PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Creare profilo fotocamera con Argyll
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 18/01/2009 :  17:44:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti
come creare un profilo per la macchina con argyll??? sul tutorial non ne parla...
ho pensato che si potesse seguire la procedura per lo scanner, ma i risultati sono assai strani...
ho usato i file di riferimento standar per la color checker 24 tacche che erano installati con argyll
e i seguenti comandi
/scanin -v -G1 Target.tif ColorChecker.cht ColorChecker.cie
per leggere il target e mi me lo ha letto ma coi seguenti errori:
TIFFReadDirectory: Warning, Target.tif: wrong data type 1 for "XMLPacket"; tag ignored.
TIFFReadDirectory: Warning, Target.tif: wrong data type 7 for "RichTIFFIPTC"; tag ignored.
TIFFReadDirectory: Warning, Target.tif: unknown field with tag 34665 (0x8769) encountered.

poi ho creato il profilo in due modi:
- matrix/shaper profile
./colprof -v -D"Profilo_LDA" -qh -qa Target
con cui ho ottenuto il seguentereport finale: "profile check complete, peak err = 10.298528, avg err = 3.297852" per cui non tanto buono...
- LUT based profile
./colprof -v -D"Profilo_LDA" -qh Target
con cui ho ottenuto il seguentereport finale: "profile check complete, peak err = 7.554421, avg err = 3.080268" un poco meglio di prima

però se visualizzo con colorsyn i gamut dei due profili sono stanissimi... giganteschi (moooolto più grandi di un profilo per velvia... il che è impensabile) e il profilo lut presenta dei buchi in alcune zone cose se fosse "ripiegato"... veramente diversi da quelli creati con profilemaker...

il risultato però assegnando il porfilo LUT al target non è corretto: asse del grigio neutro ma colori "strani" come con una dominate magenta


il risultato del profilo a matrice invece sembra corretto...


di tutto il processo che creto tendenzialmente corretto... mi perplimono soprattuto i tre errorri di lettura del tiff iniziali...

aspetto commenti, suggerimenti e correzioni per creare il profilo più correttamente!

ciao e grazie a tutti
daniele

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/01/2009 :  14:40:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,

allora, non preoccuparti per i messaggi di warning, sono normali

Con Argyll i profili a tabella vengono bene solo se la caratterizzazione è molto ricca di dati: 24 patches sono assolutamente insufficienti

Anche le 140 del target Gretag non sono sufficienti, per cui fai un profilo a matrice

Il gamut è quello che è, non devi preoccuparti

Piuttosto, quando argyll crea profili per scanner, clippa tutti i valori RGB maggiori della tacca bianca del target
Quindi, se nel tuo tif la tacca bianca ha valori per es 245,245,245 allora il profilo creato porterà tutti i valori maggiori o uguali di 245,245,245 sul bianco 255,255,255 (quando fai una conversione ad un altro profilo)

Quindi così com'è, colprof non è utilizzabile per creare profili di fotocamere


AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/01/2009 :  22:37:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Quindi così com'è, colprof non è utilizzabile per creare profili di fotocamere

AlbertoM




questa non me l'aspettavo...
colpo basso da argyll...
proverò a scriver alla newslettr ufficiale per capire se e quando sarà implementata la possibilità di profilare le fotocamere

ciao e grazie della risposta
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina