PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Gamut ridotto per colpa dello Spyder2 ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato - 05/05/2008 :  09:43:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, ho provato con vari settaggi a profilare/calibrare il nec 2690 spectraview ma il gamut che ottengo e decisamente più ridotto di quello che dovrebbe essere nei Verdi/Gialli:


Di seguito il gamut "di fabbrica" del profilo che presente nel CD Driver:



Volevo sapere se è colpa dello spyder2 che non arriva a quei colori o e colpa dello schermo difettoso?
Se fosse colpa dello spyder2, quei colori che la sonda non "vede" nella profilazione/calibrazione, nella pratica non vengono visualizzati da monitor?

Grazie mille.

Alex

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/05/2008 :  09:51:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il link
http://img186.imageshack.us/img186/1069/gamutd6522148dw8.jpg
non si apre...

Comunque mi sembra di capire che i tre primari del tuo monitor sono molto prossimi a quelli di AdobeRGB1998...

Per quanto riguarda lo spyder2, sembra esistere un problema con i monitor widegamut di ultima generazione (come vedi da altri post).
Non so dirti se vale anche per il tuo caso...



Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  05/05/2008 :  10:10:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io uso il software Spectraview II insieme con il GretagMacbeth iOne Display V2. Qualcuno piu esperto di me portebbe fare un confronto tra le varie soluzioni di calibrazione per il NEC 2690 ?

http://www.necdisplay.com/SupportCenter/Monitors/spectraview2/
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  05/05/2008 :  15:04:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le risposte. Il link a me funziona, l'ho provato su altri 2 computer, Comunque allego un'altra copia con il solo gamut:


Come si può vedere, l'angolo superiore del triangolo (quello dei verdi) e spostato a sinistra e in basso rispetto a quello che dovrebbe avere di "fabbrica", cioè quello che ho allegato all'inizio del post.

Secondo voi è colpa dello Spyder2 o del monitor?

Grazie mille.
Go to Top of Page

alex_i
Junior Member

36 Posts

Postato -  05/05/2008 :  15:08:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho dimenticato un chiarimento.. il gamut "di fabbrica" a cui faccio riferimento come più ampio, ovviamente non l'ho misurato con lo spyder2 ma ho solo caricato l'immagine presa su internet come riferimento di quello che dovrebbe essere il monitor.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina