Una bella passeggiata nel mondo gigapixel, con qualche buon chiarimento sul nuovo PTgui 8... ... anche se in un caso l'indicazione fornita da Piai non è coerente con quanto da me rilevato (pannello esposizione/hdr).
Per quanto riguarda il workflow, io tendo a elaborare le immagini molto più a livello finale con PS piuttosto che con ACR (o Capture) sulle singole immagini (a monte dello stitching). Lavorare sull'immagine finale è molto più intuitivo e permette ritocchi localizzati.
Resta inteso che : 1- la fase in ACR è importante per ottenere un buon risultato 2- serve un PC all'altezza, con almeno 16Gb di RAM (meglio 32) e OS/software adeguati.
Non sono affatto d'accordo con l'utilizzo dell'IPERFOCALE classica nelle riprese stitching, come viene consigliato nell'articolo in questione.
Se si accettano compromessi del genere, decade il motivo stesso di produrre immagini gigapixel (o comunque ad altissima risoluzione).
Il circolo di confusione ammesso deve essere scelto in funzione del circolo di dettaglio minimo reale (CDm). La spiegazione di ciò si trova in questo mio articolo. Gli effetti della scelta della messa a fuoco sono mostrati nel paragrafo 11.