Autore |
Topic |
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato - 16/01/2008 : 12:03:05
|
Da tempo sto agognando un monitor più piacevole e comodo per il fotoritocco del mio vecchio 17 pollici. E da tempo sto spulciando tutti i 3d al riguardo, in italiano e in inglese. Così sono arrivato qui, mi sembrate competenti e vi coinvolgo! Prima vi dico a cosa mi serve: sono giornalista e fotografo, faccio prevalentemente reportage di viaggio, ma anche still life e altre foto, alla bisogna. Oggi lavoro in digitale, ma ho un archivio di dia ancora non comletamente digitalizzato. Non stampo, ma fornisco foto che vanno stampate su riviste (nella stragrande maggioranza dei casi) e quindi devo fornirle sufficientemente corrette, consapevole che poi finiranno in mano al grafico della redazione e quindi al fotolitista. Ho un budget molto limitato e ho ristretto il campo a due monitor, spero di non aver sbagliato:
HP LP2465 e EIZO S2231W. Il primo l'ho provato sul mio pc per una 15cina di giorni, mi è piaciuto e mi sebra adatto al caso mio, forse solo un po' "spento".... Calibro con Huey pro (per ora quello che passa il convento). Prenderei un eizo da 24, ma a parità di budget con HP ci sta solo il 22. Trovo motlo comoda per i ritratti la funzione pivot. Per il resto uso il pc per scrivere, navigare e quant'altro standoci davanti molte ore al giorno, ma per queste funzioni potrei accontentarmi del mio attuale monitorino. Suggerimenti e considerazioni sono molto graditi, tenendo presente che cercando bene li trovo entrambi nuovi a poco piùdi 500 euro (all'estero, ovviamente).
ciao e grazie mille!
foster |
|
Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
Postato -  16/01/2008 : 12:38:10
|
...dove lo trovi l'Eizo a quel prezzo? Io non lo trovo da nessuna parte l'S2231W a nessuna cifra...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
|
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato -  16/01/2008 : 13:24:56
|
Vai su idealo.de, è un sito che raccoglie le offerte di rivenditori online di qualunque cosa, che tu puoi specificare nella stringa di ricerca, e poi te le elnca per prezzo (un po' come kelkoo, per capirci)...
ciao
ft |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  16/01/2008 : 19:22:18
|
così su due piedi, guardando le specifiche sul sito eizo sembra un signor monitor. certo non di fascia top ma comunque sembra avere un buon pannello e il fatto che sia un eizo penso possa garantire una ottima elettronica... sul sito che hai indicato si trova effettivamente sui 550 euro anche se non so nulla dell'affidabilità dei negozi... vengono segnate due versioni EIZO S2231WE e WH ma non so per nulla in cosa differiscono... forse nel colore? sul sito italiano della eizo non sono menzionate e c'è solo EIZO S2231W
non ho trovato invece le stesse info precise per l'hp per cui non saprei dirti... certo che se costa uguale direi che il migliore è quello con meno poccili... ma forse mi sbagli e la eizo fa pagare il blasone
se lo prendi facci sapere che mi interessa assai come fascia di prezzo mi sa che vedo se qualche negozio a milano lo ha in modo da darci un occhiata, ma non ho capito se è cammorcializzato i italia
ciao daniele |
|
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato -  17/01/2008 : 19:35:21
|
Ciao. Allora, la differenza tra le due versioni sono solo nel supporto. La versione H ha in dotazione quello regolabile in altezza e con la funzione pivot. La funzione E invece ha quello flessibile, con cui puoi quasi sdraiare il monitor sulla scrivania, ma non pivotarlo. Le vedi entrambe sul sito italiano entrando nelle specifiche tecniche. Quanto alla commercializzazione italiana, comincerà fra un paio di mesi. Invece io vorrei sapere da chi magari ha già fatto l'esperienza se comperando in germania eizo italia riconosce la garanzia, oppure se invece occorre rispedire il tutto là nel malaugurato caso di guasti.
ciao e grazie
ft |
|
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato -  30/01/2008 : 14:48:53
|
Allora, ho deciso per l'eizo da 2231 preso in germania, ma mi resta un ultimo dubbio. Per calibrare dispongo di Huey pro che, da quel che ho capito, interviene slle regolazioni principalmente operando sulla scheda video. Non so esattamente come funzioni, fatto sta che per i miei scopi finora è andato bene. Potrò usarlo anche con l'eizo o no?
Grazie e saluti
ft |
|
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato -  12/02/2008 : 16:44:07
|
Il monitor è arrivato, pare bellissimo (casse acustiche a parte, che sono penose.....uno sforzo in più potevano farlo, persino quelle del il mio 17 poliici, vecchio come il cucco, al confronto sembrano uno stereo serio), ma sto familiarizzandoci ora. Se avete domande, fate pure, cercherò di soddisfare la curiosità. Per ora ne ho una io:
come cavolo si fa a pivottarlo? Il monitor ruota, lo metto in verticale, ma il software in dotazione non mi pare abbia la relativa funzione per girare il display (l'HP ce l'aveva): così se giro il monitor tutto resta sdraiato! Non trovo il modo nemmeno con il software della scheda video (ati radeon 1300).....Suggerimenti?
Grazie e ciao
ft |
|
|
foster.ft
New Member
8 Posts |
Postato -  12/02/2008 : 17:31:47
|
Scusate, ci sono riuscito da solo......ho aggiornato i dirvere e il software della scheda video e ora la funzione è oresente direttamente nella scheda. Ho anche fatto due hotkey (alt +v per il verticale e alt + o per l'orizzontale) e ora è comodissimo....
ciao
ft |
|
|
black_jad
Starting Member
1 Posts |
Postato -  20/01/2009 : 16:57:34
|
Visto che hai gia avuto una buona esperienza comprando in germania potresti darmi il link....sono un disperato in cerca di questo monitor...... |
|
|
macmauro
Junior Member
Italy
19 Posts |
Postato -  20/01/2009 : 17:22:02
|
ciao a tutti anche io l'ho comprato ma in italia da http://www.primestore.it/ di milano sono stati velocissimi e affidabili l'ho pagato con il trasporto 545.00 va alla grande. |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
|
nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  21/01/2009 : 22:44:19
|
io ormai ci lavoro sopra da luglio e sono molto contento! per cui se volete ci penso io nei prossimi giorni che non ho molto da fare che faccio? posto qui qualche impressione oppure mi ci metto di buzzo buone e scrivo un articolo come il tuo? |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/01/2009 : 22:52:22
|
Ho letto bene la tua ultima frase ?
Speriamo di si !!!
Sarebbe ganzo ripetere punto per punto il test del Samsung...
Ciao Enrico |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  22/01/2009 : 13:06:22
|
Citazione: Postato da Enrico
Ho letto bene la tua ultima frase ?
Speriamo di si !!!
Sarebbe ganzo ripetere punto per punto il test del Samsung...
Ciao Enrico
affare fatto! non assicuro nulla nell'immediato ma magari inizio a lavorarci nel finesettimana che programma hai usato per visualizzare il gamut del profilo? così uso lo stesso e faccio delle immagini uguali
ciao daniele |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  23/01/2009 : 12:16:53
|
Grande Daniele ! Allora aspettiamo con trepidazione. Se ti va, potremmo pubblicarlo come articolo.
Per omogeneità dovresti usare I1Match 3.6 con I1Pro, ma se ciò non è possibile io procederei comunque.
D'altronde non siamo un "centro prove" e dobbiamo arrangiarci in qualche modo. Inoltre uno dei test più importanti (angolo di visuale) è abbastanza occhiometrico: in quel caso dovresti scattare una foto al monitor nella posizione che fornisce il risultato migliore (con il white test).
Ciao Enrico |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  24/01/2009 : 00:48:33
|
Citazione: Postato da Enrico
Grande Daniele ! Allora aspettiamo con trepidazione. Se ti va, potremmo pubblicarlo come articolo.
perfetto!
Citazione:
Per omogeneità dovresti usare I1Match 3.6 con I1Pro, ma se ciò non è possibile io procederei comunque.
nessun problema, poi al massimo metto anche qualche considerazione sui risultati ottenuti con argyll
Citazione:
Inoltre uno dei test più importanti (angolo di visuale) è abbastanza occhiometrico: in quel caso dovresti scattare una foto al monitor nella posizione che fornisce il risultato migliore (con il white test).
ok Il mio finesettimana si è riempito di lavoro... per cui probabilmente si slitta un minimo, comunque devo riprofilare il monitor per cui lo farò a breve
ciao daniele |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  25/01/2009 : 10:39:05
|
Attenderemo, vai tranquillo !
Se inserisci anche riferimenti ad Argyll ancora meglio !
Ciao Enrico |
|
|
jarulex
New Member
Monaco
5 Posts |
Postato -  25/01/2009 : 11:39:18
|
Buongiorno! Dal primo post di questa serie é passato giusto un anno, quindi questi modelli non saranno superati? Cosa offre il mercato di più recente? O sono ancora sull'onda? |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  26/01/2009 : 17:55:18
|
Citazione: Postato da jarulex
Buongiorno! Dal primo post di questa serie é passato giusto un anno, quindi questi modelli non saranno superati? Cosa offre il mercato di più recente? O sono ancora sull'onda?
qualche novità c'è, ma è ancora presto per dire... la eizo inizia la commercializzazione di un nuovo monitor 22" widegamut a febbraio per il mercato giapponese: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/da-eizo-due-nuovi-monitor-22_27733.html così su due piedi sembrerebbero i sustituti del s2231, ma ci sono ancora troppe poche specifiche per dirlo con certezza!
ciao daniele |
|
|
|
Topic |
|