PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Argyll vs MAC OSX
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato - 25/11/2008 :  09:05:14  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho da poco effettuato la migrazione da win xp a OSX 10.5.5 e non riesco a far funzionare lo spettrofotometro eye-one pro Rev.D ne da terminale e ne da x11.

Tutte le altre funzioni di argyll, che non richiedono l'uso dello spettrofotometro, sono perfettamente funzionanti.

Su win bastava sostituire i driver ed il gioco era fatto, ma leggo sul sito argyllcms che con osx questo non è necessario, (difatti non c'è traccia dei driver all'interno dell'archivio compresso per OSX), basta collegare lo spettrofotometro e cominciare ad usare argyll.

Peccato che sul mio mac ciò non avvenga, mi restituisce il seguente errore: "Bus error" sia con lo spettrofotometro collegato che scollegato, è come se non lo rilevasse.

L'unica cosa utile che ho trovato cercando "Bus error Argyll" è al seguente link, e sembra proprio essere il mio problema con l'unica differenza che io sto usando l'ultima versione di argyll: v1.0.3 anziché la v070Beta3.

http://www.freelists.org/post/argyllcms/V070-Beta-3-Mac-OSX-bus-error

Da utente win mi verrebbe da pensare ai driver, ma su mac non so ne come si disinstallano/sostituiscono ne dove risiedono, sempre se ci sono!

System profiler mi rileva correttamente lo spettrofotometro, che difatti funziona perfettamente con Profilemaker pro 5.08, eye-one match, eye-one share e epson colorbase.

Il mio dubbio è che uno di questi programmi abbia installato una versione del driver che argyll non rileva o gestisce correttamente.

Da neo utente MAC da poco più di una settimana non riesco a fare di meglio.

Non costringetemi ad installare win xp anche su mac, speravo di essermene definitivamente sbarazzato!

Un sentito ringraziamento a chi proverà a darmi una mano.

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  25/11/2008 :  09:26:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
lo colleghi ad una presa usb fisica del computer o ad un hub o cavo di prolunga?
a me aveva dato questo problema quando provavo ad attaccarlo alla presa del monitor, poi l'ho messo in quela del computer e tutto è funzionato perfettamente

ciao
daniele
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/11/2008 :  09:48:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un problema che esiste con ogni piattaforma.
Il mio EyeOne revB si rifiuta di funzionare anche se connesso con semplice prolunga USB!

Ovviamente ci potrebbero essere altri problemi, ma per ora mi accontento di quelli di Wondows ...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  25/11/2008 :  10:16:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a danipen e ad Enrico per la puntualizzazione, sul mac l'ho sempre collegato alla presa usb senza HUB (difatti tutti i programmi della x-rite funzionano tutti appunto tranne ARGYLL), già su win mi ero accorto che sull'HUB non funzionava.

AGGIORNAMENTO:
Sul mac a lavoro è stato installato tempo fa eye-one share ultima versione e poi subito rimosso.
Ho appena provato, (sul mac qui in ufficio, modello molto simile al mio), argyll rileva lo spettrofotometro perfettamente e parte a calibrare il monitor.

Come immaginavo sul mac a casa ho un problema di driver: ho installato in ordine cronologico: epson colorbase, Profilemaker pro 5.08 (trial version) per lettura target personalizzati, eye-one match e eye-one share.

Oggi provo a disinstallare tutto tranne epson colorbase, anche se ho paura che sia proprio di quest'ultimo la colpa del malfunzionamento di Argyll.

Nel caso anche rimuovendo tutti i programmi sopracitati argyll non partisse c'è il modo di rimuovere manualmente il driver e mettergli quello del mac al lavoro?

Domanda Niubba:
Non c'è un pannello di controllo per installare/disinstallare i driver e/o una cartella in cui sono installati tutti i driver presenti nel sistema?
Go to Top of Page

Massimo
Junior Member

Italy
21 Posts

Postato -  25/11/2008 :  20:08:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianpy
Domanda Niubba:
Non c'è un pannello di controllo per installare/disinstallare i driver e/o una cartella in cui sono installati tutti i driver presenti nel sistema?



Per avere un elenco dei vari kext (possono essere paragonati ai driver di winzozz) e dei framework presenti sul sistema e della locazione sul disco puoi utilizzare il system profiler.......

ciao
Massimo
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  26/11/2008 :  08:48:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi scrivo la fine della storia, ma non aspettatevi il finale buono!

Riassumendo i fatti, ieri sera ho cominciato a disinstallare tutti i programmi che avevano a che fare con lo spettrofotometro ma senza risultati, siccome sono un tipo cocciuto, molto cocciuto, ho pensato bene di eseguire il formattone, a me tanto caro in qualità di ex-utente windows in quanto panacea universalmente riconosciuta per "risolvere" la maggior parte dei problemi sui pc!

Inizializzato il mac, e dopo soli 20 minuti di attesa riscarico argyll e riprovo: ecco che il famigerato Bus error si ripresenta puntuale sotto i miei occhi increduli.

Argyll in se funziona ma le applicazioni che richiedono l'uso dello spettrofotometro mi continuano a riportare l'errore Bus error sia che lo spettro sia collegato e sia che sia scollegato.

E' come se Argyll non riuscisse a rilevare le porte usb del mac che per inciso è in nuovo macbook pro unibody, mentre sul "vecchio" imac bianco funziona tutto alla perfezione.

Non mi rimane che aspettare l'aggiornamento di Argyll o contattare direttamente Graeme Gill.

Mi piacerebbe avere il parere di altri possessori dei nuovi macbook unibody.

Saluti.
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  26/11/2008 :  17:55:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
d invece il finale buono è arrivato!

Oggi ho contattato l'ideatore del programma Argyll per spiegargli il problema, ecco la sua risposta: "[...]this may be a know bug. Try downloading the following
OS X Intel binary versions and see if the problem goes away:
http://www.argyllcms.com/spotread_osxid.tgz

Il file contiene delle versioni modificate di dispcal, dispread e spotread che, sostituite alle originali, nel mio caso sono perfettamente funzionanti.

Tutto è bene quel che finisce bene, grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano ed in particolar modo all'autore di Argyll, Graeme Gill, per il suo aiuto disinteressato.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina