PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 R2400 e GOLD FIBRE SILK PAPER
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

faust
Junior Member

44 Posts

Postato - 30/12/2008 :  14:00:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti!
Sono nuovo da queste parti e nuovo anche per quanto riguarda la stampa digitale alla quale mi sto avvininando da poco.
Ho preso da qualche giorno la R2400 usata ed ho voglia di tirare fuori delle buone stampe sia a colori che in BN.
La carta da utilizzare l'ho decisa, la Fibre silk Paper della ILFORD che trovo veramente fantastica e molto vicino alla baritata che usavo una volta in camera oscura (Bei tempi! ) A questo punto vorrei dei vostri consigli per ottimizzare il tutto, in quanto ho dei dubbi che non riesco a venirne a capo.
1 - è meglio utilizzare il nero Matte o il PK con questa carta? Ho fatto delle prove con il PK e non mi sono sembrate male, ma non vorrei che con il matte i risultati siano migliori....
2 - come la devo considerare questa carta?? Nel senso che vorrei sapere che tipo di carta va scelta nel drive di stampa quando mando in stampa con CS3 (o facendo gestire tutto il lavoro a CS3, anche la scelta della carta è indipendente?)
3 - Per stampe in BN da quello che ho letto in giro sembrerebbe che sia meglio affidarsi ai drive epson piuttosto che a CS3...ancora una volta...con questa carta e stampe BN meglio il Nero Matte o il PK?
4 - Con questa carta, è meglio il caricamento automatico dall'alto o è meglio l'inserimento a singolo foglio da davanti?
5 - Conoscete siti di vendita on-line dove si riescono a trovare le cartucce originali Epson e la carta Silk a prezzi umani??

Perdonate le domande banali ma alle prime armi, le domande più ovvie sono fondamentali per poter andare avanti.

Grazie a tutti.

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  30/12/2008 :  14:30:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e benvenuto.
Premesso che ho una 3800 e non ho mai usato la 2400, comunque devi usare il nero PK; come tipo carte "luster"; il driver Epson in ABW funziona abbastanza bene, ma la cosa migliore è farsi fare il profilo che trovi nello Shop.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  05/01/2009 :  22:19:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per la risposta!
Metterò in pratica i tuoi consigli!

Ma il nero Matte per che tipo di carta dovrei usarlo (un esempio di marca e tipo?)??

Per la profilazione....il consiglio è quello di farsela fare anche per stampe in BN??

Saluti e buon anno a tutti.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/01/2009 :  22:29:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nell'ordine delle tue lapidarie domande:

1) se vuoi un nome solo non resta che citare la classica Hahnemuhle Photo Rag 308 gr, la più nota e meritatamente.
2)il profilo se è buono e fatto su misura per la tua stampante può essere tranquillamente usato anche per il BW.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

Petoz
Average Member

57 Posts

Postato -  05/01/2009 :  23:36:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
Secondo me la cosa migliore che puoi fare e' questa:

se vuoi far gestire la stampa da photoshop:
1) scaricare dalla ilford il profilo icc per la tua stampante associata alla gold fibre silk
2) seguire le istruzione della ilford relative all'uso con i driver epson mi sembra che con quella carta faccia scegliere "semimatte"

oppure:
far gestire direttamente la stampa in modalita ABW sul driver della stampante

in entrambi i casi fai un softproofing a video col profilo icc ilford per vedere il risultato finale.

secondo me, il risultato migliore lo ottieni stampando in ABW

prova...

a presto

Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  11/01/2009 :  13:01:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ancora grazie per le risposte! Un forum veramente ottimo questo! Gentili e preparati!

Le mie prove procedono bene direi...sono soddisfatto dei risultati e sto utilizzando la ILFORD Silke con il profilo scaricato dal sito della ilford.

Fabio maione quando dici
Citazione:
Postato da fabio maione

Nell'ordine delle tue lapidarie domande:

1) se vuoi un nome solo non resta che citare la classica Hahnemuhle Photo Rag 308 gr, la più nota e meritatamente.



Intendi che con questa carta dovrei usare il nero Matte??
E' veramente tanto superiore alla Silke?

Volendo provare delle stampe in BN avete qualche consiglio da darmi circa l'utilizzo ABW??

Grazie ancora.
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  11/01/2009 :  13:07:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Photo Rag è la più bella carta opaca; non confrontabile con la Ilford Silk, che pure mi piace molto, ma che è lucida.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

macmax
Junior Member

Italy
44 Posts

Postato -  14/01/2009 :  19:15:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Queste sono le impostazioni che consiglia Ilford per la Gold Fibre Silk


Ciao Massi
Go to Top of Page

mi8
Average Member

78 Posts

Postato -  15/01/2009 :  21:00:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
......ho sempre letto nelle istruzioni allegate al profilo ilford l'impostazione Premium Semiglossy Photo Paper, questa della Ultra glossy miè nuova...bha, misteri!!
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  16/01/2009 :  11:00:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo direi!
Grazie per le dritte!
Credo che a questo punto non ci siano più segreti per l'accoppiata Fibre + R2400 :-)e i risultati si vedono....molto molto buoni direi!

Per il tipo di carta

Ora proverò anche la Hahnemuhle Photo Rag 308....che ne rimanga ammagliato?? :-)

Grazie a tutti.

PS: Chi conosce un posto anche online dove poter acquistare originali Epson a prezzi umani??
Go to Top of Page

faust
Junior Member

44 Posts

Postato -  22/01/2009 :  12:48:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di faust  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
domanda:
Ma volendo provare la Photo reg, come lo sostituisco il nero?? C'è una procedura particolare da fare o la stampante capisce da sola che tipo di nero è stato montato??
Posso prendere la cartuccia e sostituirla come e quando mi pare o c'è una procedura particolare da fare?

Scusate la domanda, ma avendola presa usata la R2400 era del tutto sprovvista di qualsiasi spiegazione.

Grazie.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina