PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profili colore e Windows Vista
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato - 24/11/2008 :  00:00:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti. Avrei bisogno di qualce delucidazione, magari banale per chi frequenta sempre il Forum (io è un po di tempo che sono assente) e quindi mi scuso in anticipo. Ho recentemente cambiato PC e sono passato ad un sistema oprativo Vista da XP Vorrei fare alcune domande:
- in generale ci sono azioni preventive a livello di configurazione di Vista per gestire al meglio i colori a video (previo ovviamente calibrazione del monitor)? Mi riferisco in particolare al Color Management per quel che riguarda come configurare le sezioni di Windows Color System e ICC Rendering intent to WCS Gamut Mapping che io ho lasciato ai settaggi di default
- il profilocolore generato da un colorimetro (eye-one display o spider 3 elite) è valido solo per programmi che possono gestire un profilo colore come Photoshop opprure potrebbe essere utilizzato anche per visualizzare immagini dal sistema operativo? Se si cosa debbo fare?
- i programmi ACDSee8 e Lightoroom utilizzano il profilo colore generato con un colorimetro?
Poi ne avrei altre di domande ma per il momento sarei contento se qualcuno mi fosse d'aiuto
Grazie mille

Gabriele Orlandi

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/12/2008 :  21:01:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusami Gabriele,
questo topic era scivolato molto in basso, sufuggendo la mia attenzione.

- lascia perdere la configurazione del WCS. Se lavori con Photoshop utilizzi motori colore proprietari, non quelli messi a disposzione da Vista.
L'importante è che il profilo monitor sia nella cartella di sistema corretta e sia impostato come "predefinito"

- vale sempre il principio che sono le applicazioni a decidere se fare la compensazione a monitor, o meno. Molte applicazioni "standard" di Vista non hanno un proprio motore colore è non chiamano le librerie di sistema (ne ICM ne WCS).

- si, anche se utilizzano motori colore diversi.

Fai pure altre domande, vedremo di accontarti !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  07/12/2008 :  17:01:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ad ACDSee8 (non Pro) dovrebbe mancare la fondamentale compensazione a monitor
Go to Top of Page

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  07/12/2008 :  17:27:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille delle informazioni.
Non ho capito però se ACDSEE fa o meno la compensazione monitor in base alla risposta tua e di Gialandra.
Grazie ancora

Gabriele Orlandi
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  07/12/2008 :  19:46:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gabriele,
devi specificare la versione di ACDSee (Pro o non).
Comunque ci metti un attimo a verificare: scarica le due immagini da questo topic:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1278
e controlla se si vedono allo stesso modo in ACDsee.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  07/12/2008 :  19:58:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La mia versione è la 8.0 di ACDSEE8 (quindi direi non la pro) infatti le due immagini si vedono in modo diverso. Quindi non fa gestione colore che fa solo la versione pro?

Gabriele Orlandi
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  07/12/2008 :  20:08:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
AcdSee dovrebbe fare solo la prima delle due conversioni necessarie, per cui il test di vedere la stessa foto in due spazi di colore diversi non funziona. E' lo stesso discorso del visualizzatore di XP (Vista non so, ma serei curioso di saperlo).

Ho guardato sul sito AcdSee per curiosità e nemmeno la versione AcdSee ver. 2009 parla di gestione del colore attivabile nelle opzioni come succede con la versione Pro.

http://files.acdsystems.com/english/acdsee/manuals/acdsee2009-gettingstartedguide.pdf

Case: I have specific color profiles for each of my devices.
Answer :ACDSee Pro 2.5 supports color management with ICC profiles to help improve color matching between devices.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/12/2008 :  19:01:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da gialandra

AcdSee dovrebbe fare solo la prima delle due conversioni necessarie, per cui il test di vedere la stessa foto in due spazi di colore diversi non funziona.



Scusa Marco,
non collego questo passaggio al problema esposto...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  08/12/2008 :  20:20:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema era capire se Acdsee fa la compensazione a monitor.

In pratica se la prima conversione la fa (da RGB qualsiasi profilo a Lab) i valori Lab nell'immagine saranno sempre gli stessi. Il problema è nella rappresentazione dei Lab che dovrebbe tener conto delle caratteristiche del monitor, cosa che non fa.

E' lo stesso comportamento del visualizzatore di XP. In PS puoi creare due copie della stessa immagine e convertirle a due profili diversi (nel caso sopra sRGB e Prophoto) poi visualizzarle con il visualizzatore di XP, le due immagini saranno uguali ma senza compensazione a monitor (un po'come PS con display non profilati).

Un saluto a te.
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/12/2008 :  22:32:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Marco,
neanche io ho capito bene quello che dici

La compensazione a monitor è una conversione dal profilo di origine (qualunque) al profilo di destinazione (del monitor) con intento colorimetrico relativo e compensazione del punto del nero

Lab o XYZ sono gli spazi di connessione fra i profili

Forse allora intendevi dire che ACDSee non PRO fa solo "mezza" conversione? cioè si ferma allo spazio di connessione?

Ma questo non è possibile, perchè alla scheda grafica deve mandare dei valori RGB, non può mandare dei Lab o degli XYZ

Allora forse volevi dire che il profilo di destinazione non è il profilo del monitor ma un altro profilo fisso? che ne so, sRGB?



AlbertoM
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  08/12/2008 :  22:48:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si era questo

Probabilmente usa sRGB, ma non ho mai fatto prove in merito.

Ciao
Marco
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/12/2008 :  09:34:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco, addesso mi quadra un po' di più ...

Certamente trovo poco logico un comportamento simile: dato che un profilo destinazione DEVE esistere, non vedo perchè non utilizzare il profilo ICC indicato come "predefinito" dal sistema...

Vabbè, si tratta certamente di SW non professionali, dunque avranno i loro "buoni motivi" per gestire così la compensazione monitor...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  09/12/2008 :  09:39:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giusto per curiosità, si sa come si comporta il visualizzatore di Vista?

Marco
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  09/12/2008 :  10:23:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo di non averlo mai utilizzato, neanche per XP.
Si trova in programmi/accessori ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  09/12/2008 :  22:15:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Credo di non averlo mai utilizzato, neanche per XP.
Si trova in programmi/accessori ?

Ciao
Enrico



Non saprei nemmeno io, Vista l'ho usato quei dieci minuti per convincermi che era ora di passare a Mac.

Se fai clic destro su un jpeg ti appare di sicuro nella lista sotto "apri con".

Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina