Autore |
Topic |
|
archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato - 19/01/2009 : 09:41:42
|
Avete visto il filmato relativo a quelle splendide riproduzioni effettuate ad altissima risoluzione (14 Gb) di alcuni dei dipinti in esposizione al Prado? Mi sbaglio o - nel momento in cui si intravede il montaggio delle immagini - il SW usato è PTGui? Se così fosse debbo dire che sono un pò sorpreso... piacevolmente s'intende, ma non credevo che potesse gestire agevolmente un tale numero di foto...
Alfredo
www.imagoromae.com |
|
ziouga
Senior Member
Italy
222 Posts |
Postato -  19/01/2009 : 11:43:15
|
Visti, sorprendenti!
PTGui? Mmm, non credo... Non ho trovato dichiarazioni specifiche, ma mi par di capire che abbiano software proprietari per la ripresa e per lo stitching (ma sarei lieto di sbagliarmi!)
ciao Alessandro
|
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  19/01/2009 : 12:26:17
|
Credo che alla fine questi software siano tutti "figli" del Dr. H.Dersch.
PTgui è stato uno dei primi software con i quali è stato possibile elaborare "mostri" del genere.
Però è evidente che per applicazioni come quelle di Haltadefinizione (e di altri) si rende necessaria una certa personalizzazione, anche per integrarsi in tempo reale all'harware utilizzato durante le riprese.
Ciao Enrico |
|
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  20/01/2009 : 10:42:27
|
Eh sono proprio dei folli !!
Comunque io mi riferivo principalmente alla riproduzione di opere artistiche come appunto i dipinti in genere.
Non è difficile immaginare che serva un sistema integrato, basato su una testa motorizzata, in grado di verificare in tempo reale la qualità degli scatti.
Non è pensabile macinare Kscatti per poi accorgersi che 3 sono fuori fuoco ! !!
Eh si perchè la messa a fuoco è cruciale, e non è possibile mantenerla costante per tutto il piano da riprendere. Forse è proprio qui che serve una maggiore assistenza rispetto a quella che può fornire un SW "generico" come PTgui...
Ciao Enrico |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  25/01/2009 : 13:24:58
|
Bhe, in prima pagina, su PTGui.com, viene riportata nelle news che per lo stitching del museo del Prado è stato usato proprio PTGui.... L' annuncio è del 21 gennaio, e penso che tagli la testa al toro. Abbiate fiducia, PTGui è una bomba, ha bisogno magari di hardware all' altezza...
Toni |
|
|
archeofoto
Advanced Member
Italy
465 Posts |
Postato -  26/01/2009 : 16:54:02
|
Mi sembrava che palette e schermate fossero proprio quelle del "nostro" sw di stitch! Bè, un'ulteriore dimostrazione di quanto abbia fatto bene Enrico ad "addestrarci" tutti con i suoi articoli!
Alfredo
www.imagoromae.com |
|
|
|
Topic |
|