PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [R2400] Goccioloni di inchiostro sulle stampe.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 21/09/2008 :  23:52:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti. Apro questa discussione in onore dell'ultimo problema che ho con la mia R2400. Praticamente usando le cartuccie spongeless ho notato che dopo ogni ricarica, tenendo le cartuccie inserite nella stampante, non ci sono problemi di intasamento delle testine, tutti i canali sembrano funzionare perfettamente, con l'unica eccezione del canale ciano (non chiaro). Praticamente mentre i colori "light", sulla sinistra del carrello della stampante, hanno una risposta perfetta nella verifica degli ugelli, i colori sulla destra (quindi ciano, magenta, giallo) hanno dei difetti. Il ciano sembra come "fuoriuscire" e macchinare anche il magenta ed il giallo, infatti la verifica degli ugelli e poi la pulizia testine mi danno il canale del giallo verdino e quello del magenta mischiato con delle chiazze blu.

Metto una foto di una pulizia automatica "sbagliata standard" per farvi capire meglio il problema. Più sotto una pulizia più o meno riuscita (anche se nel giallo c'è ancora qualche imperfezione):





Come si vede chiaramente l'inchiostro ciano "esce" e va ad occupare aree che non gli competono.

Ho provato ad aspettare le 12 e 24 ore, ho provato ad eseguire qualche pulizia testine, ma il problema si ripresenta ogni volta che eseguo un'operazione di manutenzione (pulizia automatica, puliza veloce etc). La cosa "strana" è che se aspetto 12 ore il problema sparisce e stampo pefettamente però non appena eseguo una pulizia delle testine (oppure quando ricarico le cartuccie) il problema si ripresenta. Ho provato a cambiare cartuccia spongeless (ne ho di diversi tipi) ma il risultato non cambia. Ovviamente le cartuccie sono riempite "a regola d'arte", non poco e non troppo, ed il livello di inchiostro cerco sempre di tenerlo sott'occhio.

Da notare che il problema sembra proprio essere solo del ciano: ho fatto veramente numerose prove (rispettando i tempi di riposo della stampante) e sembra proprio che l'inchiostro ciano non ne voglia sapere di stare al suo posto. Eseguento una stampa di "spurgo" come quella che segue si nota chiaramente che il giallo è verde, proprio come se ci fosse una perdita di ciano.



Dopo 4 pagine come questa in generale il problema si risolve e le traccie di ciano spariscono, ma guai a fare una pulizia testine (o a ricaricare le cartuccie) o si inizia tutta la storia da capo.

Se aspetto un po' di tempo dopo avere eseguito la ricarica o dopo aver fatto un'operazione di pulizia ugelli o similare allora la stampante funziona come nulla fosse, senza battere ciglio.

Non riesco a capire se:

1) Il problema è imputabile ad un difetto della stampante che non riesce più a gestire correttamente il canale del ciano;
2) Il problema è dovuto al fatto che la stampante è satura di inchiostro e devo eseguire un cambio dei "pannoloni" come vengono chiamati dai tecnici dell'assistenza quelli che sono i "waste ink pads". Tuttavia in questo secondo caso è difficile capire come si possa avere un risultato come quello della foto.

Qualcuno che ha avuto esperienze simili in proposito mi può dare una mano? Grazie !

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/09/2008 :  09:50:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra proprio che il ciano (ma non solo lui) abbia problemi di incontinenza!
Secondo me è un problema di viscosità dell'ink, probabilmente molto diversa dagli originali: quando la pompa spinge per la pulizia, alcuni ink si spandono lungo le testine, inquindando anche gli ugelli di altri colori.

Quando fai il refill delle cartucce, prova a riempirle meno per diminuire la pressione dovuta alla gravità, ma non so se sarà sufficiente ad eliminare il problema.

Resto dell'avviso che questi ink hanno seri problemi di compatibilità con la 2400.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  22/09/2008 :  11:27:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico! Da quello che ho letto in giro questi inchisotri sono studiati per essere compatibili con la R2400 e con tutta la serie Epson, il sito della Image Specialists è molto chiaro in proposito. Inoltre il risultato qualitativo mi sembra buono e comparabile con quello degli inchiostri originali. Ho cercato più volte su internet ma non riesco a trovare nulla, ho scritto a MIS in relazione al problema che avevo con il magenta chiaro dell'altra discussione, adesso provo a contattare il venditore per avere delucidazioni sul problema del ciano...

Quello che posso provare a fare è cambiare anche il ciano, vedendo se con l'altra confezione le cose vanno meglio come è successo con il magenta. In ogni caso vi tengo aggiornati, se avete altre idee o pareri sono ovviamente benvenuti.

Tanto sono sicuro che sto solo perdendo tempo prima della 4880, il poblema delle stmapanti come la R2400 è che costano troppo se si stampa molto. La 3800 non ha il supporto per la carta in rotolo che spesso uso e la 4880 non ha il supporto per la carta A5 (il minimo formato è A4) per cui francamente non so cosa comprare. L'ipf5100 della Canon è troppo grosso e anche lui non stampa A5 (ma non ci metterei la mano sul fuoco), è proprio un plotter, alla fine il bello delle Epson è anche che sono relativamente compatte.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/09/2008 :  13:27:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le spongeless sono state fornite da loro oppure le hai acquistate a parte?
Spesso i problemi nascono da set di cartucce difettose (made in China nessun grado di CQ )...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  22/09/2008 :  15:39:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi pare che sia ancora valido l'antico detto che chi più spende, meno spende.
Con i K3 non hai problemi e, se usi un plotter come il 4880 (visto che ami la carta in rotolo), contieni i costi di esercizio in limiti più che ragionevoli. Se l'unico inconveniente è per te il fatto che non stampa il formato più piccolo, allora usa quello A4, inserendo in ogni foglio 2/4 foto diverse che poi ritaglierai con la taglierina.

Il Canon a 12 inks Lucia2 ha un gamut molto esteso e fa anche un ottimo bw ( sia col driver, previe opportune correzioni e verifiche con spettrofotometro, che col profilo Barbieri), ma non è pilotabile con QTR.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  22/09/2008 :  17:08:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ad entrambi, di spongeless ne ho diversi tipi tra cui quelle dello shop di PhotoActivity, ne ho provate ben 3 tipi diversi ma il problema è sempre quello, e sembra essere sempre e solo del ciano (il giallo a volte, ma è un po' che non lo fa per cui spero fosse un problema di setup iniziale, ha dei problemi a partire).

Ti ringrazio Fabio, mi sto documentando per stampanti con taniche più grandi da un po' di tempo ma purtroppo non ne ho trovata nessuna che soddisfa in pieno le mie esigenze. La 4880 è la mia scelta, il problema è che spesso mi capita di avere molti A5 da stampare e mettersi a tagliare tutto è un bel problema, così come usare una stampante come la R2400 che ha un costo copia in termini di inchiostro veramente troppo elevato. Quasi sicuramente finirò con lo stampare in A4 due foto (anche se è un po' una rottura si usa in Photoshop provino a contatto 2 e si uniscono "due in uno" anche 1000 foto in pochi secondi) e prendere la 4880, vediamo, per adesso non devo stampare molto, riprenderò dopo Natale e magari proprio da Babbo mi faccio portare questo regalino.

Per adesso continuo a divertirmi con questi ink, ho mandato una mail al venditore che sto tormentando da tempo poveraccio, anche per il problema che ho avuto delle spongeless (sembravano bucate o rotte) e in quell'occasione mi ha inviato protamente le cartuccie sostitutive.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina