PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato - 03/05/2008 :  17:58:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
ne leggo di tutti i colori (è il caso proprio di dirlo riguardo alla calibrazione del monitor.
Io ho un "vecchio" crt Sony 19" che calibro con lo Spyder2 Pro e riesco a calibrarlo, ma con valutazioni visive, quindi per una certa parte fa il mio occhio che, seppure buono infallibile non è. Riesco ad avere differenze di 0.08 Duv e quindi buone. Che valori bisogna impostare per la calibrazione strumentale (chiamamola così...)?
Stavo valutando se vale la pena di prendere un nuovo monitor (Nec SpectraView 1990 o, magari un Quato) ma c'è proprio tanta differenza? Grazie!

Ivan

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/05/2008 :  08:08:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Ivan,
perdonami ma non riesco a capire se sei insoddisfatto della calibrazione hardware con il tuo spyder 2 oppure se sei insoddisfatto del tuo monitor...

I parametri di calibrazione "classici" per un CRT sono luminanza=90cd/m2 temp.bianco=6500°K gamma=2.2

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato -  05/05/2008 :  16:19:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione... In effetti non mi sono espresso in maniera chiara!
Il dubbio di fondo è che il mio monitor possa essere vecchio (acquistato a ottobre 2001) e che quindi possa avere di meglio in termini di fedeltà cromatica e contrasto con un moderno Lcd di buona qualità (Eizo o Nec).
Grazie per la tempestività nelle risposte!

Ivan
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  05/05/2008 :  17:46:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io metto avanti al portafoglio e alla qualità la salute dei miei occhi, perciò appena sono riuscito a mettere da parte i soldi per prendere uno spectraview non ci ho pensato due volte.


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2008 :  00:36:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ivan

Il dubbio di fondo è che possa avere di meglio in termini di fedeltà cromatica e contrasto con un moderno Lcd di buona qualità (Eizo o Nec).
Ivan



Certo che puoi avere di meglio...dipende solo da quanto vuoi spendere e troverai tante soluzioni possibili.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

Ivan
Junior Member

Italy
40 Posts

Postato -  06/05/2008 :  09:27:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Ivan  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie... dato il budget che mi sono prefissato (1000 Euro iva compresa)avrei pensato allo SpecraView 1990, poi ci sono i Quato o gli Eizo, ma decisamente fuori portata! L'unica cosa ho letto un post che dice della difficoltà di calibrarli con lo Spyder2 Pro, dato che alcuni colori non riesce a leggerli, è vero? Io ho proprio il "ragnetto" in questione.
P.s., ho dato un'occhiata alle tue foto, complmenti. Hai per caso fatto il tour in Marocco con le 4x4? Ho rivisto gli stessi posti che ho fotografato io tre anni fa!

Ivan
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  06/05/2008 :  20:06:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ivan

Grazie... dato il budget che mi sono prefissato (1000 Euro iva compresa)avrei pensato allo SpecraView 1990, poi ci sono i Quato o gli Eizo, ma decisamente fuori portata! L'unica cosa ho letto un post che dice della difficoltà di calibrarli con lo Spyder2 Pro, dato che alcuni colori non riesce a leggerli, è vero? Io ho proprio il "ragnetto" in questione.
P.s., ho dato un'occhiata alle tue foto, complmenti. Hai per caso fatto il tour in Marocco con le 4x4? Ho rivisto gli stessi posti che ho fotografato io tre anni fa!

Ivan




Altro che tour con la 4x4....megabus turistico ogni tanto me ne scappavo per fare qualche foto
Allora...gamut a parte...se spendi 1000 euro di monitor pensa, magari in tempi brevi, ad un aggiornamento anche del colorimetro, quindi Spyder 3 oppure X-Rite Eye One Display 2.

Per il monitor dipende se ci tieni a prenderne uno più piccolo con calibrazione hardware oppure uno più grande che non abbia calibrazione hardware. Nel primo caso ti puoi permettere solo il 1990 Spectraview....

Senza calibrazione hardware andrei o su Eizo S2000 o su Nec 2090 UXi.
Con Quato li superi i 1000 euro.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina