VitOne
Advanced Member
405 Posts |
Postato -  21/01/2009 : 13:17:23
|
Sono due prodotti che producono risultati qualitativamente molto simili (secondo alcune review che ho letto anche identici) e che stampano fino allo stesso formato, come avrai avuto modo di vedere.
Le differenze fondametali sono dovute al fatto che la 3800 è orientata ad un uso di media intensità mentre la 4800 è fatta per essere usata molto.
Le peculiarità della 3800 sono: supporto cartaceo per formati piccoli (A5), compatta e relativamente poco pesante, maggiore velocità nella stampa (http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/epson-3800.shtml) economicità del cambio cartuccie (che vuol dire che cambiare le cartuccie costa meno, non che l'inchiostro costa meno, però se non stampi molto gli 80ml delle cartuccie della 3800 ti bastano per un buon periodo di tempo e cambi con 56,70 euro, prezzo sito Epson), monta entrambi gli inchisotri Nero Photo e Nero Matte insieme, e spreca (molto) meno inchisotro quando si cambia tipo di supporto.
Le peculiarità della 4800 sono: possibilità di usare supporto in rotoli, struttura più robusta, costo copia inferiore (l'inchiostro costa meno per ml), assenza dei "pizza wheels" (credo che la 3800 li abbia, fatemi sapere se sto sbagliando) che possono dare problemi con qualche carta ad alto spessore. Il prezzo delle cartuccie è di 92 euro per la cartuccia da 220ml e 58,52 euro per la carutccia da 110ml, prezzi sempre sito Epson.
Io personalmente andrei sulla 3800 se avessi un carico di stampa non particolarmente elevato e sulla 4800 usata se dovessi stampare molto senza cambiare spesso il tipo di carta, fermo restando che un prodotto usato di quel tipo solitamente non è messo in condizioni ottime, se la dovessi comprare usata lo farei solo se posso avere anche una garanzia (per esempio 1 anno) da parte del negoziante.
Alcuni link utili:
Per la 3800: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html Ottimo sito di FAQ, ci trovi tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere, e ci sono anche confronti con altre stampanti dello stesso formato. Leggilo con calma :).
Se sei interessato alle stampanti A2 non dimenticare di valutare anche le Canon: http://canonipf.wikispaces.com/ questo è un indirizzo molto utile con informazioni sulle ipf5X00 con confronti e altro su varie stampanti A2. |
|
|