PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dell 2408WFP e calibrazione problematica
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato - 30/04/2008 :  14:06:08  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

Finalmente ho preso il Dellone e devo dire che la prima impressione è stata "wow, ma quanto è grosso"
Ancora per una settimana sarò in attesa del PC nuovo quindi ho provato a collegarlo al mio vecchio notebook con uscita VGA analogica e appena acceso devo dire che non è stata una gran impressione... Troppo luminoso, colori saturi in maniera accecante!!!
Dalle letture in rete però avevo capito che andava subito calibrato per ottenere prestazioni decenti quindi con BasicColor e lo spyder2 ho fatto la calibrazione e quì iniziano le confusioni.

Diciamo che dopo la calibrazione il tutto è migliorato in maniera decisa, infatti ho abbassato la luminosità per ottenere un valore sulle 130 cd/mq ed i colori mi sembrano più bilanciati, sempre molto saturi, ma quella fastidiosa dominante fredda è sparita e le immagini in bianco e nero mi appaiono senza dominanti strane. I tre colori primari mi appaiono corretti.

Il problema è con alcune tinte di blu ed azzurro che mi appaiono spostate verso il violetto e la cosa mi succedeva anche calibrando il display del notebook quindi volevo chiedervi se la LUT della mia ATI9600 mobility potesse avere qualche problema. La cosa che mi confonde è che non sempre questo problema si presenta sul display de portatile, a volte faccio la calibrazione ed ho il problema, poi la rifaccio dopo un mesetto e magari fila tutto liscio... A volte con lo stesso profilo il problema si presenta ed a volte no ecco perchè ho pensato che il profilo non venisse caricato/interpretato correttamente per colpa di qualche problema di LUT della scheda grafica. Naturalmente ho provato con i driver aggiornati e con meno aggiornati.

Pochi giorni fà ho calibrato il display del notebook di mia sorella con scheda nvidia e questo problema sui blu non si presenta affatto!

Volevo solo una vostra opinione su questo fatto. Non so se lo spyder possa essere difettoso, se possa esserlo la mia vecchia scheda video...boh

Tra qualche giorno mi dovrebbero consegnare il PC nuovo e vedremo il Dellone come si comporta collegato in DVI e con una diversa scheda grafica, per ora a parte questo problemone con i blu la calibrazione lo ha reso davvero molto piacevole da utilizzare e ne sono molto contento! Ma questi colori così saturi sono normali in monitor dal gamut ampliato come questo Dell? Ora mi ci stò abituando, ma all'inizio mi parevano irreali...

Se può aiutarvi nel darmi qualche opinione ecco la validazione del rofilo del Dellone fatta da BasicColor dopo la calibrazione.



Un salutone e grazie
Erik





http://www.erikartaz.net

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/05/2008 :  11:05:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Erik,
sospetto che il problema sia il profilo del monitor.
Puoi verificare se il problema è della lut nella scheda grafica:
crea un'immagine blu (0,0,255), per esempio con paint, se ti appare blu la lut è ok.

Jacopo
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  01/05/2008 :  16:46:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille Jacopo per il tuo aiuto.

Ho fatto la prova con un blu 0,0,255 ed appare effettivamente blu
Ho poi fatto la prova usando photoshop che utilizza i profili colore creando dele immagini da 500x500pixel salvandole con il profilo incorporato standard sRGB come farei per salvare delle immagini per esempio da pubblicare in rete.

1- Immagine Blu 0,0,255 appare BLU uguale sia in photoshop che nel visualizzatore immagini di XP

2- Immagine sfumatura di blu 138,196,255 appare decisamente diversa se vista in Photoshop o in visualizzatore di windows.

Se invece faccio la prova con paint le immagini corrispondo sempre anche perchè sia paint che il visualizzatore non sono colormanaged credo...

Ho provato mille varianti nella creazione del profilo con BasicColor, sia L*, sia a gamma fissa di 2.2, sia utilizzando il punto del bianco nativo del monitor piuttosto che un D65 o effettuando la misurazione del punto effettivo con il colorimetro.
Quello che non capisco è che la validazione del profilo di BasicColor non sarà eccelsa, ma nemmeno pessima. Se fosse il colorimetro ad essere difettoso avrebbe dovuto creare un profilo sbagliato anche sul PC di mia sorella, invece pare dare dei problemi solo su questo notebook, sia sul suo display che sul Dell e per giunta con gli stessi sintomi.

Non saprei più cosa pensare... :-(

Ciao
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  01/05/2008 :  20:11:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato a vedere il profilo, in particolare dove vengono posizionati il verde il rosso ed il blu?
Generalmente i software di profilazione, se devono restringere il gamut lavorano sulla saturazione in Lab. Purtroppo Lab non è sufficientemente uniforme. Quello che succede è che il blu vira verso il viola ed il rosso verso l'arancione.
Non so se questo è il tuo caso.
Ciao
Jacopo
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2008 :  02:07:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie ancora del consiglio Jacopo, come posso fare per effettuare questa verifica?

Ciao
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  02/05/2008 :  09:58:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Puoi scaricare Profile Inspector dal sito ICC

http://www.color.org/profileinspector.xalter

Jacopo

Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2008 :  11:44:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sa che stiamo andando fuori dalle mie capacità di comprensione
Ho scaricato l' utility e ti posto il risultato perchè con tutta la buona volontà non saprei ricavarne alcuna info utile.

Ho fatto una nuova prova. Ho tolto tutti i profili sia dalla sezione apposita presente nel pannello di configurazione ATI che nella applet di microsoft wincolor che uso per assegnare i profili alle periferiche. Senza nessun profilo attivo ovviamente i monitor sono inguardabili, sia quello del notebook che il Dell, però il blu rimane blu ed idem tutte le sfumature rimangono corrette e non spostate verso il viola.
Ho provato poi ad assegnare uno dei profili standard disponibili in windows per esempio adobeRGB oppure wideRGB che in teoria dovrebbero essere dei profili senza errori anche se naturalmente non specifici per il mio tipo di monitor e ho notato che a parte le dominanti il blu torna a spostarsi verso il viola.
Non potrebbe essere un problema di driver che non sono in grado di interpretare correttamente un qualsivoglia profilo? In ogni caso però ero riuscito a creare un profilo circa due mesi fa che funzionasse in maniera corretta sullo schermo del PC, ma adesso ricaricandolo non funziona nemmeno lui. Essendo un problema alleatorio inizio a pensare che sia un problema software anche se non saprei più dove andare a sbattere la testa!!!



Grazie mille Jacopo

Ciao
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  02/05/2008 :  12:20:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
rXYZ, gXYZ e bXYZ ti danno le coordinate rosso,verde e blu.

devi fare doppio click su queste voci.
Il triangolo è Srgb, mentre la curva a zoccolo di cavallo racchiude i colori visibili.

Se puoi, posta il profilo del monitor, provo a dargli un'occhiata.

Ciao
Jacopo
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2008 :  18:49:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Jacopo sei un pozzo di scienza, non so come sdebitarmi....

Ti posto il profilo che corrisponde alla validazione che vedi nel mio primo post eseguito con BasicColor e spyder2
L*, punto del bianco del monitor misurato dallo strumento seguendo la procedura che ti guida nel settare i tre canali RGB e la luminosità sui controlli del monitor, bianco 120cd/mq, nero minimo

www.erikartaz.net/files/dell2408_29042008.icm

e questo eseguito oggi con il software originale della colorvision Spyder2express sempre con lo spyder2
Gamma 2.2, punto del bianco nativo del monitor, il resto lo calcola il software perchè non posso controllare nulla in questa versione base.

www.erikartaz.net/files/Spyder2express.icm

Grazie ancora
Erik

http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  02/05/2008 :  21:23:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao erik,
Ho dato un'occhiata ai valori rosso, verde è blu dei 2 profili... la conclusione è: sembra che il gamut sia piuttosto ampio.
Per il resto le coordinate nei 2 profili sono totalmente diverse.

Il primo profilo però è il più "sospetto" perchè il blu è un po' più a destra ed un po' più in alto del blu di sRGB. Come se il monitor fosse scarso nel blu.

Ho fatto 2 prove tutte a partire da (0,,0,255) in sRGB con i 2 profili.
Risultati:
Profilo1 il blu srGB è stato trasformato in (15,11,254)
con la trasformazione inversa (da profilo1 a sRGB) ho ottenuto (90,0,253)......un leggero violetto

Profilo2 il blu sRGB è stato trasformato in (28,0,255)
con la trasformazione inversa ho ottenuto (0,21,253)...ancora un blu

La mia conclusione è che il profilo1 mi sembra piuttosto inaffidabile, il profilo2 è un po' più accettabile...ma niente di più.

Con il prfilo2 come vanno le cose?
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  02/05/2008 :  23:14:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille per la tua analisi Jacopo,

Io pensavo che il profilo1 fosse buono perchè i valori di deltaE erano abbastanza bassi
In effetti lo shift verso il viola nel secondo profilo è leggermente minore ma ancora presente.
Ho notato una cosa nelle mie prove empiriche. Come ti dicevo il profilo2 è stata la mia ultima calibrazione. Ecco cosa succede nel mio sistema
- Avvio il sistema e alla partenza di windows un'utility dello spyder2 carica i dati del profilo2 nella LUT della scheda video e infatti si vede che i colori del monitor cambiano appena l'utility dice di aver caricato i dati. La dominante fredda scompare e il grigio medio che ho messo come area del desktop pare senza dominanti

- A questo punto se guardo la mia immagine di test, un fiore blu ecco che appare effettivamente BLU sia che la guardo in IE7 NON colormanaged che in Firefox3beta5 che invece E' colormanaged (infatti passa l'immagine di test che trovi in rete per i profili icc v4). Naturalmente BLU anche in photoshop.
Ora vado nel pannello del driver ATI ed in gestione colore abbino al mio monitor il profilo2 creato in precedenza.

- Ora succede che IE7 continua a mostrare l'immagine BLU come prima, mentre Firefox3beta5 e Photoshop me la fanno vedere di un bel violetto

- Se elimino dal pannello ati in gestione colore il profilo associato alla periferica ecco che torno alla situazione iniziale.

Diciamo che essendo in attesa di un PC nuovo e avendo già avuto questo problema calibrando il monitor del notebook non mi preoccupo più di tanto.
Al limite se ti viene in mente qualcosa mi saresti di grande aiuto, ma non voglio rubarti troppo tempo.

Secondo te ci sono probabilità che il mio spyder2 sia difettoso? Il problema potrebbe dipendere da questo? Leggendo in rete ho letto di molti che dicono che la versione 3 sia più adatta per calibrare monitor dal gamut esteso come questo Dell, al limite posso prendere solo il colorimetro versione 3 ed usarlo con basiccolor ce già possiedo.

Grazie mille e buona serata
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  03/05/2008 :  09:35:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ora vado nel pannello del driver ATI

Ma il profilo non è stato già associato al monitor dallo spyder2 ?

Jacopo
Go to Top of Page

jbrembat
Average Member

156 Posts

Postato -  03/05/2008 :  09:53:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Io pensavo che il profilo1 fosse buono perchè i valori di deltaE erano abbastanza bassi.


I risultati della profilazione andrebbero valutati in modo diverso. Se chiedi all'oste "com'è il vino", la risposta è sempre la stessa: "buono!"
Alberto ha scritto un ottimo articolo sul tema.

Citazione:
Secondo te ci sono probabilità che il mio spyder2 sia difettoso?

Se fa almeno un profilo buono, non direi.
Citazione:
Pochi giorni fà ho calibrato il display del notebook di mia sorella con scheda nvidia e questo problema sui blu non si presenta affatto!


Il problema è l'accoppiata profilatore/monitor, se poi il problema sia semplicemente software o anche hardware non saprei.

Jacopo
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  03/05/2008 :  12:07:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
sul forum di dpreview cerano alcuni interventi relativi al fatto che lo spyder 2 non fosse in grado di calibrare questo monitor.
la stessa colovision consiglia ultilizzo del nuovo spyder 3 per calibrare monitor wide gamut. gli utenti di dpreview che hanno fatto l'upgrade dicevano di aver risolto i problemi di calibratura.

ciao
daniele
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  03/05/2008 :  16:17:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi,

Come fai notare tu Jacopo anche io pensavo che l'utility di colorvision si preoccupasse anche di assegnare il profilo al monitor, però nella voce dei driver ATI rimane una grossa casella bianca e da quello che ho intuito l'utility cambia solo i valori nella LUT al momento del caricamento del sistema operativo, ma le applicazioni colormanaged fino a che non assegno il profilo nel pannello di controllo ATI sembrano non accorgersi della sua esistenza e credo che sia normale.

In ogni caso appena mi consegneranno il PC nuovo proverò sul nuovo sistema e vedremo che risultati si potranno ottenere, per ora la smetto di fasciarmi la testa dato che ormai vedo tutto a tinte blu e violette anche a monitor spento

Grazie mille per tutto il tuo tempo Jacopo sei stato gentilissimo.

Grazie Daniele, ho notato anche io le discussioni sul forum di dpreview ieri notte e noto che questo monitor o lo si ama o lo si odia!!!
Sicuramente così come lo trovi appena acceso è inguardabile, dopo mezzora ti gira la testa talmente è luminoso e dai colori saturi. Dopo una calibrazione già le cose vanno meglio, lo porti a 120cd/mq e la calibrazione attenua un po' la saturazione dei colori che ora sono brillanti, ma non esplosivi come prima. Purtroppo per ora la mia calibrazione ha quel problema del shift dei blu,ma spero di risolverlo con la nuova macchina.
Il difetto principale usandolo con XP è che il desktop per esempio non è colormanaged e quindi i colori delle icone e del desk rimarranno sempre un pochino sparati e fastidiosi, però usandolo con photoshop e guardando le foto con Viewer in grado di utilizzare i profili ICC è splendido!
Mi chiedevo se vista invece è full color managed...
Sicuramente prenderò lo spyder3 e per un consiglio aprirò un nuovo topic sul forum per non andare OT quì.

Grazie dei vostri interventi

Ciao
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/05/2008 :  08:02:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Erik,
l'associazione monitor/profilo viene creata in automatico al termine della profilazione, e la puoi verificare in "proprietà schermo/ avanzate/ gestione colori".

Le applicazioni colormanaged (sotto WinXP) vanno semplicemente a leggere questa impostazione, facendosi carico internamente della compensazione monitor.

ps: concedetemi solo due righe per riprendere una vecchia "polemica" sulla questione colorimetro/spettrofotometro per la calibrazione del monitor...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  05/05/2008 :  11:57:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Enrico,

Il problema è che l'associazione non viene fatta automaticamente perchè nella pagina dei settaggi che dici tu rimane sempre il campo vuoto a meno che non faccia io l'associazione in modo manuale scegliendo il profilo dalla cartella dei profili di XP. Spesso mi dice un messaggio di errore sul fatto che non può caricare il profilo per un qualche motivo, ma vedo che la lut viene alterata dato che cambiano i colori sullo schermo e dal desktop grigio medio sparisce la dominante azzurrina.

Quale sarebbe la vecchia polemica che mi vado a rileggere i post?

Grazie mille :-)
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/05/2008 :  13:29:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per certezza di esserci capiti, ribadisco che è il sw di profilazione che deve associare il profilo al monitor, NON il "calibration loader" che hai in esecuzione automatica.
Quest'ultimo deve solo scrivere la LUT all'avvio del PC.

ps: la "polemica" era tra il partito dello spettrofotometro e quello del colorimetro, a riguardo della calibr/prof del monitor.
La tua esperienza di traduce così:
"uno spettrofotometro è per sempre!"

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

terepo
Junior Member

Italy
39 Posts

Postato -  05/05/2008 :  16:21:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di terepo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perfetto grazie mille Enrico...!

Ciao
Erik



http://www.erikartaz.net
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina