PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [Inchiostro a pigmenti] Qualche problema.
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 20/09/2008 :  20:01:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto provando ancora degli inchiostri della ImageSpecialists. Oggi ho fatto una stampa che contiene molto magenta, dopo alcune prove mi sono reso conto che l'inchiostro è molto sensibile alle ditate e all'attrito, vorrei sapere da voi se è normale oppure se è l'inchiostro ad essere di scarsa qualità.

Premetto che mi succede solo sul magenta (non ho ancora capito se chiaro o "normale") e su molteplici tipi di carte. Può essere che l'inchiostro per qualche motivo è andato? Magari scaduto o altro?

Vi faccio vedere quello che succede:



Praticamente passando il dito o un tovagliolo di carta sopra la stampa l'inchiostro magenta viene spazzato via. Nelle stampe in BN ho fatto la stessa prova e non ho problemi. Nelle stampe a colori il problema è presente quasi sempre dove c'è magenta. Il fatto è che basta veramente sfiorare la stampa per distruggerla in questo modo...

Cosa ne dite?

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  20/09/2008 :  21:16:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
su che carta?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  20/09/2008 :  22:49:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quella in foto è la Felix Schoeller Glossy UltraWhite 300 ma lo stesso lavoro su altre carte anche Silky. Quello che succede è che l'inchiostro si asporta non appena la stampa viene sfiorata. Per gli altri colori invece sembra non accadere nulla.

Ho cercato di isolare i vari inchisotri, praticamente ho fatto una puliza testina automatica e ho visto che gli inchiostri da soli sembrano molto più stabili, forse è un mix a renderli così "volatili".

L'effetto finale è anche più marcato di quello che si vede nella foto della stampa: praticamente il magenta si toglie via proprio con un soffio...

Cosa ne dite?
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/09/2008 :  14:15:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se si tratta di pigmenti, posso dirti che le carte glossy non sono mai il massimo (meglio la glacier), ma nel caso esposto credo che i tuoi ink siano incompatibili con la Felix glossy.

Se si tratta di ink scaduto o mal diluito, non saprei. L'ink sembra proprio non legare con il coating.

Di certo posso dirti che fino ad oggi non ho mai riscontrato problemi del genere con i pigmenti da me provati (originali HP-Eps-Can e non) su quel tipo di carta.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/09/2008 :  14:49:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il magenta sembra comportarsi come il nero matte su glossy... non attacca....

Butta via quegli inchiostracci

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/09/2008 :  15:22:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta. Il problema sembra essere così evidente solamente con l'inchisotro magenta chiaro, per gli altri colori praticamente non ci sono problemi. Il nero e gli inchiostri neri non se ne vanno neanche passando e ripassando con le dita subito dopo la stampa, i colori in generale sembrano meno resistenti ma in generale mi sembra che siano assolutamente resistenti.

Il problema si presenta anche su altre carte: quello che ho notato è che il fenomeno è enfatizzato quando ci sono più "strati" stampati (quindi tonalità frutto dell'utilizzo di più colori).

Sono sicuro del fatto che il problema principale sia il magenta chiaro perché se stampo una pulizia testina automatica e passo sopra il dito vedo che solamente l'inchiostro della pulizia del magenta chiaro và via mentre gli altri sembrano resistere in modo praticamente perfetto.

Allego la foto del test del singolo inchiostro su carta Silky, come si vede (più o meno) il magenta chiaro è quello che più risente del passaggio di una "ditata". Gli altri colori rimangono più o meno dovee sono. In questo caso cmq il problema non è tanto evidente come nella prima foto che ho postato: lì se si sfiora la stampa l'inchiostro se ne và via, qui sembra essere più resistente (non se ne va via se lo si tocca ma se si struscia).

Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/09/2008 :  16:44:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Però dalla stampa sembra il ciano chiaro quello più debole.

Cmq, se tutto funziona solo sulla carta Silky... io al posto tuo cambierei inchiostri !

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/09/2008 :  16:48:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La foto è difettosa, nella realtà è il magenta chiaro l'unico ad avere problemi seri, quella che si vede nella foto è la mia ombra. Il problema è quello che si presenta tra i quadratini del magenta chiaro: si vede che quello che dovrebbe essere bianco è in realtà rosa perché slavato...

Che dire, vedo un po' se mi è capitato un campione di inchiostri difettoso, perché francamente questi della Image Specialists (che poi sono gli stessi della MIS e di altre case) dovrebbero essere a detta di molti i migliori.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/09/2008 :  19:05:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora importante aggiornamento, ho usato un'altra boccia di LM che per fortuna avevo e la situazione si è risolta: evidentemente l'inchiostro per qualche motivo si era deteriorato, proprio non ho idea. In ogni caso adesso siamo tornati alla normalità: le stampe si possono maneare quando si vuole ma il colore rimane ben saldo.

Adesso, dato che i problemi non vengono mai da soli, ho notato che quando eseguo un'operazione di pulizia delle testine l'inchiostro si sparge sulla stampa: credo e spero che sia solo il caso di sostituire i pannoloni della stampante (avevo resettato il contatore senza farlo), altrimenti butto tutto e passo a 4880 con ink originali tanto con la mia fortuna avrò problemi pure con quella .
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/09/2008 :  19:27:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco la foto con cui erano sorti i problemi, sono due stampe diverse sempre su carta Felix Schoeller Glossy UltraWhite 300. La H nella stampa a destra è stata scritta semplicemente passando il dito, nella stampa a sinistra il dito è stato strofinato con molto più vigore ma non si vede nulla. Da notare che:

1) Il problema è presente solo nelle ultime stampe, quelle fatte prima con il LM non hanno problemi, la boccia deve essere impazzita di recente.

2) Il problema aveva anche deviato i colori (meno di quello che si vede in foto, lì cambia per via della luce).



Ecco invece la foto originale in tutta la sua "magento chiarezza": una migliore di questa per fare le prove con il magenta chiaro non mi poteva capitare.

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/09/2008 :  23:06:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora forse era solo deposito

Bella foto

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  21/09/2008 :  23:20:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto. Apro una nuova discussione in merito all'altro problema che ho con la R2400.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina