PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quale stampante A3 per il B/N?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Vercingetorige
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 28/07/2008 :  00:07:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Potreste chiarirmi alcuni semplici dubbi che ho circa la stampa digitale in B/N? Possiedo una cospicua attrezzatura fotografica analogica. La scannerizzazione (scanner 35 mm) dei negativi mi ha permesso di evitare la non trascurabile fatica di produrre, per intero, i miei lavori fotografici in camera oscura. Per via digitale effettuo lo studio sul taglio delle immagini e creo stampe su carta per fotocopie A4 per valutare l'effetto del lavoro "a parete" definitivo. La camera oscura entra in gioco, talvolta, dopo che le immagini sono state pubblicate tipograficamente (invio i file digitali) e solo per un'eventuale vendita delle stampe naturalmente analogiche. La stampa digitale delle matrici analogiche dei miei negativi, fino ad oggi, mi soddisfa abbastanza, sia perchè le immagini non perdono il loro valore espressivo, sia perchè producono una gamma tonale simile a quella delle stampe analogiche. Possiedo una piccola Epson stilus D78 che va alla grande con carta epson matte e sola cartuccia nera. Il problema lo trovo con la HP Potosmart 8550 A4 appositamente creata per la stampa in B/N con cartuccia per il B/N e carta HP premium lucida a motivo dei toni che, pur utilizzando la sola cartuccia nera per scala di grigi, mi viene con un nero appena virato ciano. Non vi dico quali altre dominanti si formano con carte di altre marche, pur, come ti ho già detto, utilizzando la sola cartuccia nera per le stampe in scala di grigio.Le stampe digitali mi servono solo per portfolio (ne dovrei spedire più di uno contemporaneamente) o per concorsi (ne faccio più di uno contemporaneamente e non voglio perdere le stampe analogiche) ma non per mostre. Mi serve quindi una stampate adatta allo scopo di formato A3. Vi sarei sinceramente riconoscente se poteste darmi delle indicazioni in merito.

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  28/07/2008 :  01:59:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono una marea di topic sull'argomento...se vedi già negli ultimi due mesi.

Le soluzioni con inks originali sono:

Epson 2880 o 3800.

Con inks Photoactivity

Epson 1400 da trasformare in bn

Poi dipende molto dalla carte che usi

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  28/07/2008 :  11:58:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vercingetorige (un nome che non si sceglie per caso), come ha rilevato GIANLUCA puoi trovare molte risposte in recenti discussioni sull'argomento.
Il consiglio di Gianluca è pienamente condivisibile; posso solo aggiungere che la scelta fra R2880 (o 2400) e P3800 (che fa anche il formato A2) dipende, se non si ha l'esigenza del formato superiore e si privilegia il BW (sul colore la 2880 dovrebbe avere un gamut più ampio), solo da quanto si stampa; in pratica il maggior costo di un plotter si ripaga col minor costo di ogni ml di inchiostro.
Ogni cartuccia della 2400 (13 ml) costa circa 12-13 euro; quelle della 3800 (80 ml) costano 46-50 euro. Per il resto la qualità di stampa tra 2400 e 3800 è identica, così come avviene tra 2880 e 4880 (quest'ultima ha un costo di esercizio ink ancora più conveniente rispetto alla 3800, oltre a vantare una costruzione molto più robusta e consentire l'utilizzo di carta in rotolo).
Certo che se la stampante ti serve solo per il BW io non avrei dubbi: Epson 1400, CIS dedicato, kit inks P.A..
Ciao
Fabio Maione
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  26/11/2008 :  18:30:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma esistono inchiostri per il BN, oltre a quelli di piezography, già pronti nelle loro cartucce e reperibili senza troppe difficioltà? Grazie anche ai consigli raccolti qui nel forum sto meditando sull'upgrade della mia R800. Faccio colore, ma anche molto BN, a livello totalmente materiale e senza grandi volumi di stampa (penso che in un anno faccio il pieno della R800 non più di 3, forse 4 volte). Quindi mi starei orientando più sulla 2880 che sulla 3800: avrei la stessa qualità (alta e, se ho ben capito, al top) per il bn e avrei un colore migliore (secondo quello che mi hanno spiegato gli amici del forum).
A questo punto potrei dedicare la R800 esclusivamente al BN per fare esperienza con gli inchiostri neri e con tutte le diavolerie che ho letto nelle pagine del forum...
ma vorrei risparmiarmi troppe operazioni manuali
Grazie a tutti
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  26/11/2008 :  19:10:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Risposta secca: no. Non esiste sul mercato alcun kit "precaricato" (Piezo a parte), per il bianco e nero.
Benvenuto nel magico mondo delle siringhe e delle cartuccine

Luca Ghedini
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  26/11/2008 :  19:34:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta secca
Un'altra domanda "secca". Il processo è reversibile? Nel senso se installo il kit PA sulla R800 posso poi tornare alle cartucce originali?
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/11/2008 :  20:33:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, non è il massimo ma si può fare, dovrai aver pazienza:

Cambia le cartucce del tutto con altre precaricate o vergini.
Se vuoi usare usare le stesse del BN vuotale, inserisci in ciascuna un po' del colore che ci va, risvuota, butta il colore e ripeti un paio di volte.

Per ciascuno dei due casi fa un paio di cicli di pulizia (non di più), aspetta un'oretta, fanne ancora due, stampa una prova ugelli, dovrebbe andare già. Se no aspetta un'ora e ripeti fino a che la prova ugelli non ti convince. Fare troppe pulizie di seguito non serve e, dicono, può fare danni.

L'ho fatto io, secondo caso: cartucce ricaricabili della MIS da BN poi usate per il colore, con la Epson R265 e ha funzionato.

Attento che gli inchiostri macchiano, se per caso urti una boccetta e ti si sparge il contenuto sono c ... i (a me è capitato col nero: per il muro ho dovuto raschiare l'intonaco, sul pavimento in cotto toscano ... la macchia sta lì, ben sbiadita e contornata dall'alone di tutte le porcherie che ho usato nel vano tentativo di pulire)

GLC
Go to Top of Page

pvb
Junior Member

47 Posts

Postato -  27/11/2008 :  10:08:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di pvb  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una cosa in tutto questo non mi è ancora chiarissima. Se acquisto la 2880 dovrei poter ottenere ottime stampe in bianco e nero. Con la R800 "convertita" al BN con il kit di PA entrerei in un altro pianeta o la qualità del BN sarebbe sostanzialmente la stessa?
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  27/11/2008 :  18:10:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho visto sabato la mostra di un amico e maestro (E.D'Altri): 30 ritratti in A3 su Innova Warmtone stampati con la 3800 profilata da Alberto.
Molto ma molto belli....

Il BN che si ottiene con il kit non ti teletraporta su un altro pianeta, ma è di un livello forse un filino più alto: la possibilità di "intonare" le stampe e di spargere il glop solo sulla superficie stampata danno un tocco in più.
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  27/11/2008 :  21:50:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Luca, il Maestro ha stampato su Innova con profilo Barbieri in RGB oppure si è servito di Epson BWA ottimizzato da Alberto, o di QTR e curva realizzata da Alberto? O addirittura ha usato un profilo sempre in RGB ma realizzato da Alberto tramite l'utility apposita contenuta in Quadtone Rip.
Ormai sono 4 le vie maestre per arrivare al BW Fine Art con stampanti utilizzate con inks originali. E non disdegnerei di conoscere quella usata per la mostra in questione.
Con gli inks solo grigi, invece, la via maestra rimane QTR.
Quanto al kit P.A. e agli inks originali segnalo che anche con questi ultimi sono comunque consentite le più varie intonazioni; che la differenza su carte semilucide perlate è in pratica (a mio avviso) del tutto inesistente; che, invece, il kit P.A. è, sempre a mio avviso, migliore degli inks originali quando usato con carte opache tipo HPR e affini. Spiego anche le ragioni su cui fondo il mio personale giudizio (formatosi nel periodo in cui ho usato il kit prima di lanciare dalla finestra cartucce spongless e CIS): con il kit P.A. entrano in gioco 5 grigi contro 3 grigi (questi ultimi si giovano, ma in misura solo modesta, dell'apporto di M e C, LM e LC) e, soprattutto, il black matt del kit, il MIS Ebany consente una dmax superiore rispetto al suo omologo Epson.
Ciao a tutti
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina