PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Softproof e stampa Fine Art PA
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato - 06/06/2008 :  21:49:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei fare delle stampe Fine Art di prova (Alberto mi ha spedito i profili sia per il B/N che per il colore) ed a tale proposito vorrei porvi 2 domande veloci... :-)

1) faccio una softproof (e apporto le necessarie correzioni all'immagine) impostando un intento di rendering e la compensazione del punto nero.
Successivamente, converto l'immagine al profilo scelto impostando lo stesso intento di rendering e la compensazione del punto nero impostati precedentemente nella softproof, giusto? (Boscarol docet)

Nella sezione shop di PA, si dice, però, è meglio non convertire al profilo di stampa, ma inviare il file con un profilo incorporato.
Leggo, però, su un PDF di Boscarol "...quando si tratterà di stampare effettivamente l'immagine con la macchina da stampa, dovrà essere convertita al profilo assieme all'intento scelti, affinché corrisponda alla prova colore..."
Quindi, non facendo io la conversione al profilo di stampa e non conoscendo PA i parametri impostati nella softproof, potrei ottenere una stampa non corrispondente a quanto visualizzato in fase di editing.
Mi chiarite questo dubbio?

2) la softproof presuppone 2 conversioni: la prima conversione di separazione e una seconda conversione di simulazione.
Alcuni consigliano di impostare (su Photoshop) sia "Simula colore carta" che "Simula inchiostro nero", altri solo "Simula inchiostro nero".
Ma in fase di editing dell'immagine non riesco a gestire queste 2 opzioni.
Cerco di spiegarmi: impostando solo "Simula inchiostro nero" e con un layer Curve riesco a scurire il nero (si scurisce, però, tutta l'immagine), ma impostando, anche, "Simula colore carta" nessuna modifica all'immagine sortisce effetto.
Quest'ultimo parametro dovrebbe essere solo "visivo" (trattandosi del colore della carta) e, quindi, non modificabile in fase di fotoritocco, vero?

Spero di essermi espresso in modo chiaro (un pò ne dubito :-))

Ciao a tutti
Pino

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/06/2008 :  01:18:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Pino,

allora, per la domanda 1 la risposta è sì

Suggerisco di inviare le immagini con il profilo originario incorporato, perchè i profili per le varie carte ogni tanto vanno rifatti

Se tu per esempio convertissi ai profili che ti ho inviato, faresti una conversione sbagliata perchè li ho già rifatti

A livello di soft proof non cambia praticamente nulla, a livello di stampa qualcosa può cambiare

Per esempio, se sostituendo una cartuccia (cartucciona perchè sono da 750 cc ) l'asse del grigio venisse sporcato da una dominante, un nuovo profilo risolverebbe la cosa
E con entrambi i profili (vecchio e nuovo) tu vedresti comunque in soft proof un asse del grigio corretto

Inoltre, per evitare l'imbarazzo sulla scelta del corretto intento di rendering e sulla compensazione del punto del nero, suggerisco di lasciare a me la conversione, ma se hai delle richieste particolari non c'è problema....

Per quanto riguarda la domanda 2:
non c'è un'impostazione corretta in assoluto, perchè un'immagine guardata a monitor e una stampa vengono "percepite" comunque in modo diverso

Per stampe ink-jet su carta lucida/semilucida, l'impostazione che in genere convince di più è quella senza spunte, nè su simula inchiostro nero nè su simula bianco carta

Su carta matte i colori scuri e il nero sono meno profondi rispetto ad una stampa su carta lucida, ma spuntare "simula inchiostro nero" è in genere una scelta troppo pessimistica

La spunta su "simula bianco carta" io la metto solo se nella stampa c'è qualcosa che non mi torna: è la simulazione colorimetricamente più corretta, per cui permette di vedere se certe "deviazioni" di colore sono effettivamente previste dal profilo ( e allora occorre ricalibrare la stampante e riprofilare) o se il profilo non le vede proprio ( e allora basta solo riprofilare)

Quindi non ti consiglio di scurire troppo l'immagine se con la soft proof ti sembra poco scura/contrastata

Ciao





AlbertoM
Go to Top of Page

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  10/06/2008 :  22:06:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille, come sempre, per la tua disponibilità e cortesia...e per avermi chiarito alcuni dubbi che avevo in merito alla softproof.

A presto
Pino
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina