PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Photo Rag Pearl, 3800 e cassetto anteriore.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

flachi
Junior Member

26 Posts

Postato - 08/05/2009 :  08:27:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non sono ancora riuscito a stampare con la Epson 3800 in A3+ su Photo Rag Pearl 320, ogni volta esce un problema.

Sono già passato attraverso il problema dei "pizza wheel" escludendo i cassetti posteriori e da quello degli inceppamenti dovuti alle guide in plastica (brillantemente risolto da Aaron80 - Andrea).

Vengo al problema: con la Rag Pearl 320 utilizzo quindi il cassetto anteriore e, come suggerito in rete, carico il foglio con altri due sottostanti raggiungendo lo spessore di 1,44 mm (il cassetto anteriore vuole carte spesse).

Setto il platen gap su WIDER e la thickness a 15.

Risultato: stampa "arata" da solchi dovuti a sfregamento.

Seconda prova: utilizzo un solo foglio sottostante con un valore di 0,96 mm, lascio platen gap su WIDER e thickness a 15.

Risultato seconda prova: i solchi sono diminuiti ma sono ancora presenti.

Visto il costo degli A3+, a questo punto mi sono fermato perchè ho paura che mettendo il foglio singolo la testina sia troppo distante e la stampa perda dettaglio e sui bordi temo l'apparire degli aloni (fuzzy print) come ho constatato con altre carte.

Stampereste con il foglio singolo oppure provereste a combinare carte con spessore da 0,30 mm con la Photo Rag 320 provando con uno spessore di circa 0,80 mm ?

In questa nuova prova che settaggi mi consigliereste di platen gap e thickness ?

E (domanda a parte) il tempo di asciugatura lo lasciate standard o a 20 come consiglia la Hahnemuhle ?

Vi ringrazio in anticipo, Stefano.

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  08/05/2009 :  09:10:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho mai provato a stampare sulla PRP dal driver Epson ma ho sempre usato QTR impostando il platen gap su wider direttamente dalla stampante. Problemi di sfregamento testine tuttavia non ne ho mai riscontrati.
Il mio problema è che stampando da davanti con questo metodo e lasciando 1,5 cm di margine la stampa viene leggermente storta.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

flachi
Junior Member

26 Posts

Postato -  08/05/2009 :  12:14:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea, secondo te ci potrebbero essere differenze tra impostare il platen gap via software o direttamente sulla macchina ?
Il valore di thickness come viene interpretato dalla 3800 in particolare con il cassetto anteriore ?
Per quanto riguarda le stampe storte su quello non ho problemi, dietro ho messo un dizionario con qualche spessore e la carta rimane parallela al piano di stampa.
Ciao, Stefano.
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  08/05/2009 :  14:25:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il platen gap non dovrebbero esserci differenze tra impostarlo dal driver o direttamente sulla stampante. Sul thickness non saprei.

Anch'io ho messo un supporto dietro la stampante per sostenere i fogli ma il problema della stampa storta è sempre presente. Mi sai dire che margine usi sui lati corti quando stampi? Non vorrei avere qualche problema al trascinamento della carta, la stampante è fuori garanzia oramai... :-(

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

flachi
Junior Member

26 Posts

Postato -  08/05/2009 :  18:13:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sui lati corti, usando il cassetto anteriore, con il driver Epson la 3800 obbliga ad utilizzare 20 mm di margine, è il margine minimo.

Per il tuo problema mi spiace non saprei che dirti, non conosco QTR. Con il driver Epson e il cassetto anteriore a me vengono allineate.

Ciao, Stefano
Go to Top of Page

Danilo
Junior Member

19 Posts

Postato -  09/05/2009 :  01:20:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi dispiace che ne hai "sempre" una. Io con la 3800 non ho mai avuto nessun problema col caricamento anteriore, né di pizza né di altro..

Go to Top of Page

flachi
Junior Member

26 Posts

Postato -  09/05/2009 :  16:48:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ringrazio Danilo e Aaron per le risposte, ma dopo aver sbattuto la testa per un bel po' (e con me i tecnici della Epson) mi sono accorto che il difetto è ... sulla carta.

In tutti i 50 fogli del pacco di Photo Rag Pearl (A3+) è evidente il difetto.

Da una parte mi rincuora sapere che stavolta non è colpa della 3800, dall'altra mi fa andare in bestia pensare al tempo che ho perso in test vari e al tempo che sto facendo aspettare chi deve ricevere queste stampe ...

Ciao, Stefano.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina