Ciao a tutti, ho provato con vari settaggi a profilare/calibrare il nec 2690 spectraview ma il gamut che ottengo e decisamente più ridotto di quello che dovrebbe essere nei Verdi/Gialli:
Di seguito il gamut "di fabbrica" del profilo che presente nel CD Driver:
Volevo sapere se è colpa dello spyder2 che non arriva a quei colori o e colpa dello schermo difettoso? Se fosse colpa dello spyder2, quei colori che la sonda non "vede" nella profilazione/calibrazione, nella pratica non vengono visualizzati da monitor?
Comunque mi sembra di capire che i tre primari del tuo monitor sono molto prossimi a quelli di AdobeRGB1998...
Per quanto riguarda lo spyder2, sembra esistere un problema con i monitor widegamut di ultima generazione (come vedi da altri post). Non so dirti se vale anche per il tuo caso...
Io uso il software Spectraview II insieme con il GretagMacbeth iOne Display V2. Qualcuno piu esperto di me portebbe fare un confronto tra le varie soluzioni di calibrazione per il NEC 2690 ?
Grazie per le risposte. Il link a me funziona, l'ho provato su altri 2 computer, Comunque allego un'altra copia con il solo gamut:
Come si può vedere, l'angolo superiore del triangolo (quello dei verdi) e spostato a sinistra e in basso rispetto a quello che dovrebbe avere di "fabbrica", cioè quello che ho allegato all'inizio del post.
Ho dimenticato un chiarimento.. il gamut "di fabbrica" a cui faccio riferimento come più ampio, ovviamente non l'ho misurato con lo spyder2 ma ho solo caricato l'immagine presa su internet come riferimento di quello che dovrebbe essere il monitor.