviare al problema A) c'è poco da fare: da quello che sono riuscito a capire pensare di usare un profilo colore "classico" per gestire una 4880 in BN significa sempre avere dei problemi, risolvibili più o meno efficaciemente con l'aggiunta di curve create su misura per "linearizzare a mano" la stampa. Soluzione non particolarmente pratica per me.
Per ovviare al problema B) ho provato a seguire una procedura che consente di linearizzare e neutralizzare le stampe ottenute da ABW: ho creato un profilo da usare in modalità ABW con ColorMunki e la lettura di alcune patch e poi un eseguibile di QTR. Il risultato è stato molto sotto le aspettative, le ombre si sono chiuse.

A questo punto mi è sorto il dubbio che possa essere Vista ad inserirsi nella gestione del colore dato che, a suo tempo, ho avuto grosse difficoltà con ColorMunki per via di alcuni limiti del SO e ho quindi dovuto smanettare parecchio e cambiare delle impostazioni che neanche ricordo per cui temo di aver compromesso qualcosa. Da qui la volontà di provare ad usare la soluzione del punto B) sopra illustrata con Windovs XP. Perché quello che ho notato è che, indipendentemente dal tipo di profilo usato, ogni volta che faccio gestire il colore a Photoshop e stampo in bianco e nero le ombre mi vengono mangiate.

Se avete suggerimenti o critiche al mio modus operandi procedete pure. Per il momento l'unica soluzione che ho è quella di stampare usando esclusivamente ABW senza tentare di linearizzarlo con un profilo, tenendonomi le domnianti ed eventualmente tentando di correggerle o esaltare con le impostazioni di ABW.
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/04/2009 :  12:25:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le dominanti in ABW le correggi dal driver con qualche prova, se risultano uniformi su tutta la scala dei grigi.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/04/2009 :  14:06:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Potrebbe avere qualche problema il profilo del monitor

Fai questa prova:
prendi il crop della prima immagine che hai postato, parti dall'immagine originale, non fare uno screen shot dello schermo
(quei due crop non andrebbero postati come hai fatto tu, dovresti prima assegnare il profilo del tuo monitor e poi convertire in sRGB)

Poi converti il crop da AdobeRGB a sRGB in relativo e salva il crop
Poi riprendi il crop in AdobeRGB, convertilo al profilo di stampa (quello che va peggio) con l'intento di rendering che usi in stampa e poi convertilo ancora in sRGB con intento colorimetrico assoluto

E poi posta tutti e 4 i crop vicini (i due che hai già postato più i due nuovi ottenuti come ti ho detto)


AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  03/04/2009 :  16:27:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto. Appena ho modo faccio la prova; in ogni caso per togliermi ogni dubbio sto formattando il PC, poi ripartiro installando i vari software e verdò di fare le prove. In questo modo potrò escludere a priori che il problema derivi da una mia non corretta impostazione della gestione colori in Vista. Sto installando direttamente da un DVD con ServicePack 1 integrato che ho avuto con un portatile, è il nuovo DVD universale 64 bit.

Spero vivamente che il problema fosse quello, vi terrò aggiornati.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  04/04/2009 :  11:24:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi chiedo scusa ma formattare ed installare tutto, senza contare le procedure di attivazione e disattivazione per ogni software, mi sta tenendo impegnato un po'.

Non appena finisco mi dedico ovviamente al problema con la stampa in BN e vi faccio sapere cosa succede.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  09/05/2009 :  17:02:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi porto su la discussione perché il problema è sempre quello: se stampo con i profili che creo mi mangio i dettagli nel nero, se stampo con ABW non riesco ad avere le stampe neutre, se provo a linearizzare ABW con la procedura spiegata nei post precedenti mi mangio di nuovo i neri .

Ho notato questo:

Se uso il comando "salva per web" e imposto "converti in sRGB" e "Anteprima: Colore monitor" mi si schiacciano le ombre più o meno come quello che vedo in stampa.

Se eseguo la stessa identica proceudra ma imposto "Anteprima: Windows (senza gestione del colore)" ottengo un leggero schiacciamento (credo dovuto al cambio di spazio colore) ma nel complesso il risultato dei neri resta "accettabile". Mi sapete dire qualcosa?

Attualmente uso Vista e come gestione del colore non ho toccato nulla: mi sono limitato ad installare ColorMunki e far fare tutto a lui (carica in automatico il profilo monitor all'avvio del PC).

Spero di poter partecipare al workshop che si terrà qui a Roma il 4 Luglio, magari avrò modo di portare qualche immagine e far vedere le stampe come vegono con le varie modalità...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina