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AlbertoM
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fabio maione
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Postato -  09/09/2008 : 16:16:51
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L'avevo già notata, ma i files di esempio non mi pare brillino per nitidezza. Però non so fino a che punto a questi livelli le ottiche siano in grado di rendere giustizia al sensore. Stiamo a vedere: intanto il prezzo pare molto competitivo rispetto a Canon e Nikon. Fabio
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 16:27:12
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Ho scaricato qualche file e quelli dai 400ISO in su mi sembrano un po' rumorosi Comunque la macchina sembra costruita bene, e 3000$ cominciano ad essere più umani....
Ora aspettiamo di vedere cosa ci presenterà la Canon
Nella Sony c'è una funzione che mi incuriosisce: "DRO advanced bracketing (3 frames, High/Low selectable)"
Che finalmente abbiano implementato un vero HDR in-camera? Scatti in bracketing 3 volte ed esce un raw a 16 bit reali.....
E infine, sono molto contento che Samsung abbia dichiarato guerra a Sony... in genere ha sempre vinto Samsung
AlbertoM |
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andre_
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2054 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 16:28:02
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La aspettavamo... Soprattutto perchè probabilmente il sensore sarà la base per Nikon per sviluppare la D3x o Il legame tra Sony e Nikon sui sensori è cosa nota.
In ogni caso è un'ottima notizia: economica e leggera!
Quello che mi lascia molto perplesso (meglio: su cui occorrerà riflettere bene) è il comportamento degli obbiettivi. Già Canon ha dimostrato di non avere dei grandangoli in grado di funzionare decentemente in FF, e penso che anche Nikon (per quanto meglio attrezzata sui wide) e Sony "soffriranno" la definizione. I 12 Mp attuali di D3, D700 ed EOS 5D sfruttano già al massimo molte lenti. Oltre, attualmente solo il 14-24 Nikon riesce a far fruttare il sensore.
C'è da dire che Sony sta dimostrando di fare anche delle buone lenti a corredo (e vediamo com'è il 16-35 che lanciano insieme, le aspettative sono molto alte). Peccato solo siano tutti zoom o quasi.
Quindi... il primo che la prova ne faccia una recensione!!!! a_
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andre_
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2054 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 17:04:47
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Citazione: Postato da AlbertoM Nella Sony c'è una funzione che mi incuriosisce: "DRO advanced bracketing (3 frames, High/Low selectable)"
Che finalmente abbiano implementato un vero HDR in-camera? Scatti in bracketing 3 volte ed esce un raw a 16 bit reali.....
Si, effettivamente dovrebbe essere quello che pensi. È una feature già presente sulla Alfa700.
Se, al pari delle stesse funzioni delle altre marche, un fotogramma da solo non serve a molto (non fa altro che sottoesporre e recuperare le ombre), i te fotogrammi dovrebbero dare una "marcia in più" al sistema Sony. a_
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archeofoto
Advanced Member
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465 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 19:10:00
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Sembra che la macchina che prenderà il posto della canon 5D (si intravede nel banner del sito ufficiale o qui) avrà un full frame da 21.4 Mp e più o meno le caratteristiche della sorella maggiore 1ds MK III con meno raffica e non completa tropicalizzazione. Se Canon, come ha sempre fatto, metterà in commercio il nuovo modello allo stesso prezzo o giù di lì) del precedente (vedi 50D vs 40D) si potrà acquistare sotto i 2.500 €, un prezzo ben al disotto di Sony e Nikon (a cui continua a far mangiare la polvere, parere personale... ). Insomma, tra 2 settimane c'è Photokina e vale la pena di aspettare per programmare un acquisto...
Alfredo
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andre_
Advanced Member
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2054 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 20:12:48
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Citazione: Postato da archeofoto Se Canon, come ha sempre fatto, metterà in commercio il nuovo modello allo stesso prezzo o giù di lì) del precedente (vedi 50D vs 40D) si potrà acquistare sotto i 2.500 €, un prezzo ben al disotto di Sony e Nikon (a cui continua a far mangiare la polvere, parere personale... ).
Beh.... Purtroppo (e sottolineo il "purtroppo", perchè credo molto nella concorrenza in ambito fotografico) Canon non ha un grandangolare che si avvicini minimamente al 17-35 di Nikon di 12 anni fa. Ha un 50mm f1.4 che funziona bene da f5.6 (ed è a livello del Sigma).... ed altro.
Vediamo "on street" il nuovo obbiettivo di Sony/Zeiss (se Zeiss esiste ancora), ma purtroppo (ancora) per superare il pari focale di Canon ci vuole poco.
Penso che Canon sia coraggiosissima a presentare novità rivoluzionarie... ma che rimangono tali solo sulla carta. Districarsi tra i modelli sbagliati o obsoleti e quelli ottimi (che sono molti) non è facile.
Mi dispiace solo che Sony si sia fatta prendere anche lei (probabilmente segiuendo la strada tracciata da Canon) dall'aumento di Megapixel selvaggio. Non giova a noi che le foto le facciamo, perchè la definizione non è "reale" e soprattutto perchè va sempre a discapito della sensibilità, che in questo momento penso sia il vero obbiettivo da perseguire.
Peraltro la dinamica dei nuovi sensori (EOS 1D Mk III, D3, EOS 1Ds MkIII, D700, D300.....) non è migliore delle precedenti macchine. Penso che la A900 non sia diversa. Purtroppo. Le foto di esempio (a 400ISO ha la stessa grana enorme della mia D2x) lo testimoniano. a_
P.S. La mia Nikon D700 l'ho comptata a 2300€ a fine luglio. Un prezzo alto, lo so, ma esattamente identico alla nuova A900 alla presentazione: 3000$
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Enrico
Moderatore
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Postato -  09/09/2008 : 22:07:29
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La concorrenza quando è VERA è sempre benvenuta!
Questa Sony sicuramente porterà benefici a noi potenziali clienti, perchè da domani sarà più difficile chiedere 6800 euro per una full-frame da 20+Mpixel, visto che Sony propone una 25Mp con sensore stabilizzato a 2800 euro ....
Insomma se la futura 5D mkII avrà 20+Mpixel ad un prezzo al di sotto dei 3000 euro, il merito sarà anche di questa nuova Sony. Così come dovrà tenerne conto la futura D3x (o D4) di Nikon accreditata dello stesso sensore Sony (ma non stabilizzato!).
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine, anch'io negli esempi vedo il classico rumore "a blocchi" di Sony, ma prima di dare giudizi aspetterei la valutazione dei files RAW opportunamente convertiti.
Ciao Enrico |
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andre_
Advanced Member
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2054 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 22:46:10
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Scusate, ma qualcuno riesce a capire se le foto di esempio messe a disposizione da DPreview o da Imaging-Resource sono fatte con il firmware definitivo o con una versione 0.X?
Perchè le cose, come ha giustamente ricordato Enrico, cambierebbero (anche di molto) con la version definitiva!
Io guardando gli EXIF con Reveal non riesco a capirlo.. a_
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  09/09/2008 : 22:55:36
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DPREVIEW: "Important note: Some of the images in this gallery were taken with an early pre-production camera and may not reflect the final image quality (though to us they seem fairly close). Sony has kindly allowed us to publish these shots on the understanding that we do so only with this warning, and with the EXIF stripped from the files. The preproduction samples are clearly indicated in the gallery (and the filenames end with 'PP')."
Quelle indicate con PP sono state scattate con una pre-production.
Ciao Enrico |
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archeofoto
Advanced Member
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465 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 09:03:40
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Postato da Andre_
Citazione: Purtroppo (e sottolineo il "purtroppo", perchè credo molto nella concorrenza in ambito fotografico) Canon non ha un grandangolare che si avvicini minimamente al 17-35 di Nikon di 12 anni fa. Ha un 50mm f1.4 che funziona bene da f5.6 (ed è a livello del Sigma).... ed altro.
Senza nessuna intenzione polemica (fino all'avvento del digitale ero un fervente nikonista anch'io)... per quanto concerne le ottiche Canon hai dimenticato il 14 f/2.8, il 24 f/1.4, il 50 f/1.2 e qualcos'altro...
Citazione: Penso che Canon sia coraggiosissima a presentare novità rivoluzionarie... ma che rimangono tali solo sulla carta.
Le innovazioni messe in campo (sensore FF, sensibilità minima a 100 iso, ecc) non sono rimaste tali solo sulla carta visto che poi altri marchi si sono accodati. L'abbassamento dei prezzi nelle srl digitali è iniziato con la D300 di Canon... Non è stato facile riconvertirsi ad un sistema, vendere un parco ottiche che andava dal 20 al 70/200 f/2.8, e riacquistare tutto. Ma il trovarsi di fronte ad un sistema che ti offre di più, a meno e prima... In ambito professionale incontro ogni settimana fotografi che hanno fatto questa scelta e finora me ne è capitato solo uno (visto a Palazzo Chigi) che ha fatto il percorso opposto. Qualcosa significherà, no? In quanto a modelli consumer, obsoleti o sbagliati... sono pieni gli scaffali di ogni marchio, non solo di quelli fotografici. Saluti,
Alfredo
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Enrico
Moderatore
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2010 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 09:20:59
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Qui trovate un primo test sul campo della Sony A900. Non è "estremamente" rigoroso, ma qualche indicazione si può trarre.
Ciao Enrico |
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vtube
Average Member
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146 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 12:20:43
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Vorrei segnalare un prova completa di una macchina di produzione: http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA900/AA900A.HTM
Mia considerazione: il motore jpeg a bordo della a900 non fa giustiza delle potenzialità della macchina, quindi vi prego di non riempire il thread con sentenze tipo "rumore inaccettabile", che stanno spopolando in giro per il mondo.
Secondo me bisogna osservare i RAW, e aspettare che vengano rilasciati i convertitori che la supportano (ACR in primis), per giudicare rumore e dinamica del sensore.
Anche perchè lavorare in JPEG con una macchina così, votata più allo studio che allo sport, mi sembra un po' una bestemmia.
Ciao!
-- Andrea http:///www.andreaolivotto.com |
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uku
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8 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 14:58:40
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Concordo, non si può giudicare una reflex del genere da una serie di JPEG...in tutti i casi, l'uscita dei nuovi modelli comporta solitamente un grande vantaggio per noi acquirenti, il deprezzamento dei modelli "vecchi". Personalmente consiglio, a chi intende fare un nuovo acquisto, di prendersi una Canon 5D, macchina dalla qualità straordinaria se abbinata a lenti come si deve. Massimo |
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Aaron80
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224 Posts |
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andre_
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2054 Posts |
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AlbertoM
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4742 Posts |
Postato -  17/09/2008 : 13:38:47
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Beh, comunque io non sottovaluterei la possibilità di fare filmati in Full HD a 30fps
Con quel sensore è possibile rendere degli sfocati impensabili con le videocamere dedicate (come nei film) Per non parlare delle grandangolate..
E in viaggio, un filmatino ci può sempre scappare, senza doversi portare dietro altra roba..
AlbertoM |
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Aaron80
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224 Posts |
Postato -  17/09/2008 : 13:43:14
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...a livello di qualità di immagine quei "filmatini" sono cose che fino ad oggi erano appannaggio solo di attrezzature da decine di migliaia di euro... vedere il listino Red per farsi un'idea...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  18/09/2008 : 12:14:23
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Citazione: Postato da AlbertoM E in viaggio, un filmatino ci può sempre scappare, senza doversi portare dietro altra roba..
....a parte un microfono....
AlbertoM |
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Aaron80
Senior Member
Italy
224 Posts |
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Enrico
Moderatore
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2010 Posts |
Postato -  18/09/2008 : 14:57:47
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Anche in questo caso prima di giudicare vediamo i files lavorati adeguatamente. Ci sarà anche da verificare la scelta effettuata sul filtro anti-alias, per capire quanto sarà appetibile per paesaggisti & c.
Sicuramente si tratta un'ottima macchina, con due nei: - modulo AF non paragonabile a quello della Nikon D700 - non l'avrei mai annunciata come "avvenimento" in senso assoluto. In fondo, pezzo per pezzo è roba già vista.
Ciao Enrico |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  20/09/2008 : 03:01:13
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Citazione: Postato da Aaron80 ...c'è anche integrato... ;)
Ma non è niente contro quello che sta per arrivare
TOP SECRET
Pentax K1D specs.
30 megapixel 23.9x35.9mm Samsung 64 bit CMOS ISO 25-164,000 in-body stabilization, x,y,z axis pitch and yaw indicator Live View, ported Live View GPS support built-in intervalometer movie mode, 24fps,30 fps &60 fps HD1080p optional Cannon Jack adapter 5.1 surround sound built-in audio mixing board ionic field dust repulsion on low pass filter switchable to UV and IR shooting waterproof to 33' beam-splitter reflex system K, KA,KA/P,KA/F and M42 with adapter optional adapters for M39, Angénieux, and Panavison lenses Magnesium body with Kevlar skin SDM support in camera editing SDK available PEF, PEF2 and DNG support Still picture mode.
MSRP $ 1,699.99
That should send the Nikon, Sony & Canon designers back to their Martini bars...
AlbertoM |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  21/09/2008 : 14:08:56
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In attesa di questa bomba Pentax, che avremo presto a disposizione , ho dato uno sguardo ai primi scatti fatti con la 5d MkIII su dpreview. Si tratta di JPG in-camera, dunque c'è tutta la lavorazione auto che sul RAW non troveremo.
Come sempre i JPG sono un po' "lisciati", dunque mostrano meno rumore, meno dettagli e minor gamma dinamica. Detto questo, i risultati si preannunciano molto soddisfacenti. Tanti dettagli e rumore "sopportabile" fino a 1600/3200 iso.
Fin qui la sony sembra sconfitta ma... attendiamo di analizzare i RAW.
Poi sarà la volta di Nikon e Pentax....
Ciao Enrico |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  22/09/2008 : 18:56:49
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e Leica?
AlbertoM |
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RolleiBologna
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514 Posts |
Postato -  22/09/2008 : 19:22:37
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40.000 euro, pare....
Luca Ghedini |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  22/09/2008 : 19:26:27
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....beh.... tanto i possessori di Leica sono i ricchi... si sa....
AlbertoM |
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RolleiBologna
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514 Posts |
Postato -  22/09/2008 : 19:30:12
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Citazione: Postato da AlbertoM
....beh.... tanto i possessori di Leica sono i ricchi... si sa....
AlbertoM
ricchi di spirito....
attendiamo il prezzo della R digitale....
Luca Ghedini |
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Enrico
Moderatore
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2010 Posts |
Postato -  22/09/2008 : 21:39:19
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Comunque sia questa Leica è fa parte di un'altro giochino, e non solo per il prezzo.
Ciao Enrico |
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fabio maione
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982 Posts |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  23/09/2008 : 11:16:10
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Questo Foveon fatica a decollare....
Peccato...
AlbertoM |
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Aaron80
Senior Member
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224 Posts |
Postato -  23/09/2008 : 11:46:41
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Citazione: Postato da AlbertoM
Questo Foveon fatica a decollare....
Peccato...
AlbertoM
...finchè gli svantaggi saranno maggiori dei vantaggi... l'hanno pompato troppo all'inizio secondo me...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
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