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rocco.s
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135 Posts |
Postato - 04/09/2008 : 08:41:47
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Salve a tutti
come dice il titolo mi è da pochissimo arrivata il mio nuovo giochino...alla faccia del giochino. Ho letto prima di acquistarla e l'ho scelta perchè tutti ne vantavano le doti nella stampa in B/N. Avevo precedentemente selezionato delle foto da stampare e quindi appena montata ho dato il via alle stampe da CS3. Come impostazioni ho scelto di lasciare decidere al driver della stampante di gestire i colori e ho usato la impostazione BN avanzata ma senza modificare le impostazioni di base con scelta del tono neutro. La carta utilizzata è la Velvet fine art. Con queste impostazioni le foto mi vengono con una dominante che definirei verdina. Questo aspetto peggiora nettamente con l'uso delle carte lucide che la epson mi ha fornito in associazione alla stampante stessa. Questa dominante scompare dalle foto stampate con l'inchiostro matte utilizzando l'opzione solo nero, ma lo stesso non succede con l'inchiostro per carta lucida nella quale la dominanza è sempre presente. Domande: 1) si sono sbagliati tutti quelli di cui ho letto le recenzioni e questo è il meglio che posso ottenere? (ditemi di no vi prego :cry: ) 2) sbaglio qualcosa nel workflow? 3) devo farla profilare (anche se appena arrivata)? 4) altro aspetto da considerare ammesso che si possano trovare le soluzioni a quanto prima detto, c'è una carta con una buona resa ma con una superficie meno "materica"? ai tempi della mia camera oscura ero un appassionato di carte lucide che so essere meno fine art... ma che mi piacevano moltissimo.
Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare a non pensare di avere buttato un discreto quantitavo di denaro Rocco |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 09:48:52
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guarda mi sa che nella fretta di provare la stampante non hai fatto in tempo a capire bene come funziona la stampa digitale rispondo brevemente alle tue domande: 1)no 2)tutto 3)si, o almeno usare i profili canned 4)se ti piace la carta lucida io mi trovo ottimamante con la harman fb gloss e la ilford fibre gold
ti consiglio di leggerti gli articoli sulla gestione del colore che ci sono sul sito per capire perchè non devi lasciare la gestione del colore alla stampante ma usare sempre un profilo per la carta che stai usando. ti segnalo anche questo sito che è una miniera di informazioni sulla 3800! http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html leggitelo per bene e soprattutto se vuoi sperimentare il bn come si deve usai i profili che mette a disposizione seguendo pedissequamente le indicazioni: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/abwprofiles.html
vedrai che la 3800 è una macchina fantastica!!! buone stampe daniele |
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nikarlo
Advanced Member
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826 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 11:06:37
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tra le altre cose hai agitato le cartucce prima di inserirle?
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 13:05:13
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sono stato scoperto... avevo una fretta terribile... ordinata il 23 arrivata ieri... con la bava alla bocca... mi metterò subito a studiare... grazie dei nick provvedo subito a leggerli e a provvedere di conseguenza... ehmmm carlo agitarle? le toccavo come fossero granate esplosive... e nessuno ha scritto di agitarle prima dell'uso... |
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Aaron80
Senior Member
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224 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 13:38:55
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...in realtà l'ha scritto direttamente Epson sulle istruzioni di agitarle prima di installarle e di ridargli una "cipottata" ogni 6 mesi...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 18:35:52
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Le cartucce vanno agitate prima dell'uso perché i pigmenti tendono a separarsi e la dominante verde potrebbe essere proprio una conseguenza della cattiva agitazione degli ink. Utilizzando il bn avanzato dovresti avere una stampa neutra, non è il sistema migliore e non è una certezza però in linea di massima tutte le x800 che ho provato in bn avanzato mi hanno dato sempre un bn neutro tranne quando una volta avevo problemi di agitazione ink.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 20:11:48
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Scusate la domanda idiota ma adesso li posso agitare? |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  04/09/2008 : 23:29:58
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sisi apri lo sportello e smonti una cartuccia, la agiti, la rimetti, tiri fuori la successiva e così via... ricordati poi di richiudere lo sportello buone stampe vedrai che è un'ottima macchina! io ne sono stra contento!!!
ciao dani |
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VitOne
Advanced Member
405 Posts |
Postato -  05/09/2008 : 11:38:23
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Secondo me ora che le hai montante non devi agitarle. Il tuo problema lo vedo come frutto di un workflow non corretto, devi usare i profili forniti con i driver se non puoi profilare tu con un calibratore.
Per la 3800 ti consiglio di dare una letta a questo link, è lungo e articolato però per capire veramente come funziona e come sfruttare al massimo la stampante ti può essere di grande aiuto:
http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html#smallestmargins |
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Aaron80
Senior Member
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224 Posts |
Postato -  05/09/2008 : 11:48:12
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Citazione: Postato da VitOne
Secondo me ora che le hai montante non devi agitarle.
...si deve, si deve... Epson stessa consiglia di agitarle periodicamente anche una volta montate...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  05/09/2008 : 13:33:44
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Dovresti agitarle ben bene per essere certo che in pigmenti risultino in sospensione uniforme, PERO' l'ink che ormai è nei tubi resta inalterato! Solo dopo un certo numero di stampe (oppure pulizie) arriverà il "nuovo" ink alle testine.
Solo a quel punto dovresti procedere alla stampa del target per craere il profilo ICC.
Ciao Enrico |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  06/09/2008 : 21:55:14
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Allora aggiornamento... agitate due volte le cartucce la seconda delle quali per due minuti cronometrati... dopo ho stampato circa 8 fogli a3 con il workflow consigliato dal sito... risultato è venut fuori un bellissimo bianco e verde... che devo fare? in tutto ciò ho praticamente anche finito la carta. Quindi penso di dovere comprare la carta nuova e farla profilare? certo che toglierei quel quasi felice dal titolo del topic perchè finora non ho prodotto nulla di neanche lontanamente simile a quello che facevo in camera oscura... spero che insieme al vostro aiuto ci riuscirò ma al momento davvero ho la sensazione di avere buttato molti soldi...e basta.
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  06/09/2008 : 22:07:02
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La delusione è comprensibile, ma adesso con una sola mossa puoi ribaltare la situazione! Una volta certo che l'ink "vecchio" è completamente defluito, un buon profilo ICC ti riporterà in pace con la stampa B/N!
Ciao Enrico |
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VitOne
Advanced Member
405 Posts |
Postato -  07/09/2008 : 00:06:49
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Non ho capito se intanto hai perfezionato il tuo workflow oppure se sei rimasto come prima. Che tipo di profilo colore stai usando? Che tipo di file è l'immagine di partenza? Sei sicuro che il profilo sia adatto alla carta? Il bianco e nero della 3800 a detta di molti è tra i migliori che si possano ottenere, se fai un giro sul link che ti ho postato prima puoi trovare molte informazioni interessanti e magari una spiegazione a questo bianco e verde che francamente si discosta troppo da quelle che dovrebbbero essere le prestazioni della tua stampante.
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  07/09/2008 : 20:41:48
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Mi pare di avere capito che Rocco ha agitato bene le cartucce, ma dopo avere stampato ben 8 foto in formato A3 il problema che ha posto non si è per nulla risolto, né è diminuito. A questo punto è lecito pensare che la causa dell'inconveniente non sia affatto da individuare nella mancata agitazione delle cartucce (che comunque saranno arrivate a casa di Rocco tramite corriere e, probabilmente, sottoposte a una certa "agitazione da trasporto". Né credo che si possa imputare la dominante verde al mancato utilizzo di un buon profilo, perché il driver Epson BWA è stato concepito come una sorta di "piccolo" QTR e fornisce risultati mediamente molto buoni e, a volte, persino ottimi. Quindi suggerirei a Rocco di accertarsi con la dovuta calma di avere usato il driver al meglio (verificare scelta della carta giusta, l'impostazione dell'opzione di qualità, i "settaggi" a zero delle varie opzioni di BWA (luminosità contrasto ecc.), scelta tonalità "scuro" e "neutro". Fossi in Rocco farei anche un test di prova in Calibration mode di QTR. Quindi, se il difetto persiste, chiamerei l'assistenza facendo valere la garanzia. Epson 3800 fornisce stampe in BW di qualità identica a quanto faceva la Epson 2400 (cioè della prima stampante concepita per fare un BW serio con inks originali) e il comportamento denunciato da Rocco è del tutto anomalo. Fabio Maione |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  07/09/2008 : 21:04:53
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Allora prima di tutto vi ringrazio tutti per la collaborazione tesa a non buttare dalla finestra l'arnese... L'ultima notizia che vi posso dare è che forse ho stampato la prima volta in bianco e nero invece che in bianco e verde. Dico forse perchè per farlo ho consumato tutto il pacco di carta che avevo comprato ossia 20 fogli A3 di Velvet fine... Ho riletto con massima attenzione il sito che mi avevate consigliato e ho settato il tutto come segue. Ho trasformato la foto in scala di grigi a 16 bit. Ho assegnato il profilo gray 2,2 e poi fatto una soft proof con il profilo adeguato per la carta. Dopo di che ho mandato in stampa la foto scegliendo di utilizzare il driver della stampante in modalità BN avanzata scegliendo il profilo della carta fornito dalla epson senza modificare nulla nel nel contrasto ne nella tonalità ma ponendo la indicazione più scura (che credo su un articolo di luminous landscape) dicevano essere quello di default. Ho fatto due stampe con questo settaggio la prima era nettamente migliorata rispetto alle precedenti ma ancora con una nuance verde e la seconda direi bianco e nera. In questo modo ripeto la stampa è finalmente bianco e nera, anche se forse un pelino troppo scura ma direi con buona corrispondenza con il video. Tutto questo non so se è vero in assoluto perchè come dicevo non ho più carta per provare. A proposito leggendo in giro avrei scelto di provare a Harman Gloss ma ho visto che qui sul sito non è in vendita? mi sapete dire perchè? c'è qualche alternativa che mi potete consigliare? Di nuovo grazie per la collaborazione. Rocco
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glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  10/09/2008 : 18:35:27
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Agito le cartucce ogni volta che lascio la stampante ferma per più di due settimane, si consuma un po' d'inchiostro (credo) ma ... meglio un po' d'ink che carta e inc...tura.
Uso la 3800 soprattutto per il colore, ma ho stampato anche BN su Herman Gloss Warmtone usando il driver stampante, BN avanzato e tono neutro. Ho ottenuto senza problemi (e non sono una cima, tanto che lascio la gestione colore e i profili a quelli più bravi) tonalità neutra, appena "calda" per via del tipo di carta. Secondo me la Gloss normale è un po' freddina per il BN, ma è questione di gusti. Unico difetto della Harman: superficie molto delicata, si riga facilmente.
La Harman la trovi su: http://www.apromastore.com/index1.htm
Hanno il magazzino, consegna diretta molto gentili, a Cormano, periferia nord-est di Milano. Come alternativa c'è la ilford Galerie Fibre Silk, che ha un pelo più di "texture". Ho provato anche carte più lucide, come la Epson premium glossy, ma col BN mi viene un effetto metallico che non mi piace.
GLC |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  11/09/2008 : 22:48:38
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Allora aggiornamento... se avete la pazienza di ascoltarmi ancora... mi è arrivata la carta, molto bella, anche se davvero fragilissima la superficie...appena si tocca si graffia Le stampe sono migliorate, non so dirvi se sono bianco e nero perchè sono un poco prevenuto, domani le sottoporrò a giudizio di terzi Ho solo ancora un dubbio. Il sito di cui sopra dice espressamente di escludere il controllo della gestione del colore dal driver della stampante...bene solo che il mio driver non ha alcun bottone per fare questo. Vi allego i due schermi con cui ho stampato mi dite se sono giusti o meno?
http://farm4.static.flickr.com/3157/2848557899_e7ea06e6d1_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3174/2849390500_d9ba4ce750_o.jpg
vi ringrazio ancora della pazienza...
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danipen
Advanced Member
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1318 Posts |
Postato -  11/09/2008 : 23:47:57
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nel menu a tendina dove c'è scritto regolazione colore non c'è l'opzione "nessuna gestione del colore"?
ciao daniele |
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rocco.s
Average Member
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135 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 01:06:48
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No quella opzione non c'è da nessuna parte. L'ho cercata a fondo e non c'è da nessuna parte. Che devo fare secondo voi? |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 08:41:27
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anzichè inserire quale tipo di carta quella che tu hai personalizzato, metti una di quelle epson, predefinite. E vedrai che l'opzione "nessuna regolazione del colore" ricomparirà. Il fatto è che quando salvi una certa configurazione di carta, molte opzioni non sono più disponibili. Fabio |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 09:12:23
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Fabio la carta impostata è la epson glossy come consigliato dal sito della Harman il nome che vedi sopra è solo come io ho salvato quelle impostazioni per evitare di reimpostare tutto ogni volta, quindi la soluzione (purtroppo) non credo sia questo. Ho ovviamente anche reinstallato il driver scaricandone l'ultima versione.
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nikarlo
Advanced Member
Italy
826 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 10:08:42
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Non puoi stampare selezionando "foto bn" nel driver e poi senza nessuna regolazione del colore. I profili (che deduco siano canned nel tuo caso) si utilizzano con la stampante lasciandola nel modo a colori, però andrebbe fatto un profilo "vero". In caso contrario ti consiglio di continuare a utilizzare il driver in modalità bn avanzato.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 10:31:44
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ho capito il problema... stai stampanto usando i "profili" b/n scaricati dal sito di Eric Chan. questi sono in realtà delle curve che linearizzano l'uscita del ABW del driver epson. in questo caso devi lanciare la stampa da photoshop impostando il profilo scaricato e dicendo a ps di gestire i colori nel driver epson hai tre possibilità: gestione dei colori epson (che usi se stampi a colori e senza profili) nessuna gestione colori (che usi se stampi a colori con profili custom o canned) bianco e nero avanzato (che usi se stampi in bn con i profili di Eric Chan oppure anche senza profili ma sei meno sicuro della linearizzazione) quindi in questo caso non devi disabilitare la gestione del colore, ma impostare correttamente il bianco e nero avanzato
ciao daniele |
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rocco.s
Average Member
Italy
135 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 10:44:48
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Quindi la mia procedura è finalmente corretta... In effetti le foto sono (anche a detta di osservatori indipendenti) in bianco e nero specie alla luce solare...alla luce del neon...mmm Quindi adesso posso giocare con questo pacco di carta e dopo far fare il profilo custom... L'unica cosa che mi lascia perplesso di questa carta è che è davvero fragilissima. Basta sovrapporne due per rigare la superficie. |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  12/09/2008 : 10:53:39
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di quale carta parli? io quando sono molto fragili ci frappongo tra una stampa e l'altra un foglio di giornale ciao daniele |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 10:47:59
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Sconsiglio la carta di giornale perchè è tutto fuorchè acid-free. Inoltre corri anche il rischio di giocare ai "trasferelli" (chi li ricorda?? ).
A Rocco chiedo invece se i B/N analogici continuano a sembrare B/N anche sotto le luci più strampalate. La risposta dovrebbe essere "no", perchè il nostro sistema visivo non riesce ad effettuare un completo adattamento cromatico in presenza di sorgenti luminose così diverse da quella equienergetica.
Se stai utilizzando la funzione "B/N avanzato", escluderei difetti di metamerismo data la quantità irrisoria di pigmento colorato necessaria per compensare il tono caldo dei pigmenti di carbone.
Per il resto concordo con te, probabilmente l'ultima frontiera da superare per la stampa inkjet è la resistenza meccanica alle abrasioni. Ci sono accoppiate carta-ink che vanno meglio di altre, ma in genere resta un problema da risolvere.
Ciao Enrico |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 10:56:48
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Citazione: Postato da danipen
io quando sono molto fragili ci frappongo tra una stampa e l'altra un foglio di giornale ciao daniele
Esistono delle carte apposite per interfoliazione
E tu ti pigli la 3800, eye one pro e ambaradan vari e poi ti perdi per la carta di giornale?
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 19:33:10
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la carta di giornale l'ho sempre usata sulle stampe argentiche ammetto che ho mutuato il consiglio, ma effettivamente non l'ho mai usato su stampe digitali
comunque due note: - non sarà acid free ma non ho mai avuto problemi, anche perchè è sempre stata una soluzione temporanea per quando trasporto le stampe e sono più soggette a graffi - mai avuto effetto trasferelli neanche mettendo dentro stampe umide per trasportarle a casa dalla camera oscura di amici. prima o poi comprerò la carta apposta, lo prometto!
ciao daniele |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 20:54:57
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Daniele, per utilizzi temporanei va bene (quasi) tutto, l'importante è non considerarle soluzioni per archiviazione. La promessa dimostra la buona volontà....
Ciao Enrico |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 21:46:47
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Daniele, mi sa che hai rischiato l'espulsione dal forum.... e che ti sia andata bene solo perché ti sono state applicate le attenuanti generiche (essendoti mostrato pentito) e la sospensione condizionale della pena (essendo stata la tua prima violazione del codice del fotografo stampatore).
Comunque, scherzi a parte, rifare una stampa fine art in C.O. in maniera del tutto identica all'originale, rovinato da un'errata conservazione, era un problema assai serio; oggi, grazie alla tecnologia digitale, basta un clic del mouse. Questo è un altro dei vantaggi della stampa digitale che molti trascurano o fanno finta di non conoscere... Ciao, Fabio
PS: ma che giornali usavi, i rotocalchi o i quotidiani? |
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